Arredare la cameretta dei bambini

Postato il 04-11-2013 | Categoria: Camerette | Autore: Gloria

Ti sei mai chiesto cosa occorre per arredare la camera dei bambini? Lo spazio ed i colori sono un must.

Cameretta per bambini: lo spazio

Una cameretta per bambini per prima cosa deve essere spaziosa, il bambino deve sentirsi libero di giocare e muoversi all’interno della stanza con le sue macchinine.
La camera deve essere dotata di tutti i confort che un bambino od una bambina possa richiedere.

I colori della cameretta dei bambini

I colori sono importantissimi per la vita di una persona, anche se non sembra, i colori possono influenzare l’umore. Ogni colore ha un suo significato e scegliere i colori adatti alla cameretta dei nostri bambini non è un compito arduo, basta seguire i consigli di coloro che si occupano della psicologia dei colori.

Cameretta dei bambini

Di solito la scelta dei colori ricade sempre sui soliti colori: bianco, rosa, azzurro. E sono proprio questi i colori consigliati per la stanza dei vostri ragazzi.

Il bianco è un colore che indica purezza, attenzione però, l’ambiente potrebbe risultare freddo se sia i mobili che le pareti della camera sono bianchi. Se volete colorare le pareti della cameretta di bianco, allora dovrete stare attenti che all’interno della stanza ci siano dei mobili o degli accessori colorati, in modo tale da creare un piacevole contrasto e smorzare i toni freddi del bianco.
Per esempio potete abbinare le mensole, la tenda, il tappetino e la lampada da notte di colore fuchsia, nel caso di una bambina, e del colore blu elettrico, nel caso di un bambino.

Altri colori che potete utilizzare nelle pareti sono il verde, l’azzurro ed il rosa, sempre facendo attenzione ad utilizzare dei colori chiari e riposanti.

Il colore verde è considerato il colore della salute ed aiuta a rilassare e tranquillizzare. Utilizzate un colore verde tenue per dipingere le pareti od una sola parete della cameretta dei vostri figli. Il rosa è il colore classico per le camerette delle bambine, mentre l’azzurrino è il colore classico per le camerette dei bambini.

La scelta dei mobili per la cameretta dei bambini

Quando scegliete i mobili per la camera dei vostri figli, non dimenticate che questi bambini in pochi anni diventeranno dei ragazzini e, senza nemmeno accorgervene, vi ritroverete dei ragazzi che hanno bisogno di studiare e quindi di una relativa scrivania e libreria dove poter riporre i libri scolastici e fare i compiti.

Quando andrete a comprare la stanza dei bambini ricordatevi che cresceranno e che avranno bisogno di ulteriori spazi, quindi se non avete l’opportunità poi di cambiare l’arredamento delle camerette, vi consiglio di comprare già in partenza una cameretta dotata di alcuni mobili per i “grandi” , questo vi aiuterà a risparmiare per il futuro.

Cosa non può mancare nella camera dei vostri ragazzi

Un letto ad una piazza di 180 cm di lunghezza, adesso vostro figlio è un bambino, ma fra non molto le sue gambe e tutto il suo corpo cresceranno e dovrete cambiare letto e materasso.

La scrivania, utile per i grandi e per i piccini, bisogna averla a tutti i costi. Sia che i vostri figli debbano disegnare e colorare i loro album da disegno, sia che debbano fare i compiti di scuola con calcolatrice e compasso alla mano.

Una libreria spaziosa per i primi libri e quaderni del vostro piccino, sarà utile in futuro per ordinare libri da lettura e libri di scuola nelle mensole.

Un bel tappeto colorato funge sia da arredamento per la cameretta dei bambini, sia per la comodità dei più piccoli, del resto si sa che i bambini amano stare sempre a terra ed un tappetino li protegge dal punto di vista igienico che da quello climatico.

L’armadio almeno a due ante è indispensabile. I vostri bambini cresceranno e entro l’armadio dovranno riporre i loro vestiti, giubotti, accessori, zainetti e quant’altro.

Cameretta per bambini: poco spazio? Nessun problema

Se il tuo appartamento è piccolo e la cameretta per bambini ha poco spazio, non preoccuparti perchè ci sono dei metodi per ricavare spazio nella camera dei bambini.

Per fortuna il mondo dell’arredamento si è evoluto e con sè sono nati diversi modi pratici per salvare lo spazio e nascondere momentaneamente i mobili.

Cameretta bambini salva spazio

La cameretta in foto può essere utilizzata sia per maschetti che per le femminucce, basta cambiare il colore della sedia, della tenda e dei cuscini. Lo spazio è piccolo, ma è provvisto dell’essenziale: un armadio dove riporre i vestiti, un letto con i casetti e cassettoni da utilizzare come se fosse un comò, una mensola per i libri ed una scrivania dove disegnare, colorare, fare i compiti e stare al computer.