Non esiste nulla al mondo in grado di farci sentire più al sicuro di una porta per la casa solida e resistente. Questo infisso, oltre a rappresentare il primo impatto che si ha con un edificio, possiede anche la funzione di rendere sicura la propria abitazione.
Insomma, una volta che il portone di ingresso viene chiuso, l’interno dell’edificio rappresenta un luogo sicuro dove potersi rilassare ed essere al sicuro.
Scegliere il portone perfetto, però, è una decisione che deve essere presa con la massima attenzione, valutando ogni singolo aspetto per essere sicuri di installare l’infisso più adatto alle nostre esigenze.
Abbiamo chiesto a Dako di illustrarci quali sono le caratteristiche che rendono porte e portoni di ingresso per la casa totalmente sicuri ed affidabili, tanto a livello di sicurezza strutturale, quanto a livello di design.
Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Introduzione alle porte d’ingresso per la casa
Porte d’ingresso in legno, porte d’ingresso in alluminio, porte d’ingresso blindate, porte di ingresso classiche o moderne, in vetro, su misura, termiche. Queste sono solo alcune delle possibili alternative che una persona si trova a dover valutare quando compra, costruisce o ristruttura una casa.
Potrebbe sembrare quasi impossibile districarsi attraverso questa ampia varietà di porte di ingresso per la casa, tuttavia, con le giuste indicazioni, è possibile effettuare una scelta sulla base di quelle che sono le caratteristiche necessarie per ogni singola abitazione.
Oggi, il mercato mette a disposizione tantissimi tipi di materiali diversi per la loro costruzione, tutti in grado di garantire caratteristiche fondamentali come la sicurezza o l’isolamento termico, essenziali sia in quelle per le abitazioni che, ad esempio, in quelle destinate ai garage.
Ma come effettuare la scelta migliore tra tutte queste opzioni disponibili? Vediamo quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione.
Come scegliere la porta di ingresso più adatta alle proprie esigenze
La scelta del portone d’ingresso dipende da una serie di fattori e di caratteristiche tecniche da prendere in considerazione, di cui la prima, indubbiamente, è quella del materiale.
Esistono moltissimi materiali diversi con cui questi infissi vengono costruiti, come il legno, l’alluminio, il PVC o l’acciaio e, spesso, troviamo anche porte di ingresso per la casa costruite assemblando più materiali, ad esempio le porte in alluminio rivestite in legno.
Ovviamente il gusto personale ha un peso importante all’interno di questa scelta ma, gli elementi utili a prendere questa decisione risiedono nello stile, che si deve adattare alla architettonica della casa, nella durata e nei costi di manutenzione e nella sicurezza.
Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è quello legato alla capacità di isolamento termico e acustico delle porte di ingresso per la casa e, nello specifico, dei materiali con cui queste sono costruite.
Addentrandoci ancora di più nello specifico, è bene considerare non solo le caratteristiche del portone, ma anche il contesto architettonico dell’edificio e il contesto abitativo.
In parole povere, se l’edificio necessita di un livello di protezione molto alto, sarà necessario installare porte di ingresso antieffrazione, mentre in case che non ricevono troppa luce, come appartamenti al primo piano circondati da altre palazzine, allora può essere una buona soluzione inserire porte d’ingresso in vetro, che permettono di aumentare la luminosità degli spazi.
Caratteristiche tecniche delle porte di ingresso: isolamento termico e acustico, sicurezza, design
Abbiamo accennato come isolamento termico e acustico, sicurezza e design siano tra i fattori più importanti nel momento in cui si scelgono le porte di ingresso per la casa.
Nello specifico, partendo proprio dal primo punto, l’isolamento termico acustico è un fattore importante per evitare la dispersione termica e il rumore esterno. Si tratta di una caratteristica che rende molto confortevole l’abitazione e permette anche un discreto risparmio in bolletta, nel caso dell’isolamento termico.
Il grado di isolamento dipende dai materiali di costruzione. Ad esempio, il PVC, o polivinilcloruro, un materiale utilizzato per la costruzione delle porte di ingresso per la casa, possiede un basso valore di trasmittanza termica, ovvero non permette il passaggio di aria calda verso l’esterno e viceversa.
Al contrario, l’alluminio non è molto adatto ad evitare la dispersione di calore, se non attraverso la tecnologia del taglio termico, dove un foglio di materiale plastico viene inserito all’interno del telaio ed è in grado di tagliare il flusso d’aria.
Per quanto riguarda la sicurezza, invece, l’alluminio primeggia, essendo un materiale altamente resistete alla pressione meccanica.
Oltre al materiale di base, però, per garantire la sicurezza delle porte di ingresso per le case è necessario scegliere serrature di buona qualità, barre di sicurezza aggiuntive e rinforzi interni, in particolare nelle porte d’ingresso in vetro, le quali necessitano di un vetro rinforzato e certificato.
In ogni caso, il punto principale che riguarda la sicurezza è proprio la certificazione. Quando si acquista un portone di ingresso è necessario richiedere la certificazione rispetto alla classe antieffrazione di appartenenza, garantita direttamente dal produttore.
In ultimo, dal punto di vista del design, si ha una grande varietà di scelta, tra porte d’ingresso moderne o più classiche, porte rivestite in legno, o con pellicola effetto legno. Quest’ampia gamma di colori e modelli permette di adattare le porte di ingresso delle case a qualsiasi stile architettonico, sia esso storico, moderno o più rustico.
Opzioni di personalizzazione delle porte di ingresso: colori, finiture, vetrate e accessori
Le porte d’ingresso per la casa possono essere personalizzate in tantissime varianti diverse, sia a livello di colori, che di accessori da installare per aumentarne la sicurezza.
Anzitutto, è possibile realizzare porte d’ingresso su misura, andando incontro alle necessità e ai limiti architettonici di alcuni edifici. In secondo luogo, anche colori ed effetti di design possono essere declinati in molti modi diversi.
Per fare un esempio pratico, il legno è il materiale più bello, nobile e caldo con cui costruire infissi e serramenti. Tuttavia, questo richiede tantissima manutenzione, con costi più elevati e, se non rinforzato, garantisce anche meno sicurezza.
Se non si vuole rinunciare all’aspetto estetico del legno, è possibile scegliere una porta in alluminio su cui applicare una pellicola effetto legno. Questa pellicola imita perfettamente Il legno, sia alla vista che al tatto, risultando perfettamente identica al più nobile dei materiali.
Per quanto riguarda le porte di ingresso in vetro, invece, è possibile scegliere tra vetri rinforzati, vetri antisfondamento, vetri con colorazioni ed effetti diversi, in grado di assicurare allo stesso tempo l’ingresso di luce negli ambienti in un livello di sicurezza davvero alto.
Costi delle porte di ingresso: fattori che influenzano il prezzo e come risparmiare
Dopo tutto quello che abbiamo appena detto, è facile intuire che i fattori in grado di influenzare il prezzo d’acquisto delle porte di ingresso per la casa sono effettivamente molti.
In genere, il prezzo dipende dalle dimensioni, dal design, dal materiale utilizzato, dall’installazione, se questa richiede lavori aggiuntivi e dal marchio produttore.
Inoltre, un altro aspetto che può aumentare il prezzo di un portone è la capacità di isolamento termico e acustico, poiché questa caratteristica richiede materiali speciali o tecnologie più avanzate.
Infine, più le porte d’ingresso per la casa sono certificate con una classe antieffrazione alta, più il loro prezzo tende naturalmente a salire.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.