You are currently viewing Tende tecniche per appartamenti moderni: caratteristiche e funzionalità

Gli infissi delle proprie abitazioni necessitano sempre di protezione. Proprio per questo, una tenda tecnica è una soluzione ideale per proteggere l’interno di una abitazione dal sole e dal caldo.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di tende da poter abbinare al tuo appartamento arredato in chiave moderna. Queste tipologie di tende possono essere una soluzione perfetta per l’oscuramento di finestre e portefinestre. Scegliere la più opportuna può portare ad avere una serie di vantaggi decisamente da non sottovalutare.

In base ai propri gusti e all’arredamento della propria abitazione, si andrà a scegliere la tipologia di tenda più idonea ad ogni ambiente. Le tende tecniche, sono una delle soluzioni migliori tra quelle disponibili sul mercato.

Così come confermato da Apostoli, un produttore di tende tecniche dall’ampia esperienza che ha il suo laboratorio di produzione in provincia di Brescia, le tende tecniche sono dei “pannelli funzionali” molto pratici per modulare la luce e il calore in entrata . Inoltre, possono contribuire all’isolamento termico e acustico dell’abitazione.

Tende tecniche per interni: tipologie e funzionalità

Le tende tecniche, sono presenti in commercio sia per essere utilizzate all’interno di una abitazione che al suoi esterno. Le soluzioni per interno sono tra le più scelte, anche grazie ai molteplici modelli presenti in commercio. Le tende tecniche a rullo, le veneziane e le tende plissettate sono i modelli ornamentali che meglio si inseriscono negli arredamenti di ogni abitazione.

Le aziende focalizzate sulla produzione di tende tecniche offrono un servizio completo dallo studio della soluzione più ideale, alla realizzazione e al montaggio presso l’abitazione o luogo di lavoro. Questo servizio a 360 gradi, oltre a permettere di schermare al meglio la luce in modo modulabile, contribuisce anche a proteggere il mobilio dalla luce del sole e ad evitare il surriscaldamento di ogni ambiente dove sono presenti le tende tecniche. Nella stagione invernale, le tende tecniche offrono anche un efficace isolamento dall’abbassamento delle temperature.

Il loro utilizzo è ideale sia in un contesto domestico che in uno residenziale. Uffici e negozi sono luoghi di lavoro dove le tende tecniche possono diventare un ottimo metodo per riparare dalla luce gli ambienti e allo stesso tempo arredarli con gusto.

Vediamo alcune delle varianti di tende tecniche da interno tra le più utilizzate.

Tende a rullo

Le tende a rullo sono una soluzione facile da montare e che grazie a una infinità di materiali e “colorazioni” può diventare parte fondamentale dell’arredamento degli ambienti dove sono inserite.

Dalle varianti in tessuto a quelle in materiale sintetico, le tende a rullo possono essere inserite senza grossi problemi in un moderno appartamento di città come in una villa di campagna dallo stile più tradizionale.

Tende veneziane

A differenza delle tende a rullo, le tende veneziane sono composte da una serie di lamelle che vanno a formare la struttura della tenda. Disponibili in materiali tradizionali come tessuto, legno o plastica, negli ultimi anni si è scelto di utilizzare anche l’alluminio come materiale per la loro realizzazione. Materiale che permette di dare una maggiore modernità all’ambiente in cui viene utilizzato. In particolare quando la tenda è completamente srotolata e diventa come un quadro appeso alla finestra.

Le lamelle orientabili presenti nelle tende veneziane, anche in caso di completa apertura della tenda, permettono di regolare al meglio la luce che andrà ad entrare nell’ambiente. Caratteristica di queste tende tecniche che le rende ideali da utilizzare dove si vuole avere un maggior controllo della luce.

Tende tecniche per esterni

Oltre ad essere una valida soluzione come tenda d’interno, le tende tecniche per esterni sono una scelta sempre più in voga. Sono disponibili nella maggior parte dei casi come tende dotate di cassonetto o guide laterali, motorizzate od a apertura manuale.

I materiali con cui si realizzano queste tende da esterno sono il legno e la plastica nella maggior parte dei casi. Ma in alcune applicazioni moderne – dove la tenda si trova protetta dagli agenti atmosferici – si può scegliere anche di utilizzare un tessuto.

Come visto in questa guida, le tende tecniche sono tra le soluzioni più ideali da utilizzare su porte e finestre anche di grandi dimensioni. Il loro doppio utilizzo, di regolare la luce e di arredare, le rendono un elemento importante e che può valorizzare al meglio anche una stanza disadorna.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento