Muffa in casa: come sconfiggerla?

Alessia 12 aprile 2014

La muffa in casa è un problema piuttosto annoso e di difficile risoluzione. Le cause possono essere molteplici, legate soprattutto all’eccesiva presenza di umidità all’interno degli ambienti interni dell’abitazione.

Quando l’umidità è eccessiva, questa tende a riversarsi sulle superfici più fredde, quindi in corrispondenza di spigoli, angoli, soglie delle finestre e pilastri in cermento armato. L’aria calda, ricca di umidità, condensa formando così la muffa.

MUFFA IN CASA: RIMEDI E SOLUZIONI

Come sconfiggere, dunque, il problema della muffa in casa? Innanzitutto va detto che la problematica deriva spesso da errori durante la progettazione e costruzione della casa: la muffa, infatti, può essere provocata da pitture organiche, finestre a chiusura ermetica (piuttosto che a taglio termico) e dalla mancata adozione del cappotto termico.

Muffa in casa: come sconfiggerla?

Detto ciò, è importante arieggiare a lungo i locali, soprattutto durante le ore più fresche della giornata, e invece tenere le finestre chiuse nelle ore più calde e afose. Si eviterà così che l’aria calda e umida entri in casa condensandosi sulle pareti fredde. Anche in inverno, è bene cambiare l’aria, aprendo le finestre per cinque minuti, soprattutto negli ambienti dove si è soggiornato più a lungo, come la camera da letto.

Per evitare l’eccessiva umidità in casa, si può adottare una serie di accorgimenti utili, per esempio: non stendere la biancheria umida in casa o sui termosifoni; evitare ristagni d’acqua nei sottovasi delle piante; azionare la cappa aspirante quando si cucina; aprire la finestra dopo aver fatto il bagno o la doccia; evitare tappeti e moquette poiché trattengono umidità.

Nei casi più gravi si può pensare di acquistare un deumidificatore da azionare nei momenti in cui l’umidità è più elevata (ad esempio, mentre si cucina). E, nei casi ancora più gravi, intervenire sulla struttura della casa predisponendo un cappotto termico esterno, in grado di isolare più efficientemente i locali interni della casa.