Al momento stai visualizzando Lavare un piumino in lavatrice? Ecco 5 cose da sapere

Se negli ultimi anni hai acquistato un piumino Ikea o di un altro brand oppure prevedi di acquistarne uno, sappi che il piumino può essere lavato comodamente in lavatrice. Un capitolo a parte invece è quello dell’asciugatura.

Prima di procedere ci sono alcuni fattori a cui porre attenzione come ad esempio la grandezza della lavatrice che hai in casa, il tipo di lavaggio da utilizzare, il detersivo e chiaramente anche il materiale del piumino.

La capienza della lavatrice

Se il piumino è singolo, puoi lavarlo benissimo in una lavatrice di 5 Kg. Nel caso in cui il piumino fosse matrimoniale, potrebbe essere necessario utilizzare una lavatrice dotata di un carico maggiore. È questo il caso del piumino caldo, di norma quello più ingombrante, ha bisogno di maggiore spazio e dunque la lavatrice deve essere destinata ad un carico minimo di 7 Kg.

Come sicuramente avrai sentito dire, ma è sempre meglio sottolinearlo, riempire la lavatrice oltre il suo carico massimo, talvolta spingendo con forza i tessuti al suo interno, può sia incidere sulla qualità del lavaggio che causare delle rotture alla macchina.

Cosa fare se la tua lavatrice è piccola?

Non tutti hanno la necessità di avere delle lavatrici di grandi dimensioni. Specialmente per chi abita da solo o in coppia, talvolta una lavatrice di 5 Kg può essere più che sufficiente. Al massimo si faranno più lavaggi!

Ci sono però alcune occasioni che richiedono l’utilizzo di una lavatrice di 7/8 kg, questo è il caso dei piumini più pesanti e caldi.

Allora cosa fare?

Il modo più banale per risolvere questa situazione potrebbe essere quello di chiedere di lavare il piumino alla mamma, suocera, zia o vicina di casa. Ma se non volessimo scomodare le nostre conoscenze? A quel punto direi che il modo migliore per risolvere, senza dover affrontare il costo di una nuova lavatrice, è quello di far lavare il nostro piumone in una lavanderia a gettoni, assicurandoci prima, però, che il livello di igiene sia soddisfacente. Un altro modo potrebbe essere quello di portare il piumino in una classica lavanderia: il lavaggio sarà sicuramente più professionale, oltre ad includere l’asciugatura, ma attenzione ai costi, sicuramente più elevati.

Temperature e centrifuga del lavaggio

Un altro fattore importante di cui tenere conto è il programma di lavaggio selezionato, in particolar modo ci riferiamo alla temperatura e al numero di giri di centrifuga impostati.

Nel caso dei piumini Ikea, sulle schede prodotto presenti sul sito della casa svedese, viene specificato se è possibile lavarli in lavatrice, a quanti gradi e se è consigliato asciugarli in asciugatrice e a quale temperatura.

I piumini Ikea composti in parte da poliestere, lyocell/tencel, cotone e con imbottitura di piume d’anatra, è consigliabile lavarli in lavatrice ad un max di 60° C. Questa è l’indicazione che trovi sulla tab “Materiali e manutenzione” delle schede prodotto.

In generale, però, per essere più sicuri è consigliabile lavare qualunque tipo di piumino composto dai materiali sopraccitati, caldo o fresco che sia, ad una temperatura massima di 40° C con una centrifuga non più alta di 800/900 giri, proprio per evitare di strapazzare il piumino.

Attenzione però ai piumini composti da fibre naturali! Infatti, alcuni materiali hanno bisogno di attenzioni diverse. È il caso del cotone bio e della canapa, in questo caso la massima temperatura consentita è di 30° C, mentre per la lana merino è chiaro che non è consentito in alcun caso lavare il piumino in lavatrice.

Asciugatura del piumino: all’aria aperta o in asciugatrice?

Dopo aver lavato il piumino, adesso tocca asciugarlo per bene.

Se non asciughi al 100% un piumino dopo il lavaggio, l’umidità residua all’interno del piumino può favorire la proliferazione batterica, oltre alla formazione della muffa.

Per prima cosa, dopo il lavaggio, è necessario sbattere il piumino in modo che le piume o le fibre contenute al suo interno si ammucchino.

Asciugatrice sì oppure no?

Puoi decidere di asciugare il piumino in asciugatrice a temperature basse oppure optare per la classica asciugatura all’aria aperta, stendendolo sui fili del balcone, meglio se non a contatto diretto con il sole per evitare l’ingiallimento o la rovina delle fibre.

Quante volte lavare il piumino durante l’anno

Il numero di lavaggi è soggettivo. Ci sono casi in cui è necessario lavarlo più frequentemente, come nel caso di un bambino piccolo che fa la pipì al letto, l’utilizzo o meno del copripiumino, il luogo in cui viene riposto durante le stagioni calde.

Ma andiamo per ordine.

In genere, è consigliato lavare il piumino prima e dopo la stagione d’utilizzo. Il piumino fresco o caldo che sia, generalmente viene utilizzato durante la stagione autunnale e primaverile nel primo caso, e nella stagione invernale nel secondo caso. Dunque, ci saranno stagioni in cui il piumino verrà riposto dentro l’armadio o sotto il letto contenitore.

Dopo aver tirato fuori il piumino, è importante dargli una rinfrescata per toglierli quell’odore di chiuso. Questo consiglio è valido soprattutto nel caso in cui il piumino non è stato sigillato dentro una busta e quindi potrebbe aver preso polvere. Inoltre, se hai conservato il piumino dentro il contenitore del letto, è possibile che abbia preso un po’ di muffa, sebbene non contenga macchie ad evidenziarlo.

Il piumino in teoria va insacchettato dentro a un copripiumino; Ikea ne ha veramente tanti e in realtà ormai ci sono tanti negozi di tessili che li vendono, anche online. Però ci sono delle persone che preferiscono non utilizzare il copripiumino, il risultato in questo caso è che il piumino prenderà inevitabilmente polvere e ti assicuriamo che dopo qualche settimana lo noterai.

Quando lavare il piumino?

  • al suo primo utilizzo
  • prima dell’inizio della stagione
  • prima di riporlo nell’armadio
  • almeno una volta al mese se lo utilizzi senza copripiumino

Questi suggerimenti potrebbero variare di caso in caso, adattali sempre alle tue esigenze personali.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento