Acquistare una stufa a pellet: il controllo della qualità e della sicurezza

Che cos’è una stufa a pellet?

Prima di acquistare una stufa a pellet è meglio conoscere le caratteristiche di questo strumento di riscaldamento ambientale.

Iniziamo con il rispondere a questa domanda: che cos’è il pellet? Il pellet è un combustibile che si ricava dalla segatura esiccata e compressa. Dei piccoli cilindri vengono messi a combustione per creare calore. I modelli recenti hanno una capienza in grado di supportare dai dieci ai sessanta KG di combustibile, bisogna ricordare di avere un sistema elettrico moderno e resistente perché la propulsione richiesta per bruciare il legno può richiedere il consumo di molta energia.

Come tutti gli elettrodomestici, le stufe a pellet vengono classificate con lettere che indicano il grado ci consumo. Sono importanti anche le ventole, i programmi di accensione e spegnimento e i dispositivi di regolazione della temperatura, in genere la stufa a pellet si collega con un tubo all’esterno, magari di una finestra o un foro apposito, per buttare fuori i fumi della combustione.

Ricordatevi, al momento di acquistare una stufa a pellet, che la potenza prodotta varia dalle dimensioni della fornace interna, dalla quantità e dalla qualità di legno da bruciare, l’autonomia promessa dalle principali aziende varia dalle sei alle quaranta ore. (altro…)

Continua a leggere Acquistare una stufa a pellet: il controllo della qualità e della sicurezza