Come scegliere i colori giusti per il bagno

Sara 08 luglio 2014

Ovviamente le ipotesi disponibili quando si pensa alla scelta dei colori per l’arredamento sono molteplici ed è importante conoscere come le varie tonalità siano in grado di influenzare il corpo e la mente. Non lo sapevate che alcuni colori invogliano maggiormente a star dentro un ambiente?

Colori per il bagno: quali sono quelli giusti?

È necessario avere chiari alcuni significati e proprietà dei diversi colori, per esempio per la zona bagno, i colori per il bagno maggiormente usati sono il blu e il verde, in tutte le numerose tonalità, perché sono i colori più vicini all’elemento acqua: un bagno nei toni del blu stimola la calma e facilita la concentrazione, mentre un bagno in verde, colore simbolo della natura, aiuta a comunicare equilibrio ed armonia.

Arredo e colori giusti

Non vi sembra possibile? Basta sfogliare le riviste dedicate all’arredo bagno per capire che questa stanza deve essere assolutamente pulita, piena di luce, rappresentare razionalità igiene e purezza. Ovviamente se un colore dovesse essere l’espressione della purezzza, poco alla volta, vi accorgerete che in modo eccessivo stona.
Il vostro angolo confortevole della casa non deve essere troppo acceso, altrimenti creerà degli effetti alquanto strani. Esistono diverse possibilità di lasciarsi andare e sapere in che modo si sta scegliendo il colore. Il rosso simboleggia l’energia e la potenza: sceglierlo nell’arredo bagno significa dare un tocco di calore alla stanza, che stimola e aiuta a combattere la tristezza. Una tonalità vicina cromaticamente e simbolicamente è l’arancione: gioioso e brillante.

La scelta vincente dei colori: il nero

Colori per il bagno - Nero

Un mobile da bagno di questo colore è la scelta giusta per darvi un po’ di carica. Di gran moda ed effetto è anche la scelta del nero nell’arredamento, un colore importante e non facile: l’arredamento nero indica forza, pesantezza e solidità. Voi quale stile scegliete scegliete in base a queste proposte dinamiche e colorate?
Siete pronti a provare tutti gli stili consigliati?