Arredamento in pelle: profumo di classicità e lusso

Giusy 28 novembre 2014

La pelle: icona dell’arredamento, orizzonte datato di innovazione classicità e lusso, da ben oltre cento anni sigla con il suo profumo e la sua consistenza uno status quo d’eccellenza; i più grandi brand mondiali hanno scritto la storia dell’arredamento in pelle pregiata, morbida, senza tempo; da Le Corbusier a Mart Stam e Marcel Breuer alla Frau che già nel 1912 introdusse il cuoio naturale per le sue creazioni.

living-Rossi - arredamicasa.it

Divani e accessori in pelle donano alla casa un’allure calda sofisticata permeata del classico profumo che emana il cuoio; il pregio ha dei costi rilevanti, ma è bene sapere che un divano in pelle se ben tenuto e curato dura una vita. I grandi marchi sono più o meno quelli di ieri, ancora attualissimi e attivi oggi, presenti sul mercato dell’arredo con grandi collezioni di divani e accessori in pelle naturale, per citarne alcuni ricordiamo: Pianca Mobili, Bottega veneta, B&B Italia, Frau, Chateau D’Ax, Bontempi, Le Corbusier, Mart Stam, Marcel Breue.

Nuovi orizzonti nell’utilizzo della pelle nell’arredo

Ma la vera novità è che l’innovazione e la sperimentazione ha allargato gli orizzonti dell’utilizzo della pelle, non solo per i divani o vari accessori d’arredo ma viene impiegata oggi per rivestire tutte le superfici domestiche: pavimenti, porte, ante dei mobili e dei ripostigli, soffitti, scaloni,  veneziani, paraventi, ecc. ecc. Le creazioni sono di vario tipo: mattonelle in pelle, con varie forme: quadrato, triangolo, trapezio, anche bombate o piatte, lavorate a mano e trattate con oli specifici per ottenere uno speciale invecchiamento che ne accresce il pregio.

Pelle naturale mixata con materiali di pregio

La pelle viene anche mixata con il legno di rovere o altri legni resistenti e preziosi che spesso incorniciano gli inserti in cuoio pieno fiore, liscio, stampato e declinato in varie sfumature, tinte e disegni; anche altri materiali vengono accostati alla pelle, come la pergamena; alcuni dei nomi più noti specializzati in questo campo dell’arredo e del rivestimento da interni sono: Studioart,  Devon & Devon,  Foglizzo