Decorare le finestre: tende e piante

Gloria 30 settembre 2017

Un dettaglio che spesso trascuriamo nei nostri interni è la decorazione degli infissi. Se sei in procinto di installare delle nuove finestre, o se vuoi valorizzare quelli che hai già, ci sono semplici accorgimenti che ti permettono di avere degli interni originali e creativi.

Come decorare una finestra con le tende dai colori giusti

Il primo elemento su cui focalizzarsi è costituito dai tendaggi. Scegliere quelli giusti ha una grande influenza sulla luce e l’effetto estetico finale della stanza.

È importante installare le tende il più vicino possibile al soffitto e farla scendere 10 – 15 centimetri al di sotto della finestra. Inoltre, l’asta o binari dovranno estendersi per 30 – 50 centimetri al di là dell’infisso. Con questi semplici accorgimenti la stanza sembrerà più grande.

Per quanto riguarda lo stile e i colori, è sempre consigliabile restare sul semplice per poter essere più liberi e creativi con l’arredamento. Preferibili sono le tonalità neutre come il beige, il grigio o il rosa antico. Se, invece vuoi dare un tocco di colore, puoi scegliere tende bicolore, con tocchi di bianco combinato al tuo colore preferito.

Un’altra idea creativa per sfruttare al meglio le finestre consiste nel posizionare una cassapanca alla loro base: con qualche cuscino otterrai uno spazio pratico in cui riporre gli oggetti e allo stesso tempo un comodo divano. Sono l’ideale in sala da pranzo o in camera da letto.

Decorare il davanzale delle finestre con le piante

piante nelle finestre

Infine, un ultimo elemento decorativo, spesso trascurato, sono le piante. Nell’ultimo anno si è assistito ad un aumento di piccoli alberi e piante come elementi centrali del design di interni. Non serve avere il pollice verde per mantenerle: puoi, infatti, scegliere delle specie che richiedono poche attenzioni, ma daranno quel tocco di colore che cerchi.

Un esempio sono le palme: pratiche, eleganti e ideali per gli interni, si abbinano perfettamente con dei serramenti in legno, per un effetto elegante e basic, ma si possono posizionare anche vicino a finestre di altri materiali. Il risultato è garantito!