Se stai pensando di arredare la tua camera da letto in stile contemporaneo, probabilmente sogni una stanza che sia al contempo accogliente ed armoniosa, ma che non manchi di personalità.
Lo stile contemporaneo è frutto dell’incontro tra tradizione e modernità, tra passato e presente.
Ordine, luminosità, cura dei dettagli e scelta di materiali pregiati sono gli elementi che rendono unica e avvolgente l’atmosfera di una stanza da letto contemporanea: il rifugio perfetto in cui abbandonarsi dopo una lunga e interminabile giornata.
Ma come scegliere l’arredamento perfetto per la tua stanza da letto contemporanea? Per essere sicuro di riuscire a creare la giusta atmosfera di serenità e relax ti basterà seguire i nostri consigli.
Colori e materiali per una perfetta camera in stile contemporaneo
I colori hanno un grande potenziale, ovvero quello di contribuire a creare atmofere in grado di incidere sulle nostre emozioni. Una camera da letto in stile contemporaneo è una bolla di serenità e calore.
Per questo ti consigliamo vivamente di scegliere per le pareti e i rivestimenti colori neutri come il beige, il tortora, il nocciola o le tonalità più chiare del grigio.
La camera da letto bianca è un must nello stile contemporaneo. Il bianco, simbolo di eleganza e di raffinatezza, è in grado di dare luce all’ambiente ed enfatizzare gli spazi e il senso dell’ordine.
Se vuoi dipingere di bianco le pareti della tua stanza, tieni in considerazione la possibilità di scegliere una tinta più scura (o una carta da parati personalizzata, ma pur sempre sobria) per la parete su cui poggia la testiera del letto. Questa scelta darà personalità e profondità alla stanza.
Per quanto riguarda invece i materiali, il legno massello è sicuramente il più rappresentativo dello stile contemporaneo, accompagnato dal metallo e dal ferro battuto.
Gioca con questi materiali, alternandoli o accostandoli in modo creativo e originale.
Per i rivestimenti ti consigliamo materiali come il gres, la cementite, il marmo, ma anche il parquet.
La scelta del letto
In una stanza che ha come scopo quello di garantirti riposo e relax, il protagonista non può che essere il letto. La scelta del letto per una camera in stile contemporaneo è molto importante. Un letto dalla struttura troppo classica o eccessivamente moderna, rovinerebbe l’armonia dell’intero arredamento.
Quale letto scegliere? La struttura letto ideale per l’arredamento contemporaneo può variare dalle forme più articolate, come quelle che reinterpretano in chiave moderna le forme classiche del letto a baldacchino, fino ad arrivare ai modelli più minimalisti.
L’unico accorgimento a cui dovrai prestare attenzione è dunque quello di scegliere una struttura non sia nè troppo moderna, nè troppo classica.
Armadi, comodini e comò: una questione di equilibrio
Arredare in stile contemporaneo, come avrai ormai capito, vuol dire anche e soprattutto ricercare incessantemente l’equilibrio perfetto tra forme, colori e materiali. Solo in questo modo l’ambiente creato sarà in grado di trasmettere armonia e calore (alla giusta temperatura!).
Lo stile contemporaneo è sinonimo di ordine, ma anche di praticità. Nella scelta del guardaroba puoi optare sia per un armadio, che per una cabina o per un mobile incassato nel muro. Prediligi però armadi capienti, in cui riporre tutto il necessario per tenere la tua stanza sempre ordinata.
Comodini e comò sono elementi indispensabili in una camera da letto. Per abbinarli al resto dell’arredamento contemporaneo puoi scegliere tra modelli alla in linea con la struttura del letto, oppure optare per forme e materiali di design diversi, purchè il risultato finale non risulti caotico.
Lampadari contemporanei: il dettaglio che fa la differenza
Se vuoi che la tua stanza sia davvero un esempio di stile contemporaneo, l’illuminazione è qualcosa che non puoi assolutamente trascurare.
Insieme alla scelta dei colori, la posizione e la tipologia dei punti luce in una stanza sono elementi decisivi per la definizione della giusta atmosfera.
Se la tua camera non è molto grande scegli come punti luce delle applique o delle plafoniere. Se invece hai molto spazio, orientati su faretti ad incasso e lampadari di design.
Non dimenticare le lampade sul comodino, belle e funzionali. Anche in questo caso, se hai poco spazio sui ripiani, puoi optare per delle applique, da fissare alla parete al di sopra di ciascun comodino.
Stoffe e tende? Ecco come abbinarle alla tua camera da letto contemporanea
La naturalezza e il fascino senza tempo del lino e del cotone renderanno la tua stanza da letto un abiente ricco di calore e raffinatezza. Rifinisci la tua stanza scegliendo questi tessuti pregiati e naturali per i cuscini, il copriletto e le tende della tua stanza.
La tua personalità traspare dai dettagli
Ciò che rende unico lo stile contemporaneo è l’ampia possibilità che offre di personalizzare l’arredo con dettagli che donano all’ambiente carattere e personalità.
Scegli accuratamente specchiere, appendiabiti, quadri e serigrafie. Se sei un amante delle piante da interno, scegli le tue preferite e posizionale nei punti più luminosi della tua stanza. Puoi usare dei porta vasi in vimini per renderle dei perfetti complementi d’arredo nella tua stanza in stile contemporaneo.
Incornicia le tue foto preferite e posizionale sui mobili della tua stanza, su delle mensole fissate ai muri, oppure crea delle composizioni sulle pareti giocando con le simmetrie.
La tua stanza da letto in stile contemporanea è pronta ad accoglierti, a coccolarti e a raccontare di te.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.