Scegliere bene i rubinetti da bagno non è mai semplice, perché bisogna orientarsi fra una grande quantità di modelli, diversi fra loro per materiali, finiture e stile. Come puoi immaginare, ciò determina spesso incertezze e tanta confusione.
Se anche tu devi scegliere la rubinetteria per il bagno, ma non sai deciderti, leggi quest’articolo.
Ti daremo alcuni consigli pratici utili a dissipare i tuoi dubbi, e ti spiegheremo le caratteristiche fondamentali dei rubinetti da bagno, da quelli classici a quelli moderni.
Rubinetti da bagno: consigli utili
Quando scegli i rubinetti da bagno, devi prendere in considerazione due fattori: l’estetica e la funzionalità.
L’estetica è sempre rilevante, perché tutti amiamo trascorrere il nostro tempo in ambienti gradevoli e ben curati; perciò, ricorda che i rubinetti devono armonizzarsi con gli arredi, i sanitari e gli accessori del tuo bagno, intonandosi al loro stile. Questo è un dato importante, perché ti aiuta subito a comprendere se orientarti su rubinetti classici oppure moderni.
Tieni presente che in bagno occorrono rubinetti per il lavandino, il bidet, la vasca e la doccia; pertanto, se devi installarli o cambiarli tutti, ti consiglio di scegliere un bel set di rubinetti coordinati. Se, invece, devi cambiarne soltanto alcuni, ti conviene sceglierli simili a quelli già presenti in bagno, per non spezzare l’armonia dell’insieme.
I rubinetti da bagno devono essere anche funzionali, pratici da usare e adatti, per misure e forme, ai sanitari: ad esempio, l’altezza della bocca di erogazione dell’acqua deve essere proporzionata alle misure del lavandino. Per questo motivo ti consiglio di rivolgerti sempre a un bravo professionista, che sappia indicarti le soluzioni migliori per i sanitari del tuo bagno.
Infine, scegli soltanto rubinetti di buona qualità, per evitare che si rompano troppo presto, e privilegia quelli che ti garantiscono un buon risparmio idrico ed energetico.
Rubinetti da bagno classici
I tempi cambiano, è vero, ma i rubinetti da bagno classici non passano mai di moda, almeno in alcune circostanze. Si caratterizzano per la presenza di due manopole, una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda. Il becco di erogazione è curvo e allungato, mentre le manopole possono essere fatte a croce oppure a leva. Le prime sono quelle più classiche e vintage, le seconde, invece, sono una rivisitazione moderna di quelle tradizionali.
In genere, questi rubinetti piacciono per il loro pregio estetico, che rimanda alle vecchie atmosfere di un tempo ormai lontano, soprattutto quando s’ispirano allo stile vittoriano o alla Belle Époque.
Se anche tu ami il fascino della tradizione, e se preferisci le linee dolci e sinuose, puoi scegliere dei bellissimi rubinetti da bagno classici con finiture nei colori ottone, dorato o canna di fucile.
Se poi la tua casa è arredata in stile shabby chic, provenzale o rustico, è chiaro che questi rubinetti diventino una scelta obbligata o comunque opportuna.
Più in generale, i rubinetti da bagno classici s’intonano in modo perfetto con i sanitari poggiati a terra e dalle linee rotonde. E, per un effetto davvero vintage, i colori di pareti e accessori devono essere neutri oppure pastello.
Rubinetti da bagno moderni
Come forse sai già, i rubinetti da bagno moderni sono i più diffusi e richiesti, perché molto funzionali e pratici. Li trovi in varie forme, curve e morbide, squadrate o avveniristiche, con un’enorme possibilità di scelta che è un pregio di questa rubinetteria.
Fra i rubinetti da bagno moderni, perfetti per i sanitari sospesi, il più diffuso al mondo è il miscelatore monocomando. È davvero molto pratico, perché provvisto di un’unica leva che eroga acqua fredda e acqua calda in base alla direzione in cui viene aperta.
Devi sapere che i modelli più recenti dispongono anche di limitatori di energia e riduttori di portata. I primi ti permettono un ottimo risparmio energetico con un semplice accorgimento: sollevando la leva in posizione parallela alla canna del rubinetto, l’acqua resta fredda e lo scaldabagno non entra in funzione.
I riduttori di portata, invece, ti consentono un buon risparmio idrico perché, grazie a un filtro che si trova alla base della cartuccia, puoi scegliere la portata d’acqua che desideri.
Se ami le invenzioni tecnologiche, sappi che esiste anche il miscelatore elettronico con fotocellula. In questo caso, per avviare l’erogazione dell’acqua ti basta soltanto muovere le mani in direzione del sensore. Questi rubinetti sono usati soprattutto in bagni pubblici, ristoranti, ospedali e hotel, dove bisogna rispettare norme igieniche severe.
Esistono, inoltre, i miscelatori a cascata. La loro particolarità è la bocca aperta nella parte superiore, che permette all’acqua di scorrere a vista come se fosse una piccola cascata.
Quest’ultima tipologia di rubinetti da bagno moderni è usata soprattutto per vasche e docce, perché regala loro un tocco di squisita eleganza.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.