Porte interne? No semplici accessori

Catiuscia 27 maggio 2014

Arredano, decorano, separano gli ambienti. Rivelano lo stile della stanza che si trova varcandole oppure nascondono i vostri segreti o semplicemente il vostro ripostiglio. Quante cose possono fare per la nostra casa le porte interne?

Porte interne, no semplici accessori

La scelta delle porte di casa richiede tempo, cura e attenzione per rispettare lo stile dell’arredamento ma soprattutto i vostri gusti. Le porte da interno risaltano le caratteristiche e la personalità della vostra casa.

porte interne particolari
A seconda delle esigenze, si possono trovare diverse tipologie di porte interne:

  • a battente
  • scorrevole interno e esterno muro
  • con apertura a libro o a 2/3
  • rototraslante

Non lasciatevi scoraggiare dai prezzi, che potrebbero non essere del tutto competitivi, e date una possibilità anche alla soluzione con il vetro. Le porte interne con anta in cristallo temperato o con vetro stratificato regalano una luce diversa all’ambiente. Anche per le porte a vetro le soluzioni possono essere a battente o scorrevole, esteticamente gradevoli,  di grande gusto e impatto emotivo.

La porta, nel tempo, ha assunto funzioni salvaspazio importanti come, per esempio, una porta che funge anche da libreria, in modalità scorrevole o a battente, che separa due ambienti e arreda all’insegna dell’utilità.

porta libreria

Le porte interne si trovano in legno massello per gli amanti dello stile rustico, in legno tamburato o in laminatino. Laccate, colorate, lisce o bugnate, pantografate o incise.

Le porte interne sapranno essere le complici perfette nell’arredo della vostra casa

Realizzabili su misura a partire dalle dimensioni standard che sono 80-90 cm di larghezza, 210 cm di altezza e 10,5 cm di profondità del muro. Una vasta gamma di modelli e di prezzi delle maniglie darà il tocco finale alla qualità della vostra porta.

Le porte interne e la detrazione fiscale del 50%

Se abitate in condominio, oppure se nella vostra unità abitativa dovete allargare lo spazio dove installare le porte, potete approfittare della detrazione fiscale del 50%. Non è ammessa invece la sola sostituzione delle porte interne in una abitazione.