idropittura tipi
Idropittura: i 6 tipi più diffusi per tinteggiare le pareti di casa

L’idropittura è un tipo di pittura che, a differenza di quella tradizionale, dev’essere diluita con acqua prima di essere utilizzata per tingere le pareti, ma rispetto alla seconda possiede molte più qualità. Innanzitutto ha un’ottima tenuta nel tempo, quindi non si rovina con il passare degli anni, è molto coprente, garantisce un’ottima resa dei colori…

Carta da parati moderna
Carta da parati moderna

Un tempo la carta da parati andava molto di moda è stata utilizzata per un sacco di anni nelle case degli italiani, poi è stato il momento della pittura murale e pare che tutti si siano dimenticati della carta da parati. Oggi le cose cambiano, la crisi economica ha portato di nuovo in vetta alla…

Carta da parati per camerette bambine
Come mettere la carta da parati

Molte persone credono che la messa in posa della carta da parati sia una missione impossibile, faticosa e realizzabile soltanto da uomini dotati di muscoli oppure da operai specializzati in questo genere di lavori. In realtà non c’è nulla di vero, anzi, mettere le carta da parati può rivelarsi non solo piacevole, ma anche molto…

togliere carta da parati
Come togliere la carta da parati

La carta da parati, soprattutto per chi non l’ama, spesso rappresenta una bella scocciatura: quante volte infatti, dopo aver gettato un’occhiata alla triste carta da parati a strisce marroni dell’inquilino precedente, si è sentito il desiderio di rimuoverla via dai muri o di passarci sopra una mano di bianco? Tuttavia, sebbene non sia vietato applicare…

colori pareti
Idee per scegliere i colori delle pareti

Quando andiamo ad abitare per la prima volta in un appartamento, la prima cosa che certamente facciamo è quella di dipingere le pareti delle stanze e del corridoio, oltre che a dare una rinfrescata al tetto. Scegliere i colori per le pareti che si adattano ai propri gusti e farli coincidere con il colore dell’arredamento…

Parete con vernice magnetica
Vernice magnetica per pareti

L’idea della vernice magnetica è veramente sorprendente, ideale per attaccare alla parete delle foto senza dover rovinare il muro o la carta da parati, quindi senza dover fare dei buchi con i chiodi o, peggio ancora, attaccare dei poster con la carta adesiva. Come funziona la vernice magnetica? Innanzitutto la vernice magnetica non è tossica,…

Pittura vento di sabbia
Pittura effetto Vento di sabbia: tecniche e colori

Rinnovare una stanza, non vuol dire soltanto prendere i mobili accantonarli da qualche parte e scegliere un nuovo tipo di arredamento, ma anche prestare attenzione a tanti piccoli dettagli. Quando cambiamo i mobili o la loro disposizione non sempre è evidente ciò che è stato fatto, ma se invece si decide di rinnovare completamento il…

Come tinteggiare le pareti interne della casa

Tinteggiare le pareti di una stanza, si sa, è il modo più semplice per cambiare stile, migliorare il comfort e avere più luce nella stanza. Pitturare casa, però, non è facile come si pensa. Spesso si decide di realizzare questo lavoro da soli, senza assumere un esperto del settore, ma per ottenere il miglior risultato,…

Carta da parati per camerette bambine
Come decorare le pareti della tua stanza

Sei anche tu stanco delle pareti bianche o dei soliti colori morti? Bene! È ora di cambiare look alle pareti. Potresti abbellire le pareti della tua stanza in diversi modi, ad esempio potresti utilizzare una carta da parati (ce ne sono di tanti tipi) oppure un’idea innovativa potrebbe essere la vernice magnetica, e se quest’ultima…

Mattonelle per il bagno
Mattonelle per il bagno

Scegliere le mattonelle del bagno La scelta delle mattonelle per il bagno deve tenere in considerazione alcuni fattori che potrebbero altrimenti compromettere l’ambiente e il suo mantenimento. Esse dovrebbero garantire un minimo assorbimento dell’acqua ed avere elevate caratteristiche chimiche. In bagno la mattonella viene a contatto con l’acqua, con l’umidità e con prodotti sia igienizzanti…

Colori pareti vivaci
Dipingere le pareti con colori vivaci

Idee per dipingere le pareti delle tue stanze con dei colori vivaci. Il bello di esser tu a decidere come dipingere le pareti delle tue stanze è che ti puoi sbizzarrire e non per forza devi utilizzare dei colori neutri o calmi, puoi utilizzare anche dei colori vivaci che rallegrino sia la stanza che le…

pareti cucina
Pitturare le pareti della cucina

Come pitturare le pareti della cucina, utilizzando alternativamente le piastrelle Quali colori per pareti scegliere e come pitturare la cucina… Scegliere i colori adatti al nostro ambiente è importante per poter vivere nell’ atmosfera che più ci aggrada e ci fa stare bene. I colori sono sempre presenti in ogni momento della giornata e si…

pitturare pareti casa
Come tinteggiare le pareti di casa

Ecco qualche consiglio su come rinfrescare la vostra casa dando una nuova tinteggiatura alle pareti. Dare una rinfrescata alle pareti è sicuramente un’operazione, che se non avete mai fatto prima, potrebbe risultare difficile, ma bastano davvero pochi accorgimenti per risolvere qualsiasi problema. Cosa importante per tinteggiare casa è la scelta del colore, bisogna quindi avere…

Colori pareti interne: come scegliere per il meglio
Colori pareti interne, come scegliere per il meglio

Probabilmente uno dei momenti più difficili quando ci si appresta a ristrutturare la propria casa è quando l’architetto ci chiede quali colori vogliamo adoperare per le pareti interne. È senz’altro una scelta difficile, poiché, generalmente, i colori delle pareti vengono cambiati piuttosto di rado, solitamente ogni 5 o 10 anni. È dimostrato, inoltre, che il…

Poster murali
Poster murali per la casa

Poster murali per decorare le pareti di casa Le pareti della casa possono essere decorate anche con idee originali e non soltanto con i soliti quadri. Esistono i poster murali che permettono di arredare le pareti secondo i gusti più disparati. Non soltanto riproduzioni classiche di opere pittoriche famose oppure i tipici paesaggi ma vere…

Pareti marrone stanza da letto
Colori pareti per la stanza da letto

Quali colori utilizzare per colorare le pareti della stanza da letto Ho preso in esempio una stanza da letto ed ho colorato le pareti con vari colori. In ogni immagine seguente ti farò vedere alcuni abbinamenti dei colori. Le parti che sono state dipinte sono le pareti del muro, i bordi delle finestre e la…

Carta da parati per camerette bambine
Carta da parati camerette bambini

Carte da parati per le camerette dei bambini e bambine Alcune idee per arredare le stanze dei bambini con carte da parati. La carta da parati è una parte importante per l’arredamento di una stanza, soprattutto per la cameretta di un bambino. I bambini amano il colore e siccome passano molto tempo nelle loro camerette,…

Come arredare con i quadri
Come arredare con i quadri

Sicuramente tra i complementi di arredo i quadri sono quelli più ricercati in assoluto e offrono il vantaggio, di poter rendere più accogliente ogni ambiente. Da sempre nel mondo dell’arredamento, questi complementi riescono a offrire un certo valore alla casa rendendola originale. Come arredare con quadri giusti? Esistono ovviamente quadri giusti e altri sbagliati che…

Mattonelle cucina
Piastrelle per la cucina

Come arredare la cucina con mattonelle di qualità Le mattonelle della cucina possono dare una ricchezza in più allo stile che si è scelto per la stanza, quindi la loro applicazione dovrà essere coerente con il gusto generale dell’ambiente. Per prima cosa però occorre valutare la qualità della mattonella in base ad una serie di…

pitturare tetto
Pitturare il soffitto

Come pitturare il tetto di una stanza Il periodo migliore per pitturare le pareti di una casa va dalla primavera fino all’estate, invece autunno e inverno sarebbero da evitare in quanto l’ambiente ha necessità di essere molto areato durante e dopo la tinteggiatura. Per pitturare una stanza si inizia sempre dal soffitto, occorre minursi di…