I migliori tipi di pavimenti in gres porcellanato

I pavimenti in gres porcellanato sono senza dubbio tra i pavimenti più apprezzati in Italia: li troviamo infatti non solo nelle case, ma anche nei negozi e negli uffici.

Questo perché, a differenza di altri tipi di pavimenti, come ad esempio il parquet, il gres porcellanato è molto più resistente, duraturo e, oltretutto, è disponibile in una vasta gamma di varianti, quindi si presta molto bene per tutti gli stili di arredamento.

Quanti sono però i tipi di pavimento in gres? Molti, anzi moltissimi, tanto che elencarli tutti sarebbe un’impresa anche per il più esperto degli home designer.

Se stai però cercando una pavimentazione in gres per la tua casa, per il tuo ufficio o per il tuo negozio, oggi noi di Arredamicasa ti mostreremo quali sono i migliori pavimenti di gres porcellanato disponibili in commercio e per quali ambienti sono più indicati.

1. Gres porcellanato in legno (o “effetto legno”)

Il gres porcellanato in legno è uno dei tipi di pavimento in gres più comuni in Italia, nonché uno dei più amati, in quanto grazie al suo particolare disegno, che imita alla perfezione il legno, è in grado di sostituire diverse tipologie di parquet.

Disponibile sia in versione moderna sia in versione anticata e vissuta, il pavimento in gres porcellanato in legno riesce ad esprimersi al meglio in un salotto in stile country oppure in una camera da letto in stile Shabby Chic.

2. Gres porcellanato effetto pietra

Il gres porcellanato effetto pietra è un altro tipo di pavimento in gres molto popolare, perché la sua superficie irregolare e ruvida, oltre ad imitare la pietra, è dotata di caratteristiche antiscivolo.

È uno dei tipi di pavimento in gres che si trova più spesso negli uffici, ma che risulta perfetto anche per una casa in stile Industrial, nonché come pavimentazione esterna (ad esempio per delineare i bordi di una piscina interrata).

3. Gres porcellanato effetto cemento

I rivestimenti per pavimenti in gres porcellanato effetto cemento sono quelli che hanno un aspetto più moderno e, difatti, non è raro trovarli negli uffici oppure nelle fabbriche in cui si svolgono attività legate alla produzione.

Il suo aspetto imita in modo accurato la superficie levigata del cemento lisciato o levigato, ma, anche se meno diffusi, ci sono anche pavimenti da interni in gres porcellanato che richiamano il cemento casserato.

Questo tipo di pavimentazione in gres, proprio per via delle sue caratteristiche, è indicata soprattutto per gli ambienti esterni, come ad esempio il patio o la veranda.

4. Gres porcellanato effetto tessuto

Questo pavimento in gres è poco diffuso nelle case italiane. Un vero peccato, perché ha un vantaggio non da poco: quello di saper imitare la moquette o altri tipi di tessuto.

La decorazione è talmente impressionante, e rifinita nei dettagli, che quando ci si cammina sopra, si ha come l’impressione di camminare davvero sopra un tappeto o una moquette… con l’unica differenza che, il gres porcellanato effetto tessuto, è molto più economico!

È indicato per le camere da letto, per il soggiorno e per i corridoi.

5. Gres porcellanato effetto resina

Tra i pavimenti in gres porcellanato lucido troviamo il gres porcellanato effetto resina, un pavimento che imita la resinatura di una superficie orizzontale o verticale.

I pavimenti in gres porcellanato color miele rientrano in questa tipologia, ma si possono trovare anche colori come il grigio tortora, il grigio chiaro, grigi più scuri e il nero.

Di solito questo pavimento viene acquistato in grandi formati, questo per evitare la presenza minore di fughe, quindi può essere utilizzato per rivestire i pavimenti di tutta la casa, per l’ufficio oppure per i negozi.

6. Gres porcellanato effetto metallo

Insieme al gres porcellanato effetto resina, è sicuramente uno dei pavimenti in gres più particolari e, proprio per questo, meno presenti nelle case.

La sua superficie, da qui il nome di gres porcellanato effetto metallo, riesce ad imitare le lastre di acciaio, il ferro arrugginito o il rame.

Viene utilizzato sia come rivestimento, sia come pavimentazione, dei bagni moderni.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento