Pannelli solari: fotovoltaici, termici ed a concentrazione

Giusy 08 luglio 2014

I pannelli solari sono la nuova generazione per la creazione di energia utile e calore per le esigenze sia dei privati che delle aziende. I pannelli solari si dividono in tre diverse categorie di prodotti a seconda dell’utilizzo:

  1. pannelli solari fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica per un normale uso domestico;
  2. pannelli solari termici, per la produzione di riscaldamento dell’acqua sanitaria;
  3. pannelli solari a concentrazione, concentrano i raggi solari in un punto tramite un sistema di specchi parabolici, il calore così generato surriscalda un liquido termovettore o un serbatoio fino a 400~ 600°C.

home

I pannelli solari in pochi anni hanno avuto un vero e proprio boom

Il calore generato può essere riutilizzato per generare forza vapore e quindi elettricità. I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Sostituiscono lo scaldabagno elettrico e la caldaia a gas per ottenere acqua calda,  per lavare piatti, fare la doccia, il bagno ecc. ecc; ed è indubbio il vantaggio economico nell’abbattimento delle spese in bolletta per tutte quelle necessità quotidiane che di solito costano molti euro mensilmente.

Grande risparmio e facile utilizzo

Questo metodo di produzione di energia funziona anche di notte o con cattive condizioni meteorologiche. I pannelli solari in pochi anni hanno avuto un vero e proprio boom di utilizzo in tutti i paesi europei e la crescita del mercato contribuisce sempre di più al calo dei prezzi d’acquisto,  inoltre installare i pannelli solari termici è una scelta privata molto vantaggiosa anche grazie alle innovazioni e ai miglioramenti tecnologici.

Design che soddisfa il bisogno di eleganza

L’uso dei pannelli solari termici riduce anche le spese pubbliche sanitarie o ambientali per riparare i danni provocati l’inquinamento, in questo senso sono stati istituiti incentivi e agevolazioni da prendere in considerazione. Inoltre le varie soluzioni di installazione oltre che essere di grande utilità e risparmio offrono anche un design che soddisfa il bisogno di eleganza e bellezza per la propria casa; i pannelli solari sono di semplice messa in posa e a lavoro finito donano un aspetto moderno e sofisticato ad ogni tipo di abitazione.

Foto: Mylady Arredamenti