You are currently viewing Come realizzare una cucina americana alla moda

Sebbene l’Europa sia considerata dagli home designer come il centro di tutto ciò che è elegante, l’America è una potenza di interior design con le sue caratteristiche e il suo fascino unici.

Le cucine moderne che fondono elementi tradizionali con spunti di design contemporaneo sono ciò che molti di noi considerano “All American”.

Quindi, se vuoi che la tua cucina gridi a tutto il mondo “made in USA!”, come lo fai accadere? Ecco alcuni consigli.

Usa materiali di alta qualità, ma pratici

Essendo, per area, il terzo Paese più grande del mondo, agli americani non mancano certo le scelte di materiali naturali per le loro cucine americane moderne.

Inoltre, l’ingegnosità americana ha portato alla creazione di materiali da costruzione completamente nuovi.

La cucina moderna americana, tuttavia, fonde l’alta qualità con la praticità, utilizzando materiali collaudati all’estremità lussuosa dello spettro.

Il marmo, così come il granito, sono entrambi ampiamente usati per controsoffitti e alzatine. 

Il legno, come la quercia, il pino e il ciliegio, sono tutti pilastri dell’ebanisteria. 

L’acciaio inossidabile è il materiale di riferimento per le cappe da forno.

Se vuoi aggiungere un’aria di raffinatezza casual a uno spazio e durerà per secoli, quest’ultima appartiene alle cucine in stile americano.

Investi in elettrodomestici ad alta potenza

Nelle cucine americane, gli elettrodomestici sono fatti per essere potenti! Cucine a gas, doppi forni, robot da cucina e macchine da caffè professionali si trovano tutti lì.

E se c’è un elettrodomestico di cui non può fare a meno la cucina americana con isola, quello è il frigo americano!

Nuovo arrivato (relativamente) in Europa nelle cucine con frigo americano, questo frigo congelatore è un pilastro delle cucine in stile americano.

È semplicemente un modo efficiente per conservare tutto il cibo in un unico posto. In parte frigorifero, in parte congelatore, mantiene alimenti come carne e pesce tra gli 0 e i 3 gradi per una freschezza ottimale.

Se la tua famiglia è numerosa, questi elettrodomestici di grandi dimensioni hanno anche una capacità sufficiente per conservare una notevole quantità di cibo e di bevande contemporaneamente. 

Ingegnosi mobili salvaspazio

Cucine moderne USA
Cucina in stile americano

È credenza comune che tutte le case americane siano enormi. In alcuni casi, questo è certamente vero. Gli USA, dopotutto, sono stati benedetti con una grande quantità di spazio.

Tuttavia, in molti centri urbani in America, le cucine hanno le stesse dimensioni di tutto il resto del mondo.

In questi casi, peraltro, l’ingegnosità americana si fa riconoscere ancora una volta, poiché molte cucine con isola centrale in stile americano sono conosciute per il loro uso intelligente  di aree di stoccaggio salvaspazio.

Armadi e credenze sono semplicemente pieni di cassetti, appendiabiti, sgabuzzini e ripiani girevoli per riporre di tutto, dalle pentole alle padelle, passando per le spezie, il runner (una specie di lunga tovaglietta con cui gli americani coprono i loro tavoli in occasione di grandi feste, come il Giorno del Ringraziamento) e le tovagliette all’americana.

E, parlando di mobili salvaspazio, non possiamo non parlare delle cucine americane con isola, in cui l’isola, un tavolo all’americana con sgabelli e sedie, funge non solo da luogo in cui la famiglia si raduna a colazione, a pranzo e a cena per consumare i pasti, ma spesso, in mancanza di spazio per installare un bancone all’americana, anche da piano di lavoro sopra cui preparare tanti deliziosi manicaretti per i propri cari.

Quindi è così. Per creare una cucina americana moderna, ma elegante, è sufficiente utilizzare materiali pratici, grandi elettrodomestici e soluzioni salvaspazio.

Quali sono i colori più utilizzati nelle cucine in stile americano?

Colori cucine americane
Palette colori delle cucine americane moderne © Zena o’ Connor

Quando pensiamo ai colori delle cucine americane moderne, spesso e volentieri pensiamo ai colori che apparivano nelle serie TV a stelle e strisce degli anni Novanta, come il rosso fuoco, l’arancione o il giallo.

Tuttavia, se queste tonalità non sono proprio il tuo genere, oggi nelle cucine in stile americano prevalgono anche combinazioni di colori più contemporanee, come il grigio e il blu, che sono molto popolari in questo momento.

Se invece preferisci uno stile più audace, ma il rosso, il giallo e l’arancione sono decisamente troppo vintage e noiosi per te, puoi anche buttare fuori dalla finestra tutte le tendenze moderne e scegliere un colore brillante che ami e che ti farà sorridere ogni volta che entrerai in cucina.

Un altro modo per aggiungere colore e consistenza è quello di creare motivi sulle pareti con piastrelle da cucina in stile americano di diversi colori.

Per esempio, potresti provare a piastrellare tutta la tua cucina con un colore neutro, come il gres porcellanato, e quindi migliorare il design con un bordo colorato.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento