Arredare cucina: come recuperare spazi in piccole stanze

Arredamento cucina: vediamo come rendere più ampia una cucina costretta in piccoli spazi.

arredare cucinaLa cucina è una delle stanze più importanti della casa, in cui passiamo diverse ore della giornata, a cucinare e a condividere la tavola con la famiglia, quindi l’arredamento è assolutamente fondamentale per avere il massimo del confort. Quando si hanno dei grandi spazi arredare cucina è molto semplice, tutto dipende dal proprio gusto personale, dallo stile che s’intende dare all’ambiente e da come si vuole disporre la mobilia.

Ma nel caso di cucine di piccole dimensioni, può capire di avere qualche problema con gli spazi leggermente claustrofobici, per ovviare questa situazione, basta prendere in considerazione piccoli accorgimenti, come adottare scaffali e mobili pensili aperti, portaspezie pensili, aste in ferro per gli accessori, griglie in metallo per i piatti e così via. In questo modo non solo la cucina sembrerà più ampia, ma si potranno esporre piatti ed accessori come se fossero oggetti d’ammirare.

arredo cucina piccolaÈ bene valutare attentamente gli spazi e progettare nel dettaglio la disposizione migliore dell’arredamento in modo da non far sembrare tutto troppo ristretto. Per ciò che riguarda la luce, come sempre una stanza esposta a quella naturale sembrerà più viva ed ampia, ma è bene prestare la giusta attenzione anche a quella artificiale scegliendo un mix giusto di luci d’atmosfera.

Un’idea carina potrebbe essere quella di utilizzare delle luci fluorescenti che proiettano il loro colore sugli oggetti, magari da bilanciare ad un lampadario in alluminio con luce chiara.

Qualunque cosa si scelga è bene ricordarsi qualche piccola dritta: utilizzare sempre le , se a luce gialla fanno risaltare la lucentezza dei mobili; posizionare dei faretti a soffitto aumenta maggiormente le zone di luce ed ombra, che regalano agli spazi maggiore movimento visivo; infine, ultimamente vengono utilizzati moltissimo i faretti a livello della pavimentazione che alleggeriscono i piccoli spazi e rendono l’ambiente più sofisticato, grande o piccolo che sia.