Come scegliere il gazebo da giardino giusto

Gloria 05 giugno 2017

Se hai deciso di installare nel tuo giardino un gazebo, allora devi fare molta attenzione e devi necessariamente scegliere quello giusto per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione in termini di arredamento giardino.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, i gazebo devono essere scelti in base a quelle che sono le esigenze di chi vive quel determinato spazio aperto. I gazebo fanno parte del mondo dell’arredamento del giardino e si deve scegliere quello ideale in base alle esigenze. È possibile scegliere un gazebo da giardino, tenendo presenti le differenze e i modelli di gazebo che esistono e si distinguono tra quelli in acciaio, in ferro, in legno, oppure quelli che hanno determinate dimensioni e che devono essere sempre abbinabili con lo spazio di riferimento.

Come decidere il gazebo che fa per te

Per scegliere il gazebo che fa per te dovrai tener presente innanzitutto, la dimensione del gazebo da giardino che vuoi prendere, perché ovunque lo metterai, dovrà avere abbastanza spazio per essere vivibile. Esistono delle misure standard di gazebo e normalmente quelle più diffuse sono quelle che vanno dai 2 metri per tre, oppure quelle da 3 x 3, oppure quelle da 4 metri per 3, però è vero pure che è possibile farsi aiutare installando dei gazebo su misura che aiuteranno, in quanto permetteranno di ottenere la superficie coperta che si vuole, in base allo spazio a disposizione e a ciò per cui quel gazebo è stato scelto.

Il gazebo può essere posizionato in vari modi, in base al suo modello. Infatti esistono gazebo che possono essere installati sui prati e poi ci sono contestualmente, anche i gazebo invece che devono essere necessariamente legati ad un appoggio solido. Ci sono gazebo quadrati, tondi oppure rettangolari, e mentre ce ne sono alcuni più aperti o che necessitano di uno spazio a un po’ più malleabile, in quanto comunque possono essere inclinati in modi differenti a seconda delle esigenze.

Come scegliere i materiali per il gazebo da giardino

Esistono dei gazebo che possono essere realizzati in maniera differente e quindi si può scegliere ad esempio, tra i gazebo in legno, oppure quelli in ferro battuto. Ultimamente sono molto in voga i gazebo in alluminio, oppure in acciaio, in quanto si tratta di strutture che, rispetto a quelle che venivano realizzate in passato, sono molto più leggere e quindi possono essere montate e smontate in maniera molto rapida, in modo tale da poter mettere in campo anche l’idea di realizzare un gazebo pieghevole. Esistono addirittura dei tipi di gazebo che vengono realizzati proprio con lo scopo di essere distesi in maniera automatica e di solito, vengono fatti in queste nuove leghe proprio per la loro praticità.