Come ormai risaputo, saprai che la lavatrice è diventata un elemento insostituibile nella quotidianità casalinga, e che questo elettrodomestico si è evoluto parecchio nel corso degli anni. A tal proposito, per orientarti meglio tra i vari tipi di lavatrice è necessario comprendere bene quali siano i vantaggi e gli svantaggi della lavatrice con carica dall’alto prima di procedere all’acquisto dell’ellettrodomestico che risponde meglio alle tue esigenze.
Differenza tra lavatrici con carico frontale e dall’alto
Iniziamo a distinguere in 2 gruppi questi elettrodomestici casalinghi in base alla loro struttura e alle loro caratteristiche: le lavatrici con carica dall’alto e quelle frontali, esse si differenziano subito a occhio, poiché una ha il portello d’apertura sulla parte frontale dell’apparecchio, l’altra invece, sulla parte superiore.
Vantaggi della lavatrice con carico dall’alto
Le lavatrici con carica dall’alto risultano più comode: poiché per caricare e svuotare questa tipologia di elettrodomestico non è necessario piegarsi e mentre la carichi potrai tranquillamente restare in posizione eretta, prevenendo il mal di schiena. Di conseguenza la lavatrice con carico frontale in termini di comodità risulta più scomoda.
Inoltre, le lavatrici a carica dall’alto dispongono generalmente di una capacità di carico più ampia rispetto a quelle dotate di carica frontale. Di conseguenza, potrai lavare più vestiti in un solo lavaggio. Caratteristica che ti farà risparmiare sulle bollette di casa nel corso degli anni.
Un altro vantaggio è la possibilità di poter aggiungere vestiti anche mentre l’elettrodomestico è in funzione, ma a tal proposito è doveroso sottolineare che diverse lavatrici con carica frontale moderne permettono di aggiungere eventuali capi durante il lavaggio.
Svantaggi della lavatrice con carico dall’alto
Anche se la categoria “carico dall’alto” presenta diversi vantaggi, noi ti illustriamo anche gli svantaggi delle lavatrice con carico dall’alto. A tal proposito uno dei contro principali di questa tipologia di elettrodomestico carica è lo spazio, proprio a causa della loro altezza. Di conseguenza le lavatrici a carica dall’alto risultano difficili da installare in abitazioni con soffitti bassi. Inoltre, potrebbe essere difficile per te caricarle se non disponi di sufficiente spazio per poter aprire lo sportello.
Se hai problemi di spazio e hai bisogno di posizionare la lavatrice in bagno, leggi il nostro articolo: “Soluzioni per arredare un bagno piccolo con lavatrice“.
Quanto misura/dimensioni e capacità espresse in kg
Generalmente, per abitazioni di modeste dimensioni le misure delle lavatrici con carica dall’alto sono: 90-100 centimetri di altezza, 60-70 di profondità e 45-50 di larghezza, mentre il volume del cestello consente di caricare 6-7 kg di biancheria.
Quanto costano le lavatrici a carico dall’alto e migliori marche
Quanto costa una lavatrice con carica dall’alto? Se cerchi un modello funzionale ed economico, il budget medio varia a partire dai 250/350 euro, fino a salire, a tal proposito, in base alle opinioni sulle lavatrici a carico dall’alto degli utenti web,qui di seguito ti consigliamo alcuni modelli.
Lavatrice carica dall’alto Candy CST06LE1 (da 279 euro)
Acquistando questo elettrodomestico moderno, ottimizzerai le fasi di carico e scarico del bucato, e al contempo risparmierai energia e denaro. Candy crede fortemente nell’importanza di godersi la vita e di dedicare il proprio tempo libero a fare ciò che si ama davvero. Inoltre grazie ai suoi programmi moderni di lavaggio otterrai capi puliti in meno di 1 ora.
In più, grazie al suo sensore integrato calcolerà per te il peso del bucato, in modo da adeguare la quantità di elettricità ed acqua a seconda della dimensione del carico.
Inoltre è fornita di assistente vocale, in grado di guidarti nella scelta del programma adatto per i tessuti dei tuoi capi.
Lavatrice a carica dall’alto Electrolux EW6T562L (da 394 euro)
Questa lavatrice a carica dall’alto oltre a soddisfare pienamente i requisiti di basso consumo d’acqua ed energia, è costituita da materiali di qualità, resistenti e affidabili per durare nel tempo.
Altezza: 91 cm centimetri, larghezza: 40 cm, profondità: 60 cm, dimensioni studiate allo scopo di consentire l’installazione anche in spazi stretti della casa. Capacità di carico: 6 chilogrammi.
In più, è presente anche un sofisticato e moderno programma per le allergie, particolarmente indicato per i capi di cotone. Inoltre questa lavatrice igienizza ottimamente, al fine di eliminare batteri e germi dai vestiti di neonati e bambini, oltre che per i capi di tutta la famiglia.
Lavatrice carica dall’alto AEG L6tbg623 (450 euro)
Questo elettrodomestico a libera installazione ti permetterà di collocarlo anche in spazi ristretti.
Larghezza: 40 centimetri, altezza: 85 centimetri, capacità di carico: 6 kg, ed è progettata per famiglie fino a 4 individui.
Dotata di portello con chiusura softclose e ritorno automatico del cesto nell’originaria posizione di apertura al fine di agevolare le fasi di carico e scarico.
Con un consumo pari a 65 kw/h (classe energetica D), risulta anche poco rumorosa (emissione sonora massima di 77 dB durante la centrifuga).
Conclusioni
Per concludere, la scelta di questa tipologia di elettrodomestico dipende dalla personale valutazione che farai tra i vantaggi e gli svantaggi della lavatrice con carico dall’alto. Soprattutto per quanto riguarda i carichi di bucato, i consumi, le dimensioni della tua casa e nello specifico l’altezza di cui disponi per poter installare questa tipologia di elettrodomestico casalingo.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.