Le zanzariere sono un elemento fondamentale della nostra casa, soprattutto d’estate.
Ci aiutano a difenderci dalle zanzare, dagli scarafaggi, dalle lucertole e in generale da tutti gli insetti che cercano di entrare nelle nostra abitazioni.
In alcuni casi possono essere anche una buona soluzione per ridurre la luce del sole e per bloccare lo sporco all’esterno, garantendo comunque una buona ventilazione.
Trovandosi dalla parte esterna delle finestre e delle porte, le zanzariere si sporcano facilmente e sarebbe bene pulirle circa 3 volte all’anno. Vediamo come effettuare questa operazione alla perfezione senza rovinare la rete della zanzariera.
Rimuovere la zanzariera per pulirla
Le zanzariere più facili da pulire sono sicuramente quelle che si possono rimuovere.
Generalmente le zanzariere removibili sono di due tipi:
- Magnetiche a telaio fisso: utilizzano dei pannelli con dei magneti negli angoli che si attaccano direttamente sugli infissi
- Ad anta battente: simili a delle porte o delle finestre, con apertura laterale e con pannelli smontabili grazie alle cerniere del telaio
In entrambi i casi la pulizia sarà piuttosto semplice. Rimuovete delicatamente i pannelli e lavateli utilizzando acqua corrente e sapone neutro.
Per agevolare questa operazione vi consigliamo di posizionare i pannelli sul pavimento di un balcone o un terrazzo.
In alternativa potreste utilizzare anche la vasca da bagno.
Zanzariera plissettata
La zanzariera plissettata è in assoluto la più delicata.
Per chi non la conoscesse è un tipo di zanzariera che da chiusa ha la rete a impacchettamento sovrapposto. Mentre quando è aperta è possibile notare il caratteristico motivo plissé.
Il problema di questa zanzariera è che per garantire l’impacchettamento durante la chiusura la rete deve essere piuttosto leggera. Bisogna fare quindi parecchia attenzione durante le procedure di pulizia.
L’ideale sarebbe utilizzare un tubo da giardino, di quelli flessibili, con la pistola impostata sulla funzione doccia e con la pressione dell’acqua moderata.
In alternativa, è possibile utilizzare uno spruzzino oppure la pulizia con un vaporetto da una debita distanza.
Sconsigliamo invece di utilizzare l’aspirapolvere, anche se utilizzata con spazzole morbide. Tenete presente che anche un buco molto piccolo può garantire l’accesso a dei fastidiosi insetti. Pensate che i pappataci conosciuti comunemente come moscerini che pungono riescono a passare persino da spazi di circa 2 millimetri.
Per evitare ciò è importante che durante la pulizia niente rimanga impigliato nella rete della zanzariera. Vi consigliamo anche di rimuovere anelli o bracciali che abbiano ciondoli o parti appuntite, possono incastrarsi e danneggiare la rete.
Zanzariera con rete rigida
Se la rete della vostra zanzariera è più rigida e abbastanza resistente potrete optare per una pulizia a contatto.
In questo caso utilizzate un panno in microfibra o una spugna (solo ed esclusivamente dal lato morbido) leggermente inumiditi con acqua.
Con movimenti leggeri e senza spingere con troppa forza, iniziate pulendo dall’alto arrivando fino al basso.
Anche in questo caso evitate di utilizzare prodotti aggressivi che contengono aceti, alcol o solventi.
Se la zanzariera era già abbastanza pulita l’acqua sarà sufficiente. Mentre nel caso abbiate bisogno di una detersione più profonda utilizzate un detersivo delicato oppure del sapone neutro.
Usare una spazzola pulisci zanzariera
Un ultimo metodo per pulire la zanzariera potrebbe prevedere l’utilizzo di un’apposita spazzola.
Negli ultimi anni è sempre più facile da trovare in commercio questo strumento, generalmente con setole in nylon, che è stato studiato appositamente per la pulizia delle zanzariere.
Dovreste riuscire a trovarlo nei negozi di bricolage, nei negozi per la cura della casa oppure negli shop online.
In negozi molto grandi, come Leroy Merlin, è possibile trovare addirittura spazzole doppie. Da un lato la spazzola a rullo con setole in nylon, che si infilano dei buchi della zanzariera e la puliscono da polvere, ragnatele e impurità.
Dall’altro lato la spugna morbida per terminare la pulizia con acqua e sapone.
Insomma, l’acquisto di una spazzola apposita potrebbe essere la soluzione ideale, soprattutto se in casa avete più di una zanzariera.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.