La cura della casa non si riscontra solo nella pulizia e nella ricercatezza degli arredi, ma anche nella sua profumazione.
I profumatori per ambienti, infatti, donano un’atmosfera inconfondibile alla propria casa e sono gli ideali per chi voglia dare un tocco di personalità alla propria abitazione.
Anche un odore o un aroma può essere l’elemento aggiuntivo che arreda una casa, creando un vero e proprio “mood olfattivo”.
Andiamo dunque a vedere come funzionano e come scegliere il giusto profumatore per ambienti, anche in base alle varie stanze della casa.
Come funzionano i profumatori per ambienti
Il profumatore per i nostri ambienti ha la particolare caratteristica di sprigionare, attraverso un meccanismo specifico, la fragranza che andrà a diffondersi nell’aria e lo farà in modo graduale, senza eccedere troppo con la profumazione.
Esistono diverse varianti di profumatori; alcuni hanno un meccanismo elettronico che rilascia ogni tot di minuti la profumazione scelta, altri, invece, hanno il classico aspetto di una boccetta di profumo, al cui interno sono disposti dei bastoncini lunghi che fuoriescono dall’apertura e sprigionano l’odore e la fragranza contenuta all’interno.
In questo caso specifico, il consiglio è quello di capovolgere i bastoncini almeno una volta a settimana, per assicurarsi che la profumazione avvenga sempre in maniera costante ed energica.
Ogni ambiente, però, ha bisogno della giusta fragranza e quindi, di seguito, andremo a vedere qual è il profumatore consigliato per ciascuna stanza della propria casa.
Profumazioni per la cucina
La cucina, si sa, è il cuore pulsante della casa, dove tutta la famiglia si raccoglie per consumare i pasti e dialogare, ed è dunque il luogo dove, di consueto, si concentrano le profumazioni naturali rilasciate dalla cottura delle pietanze.
Proprio per questo aspetto, è da valutare una profumazione più agrumata, come il Lemon Lime, che non contrasti troppo con gli odori già presenti in questo ambiente ma che, al contempo, riesca a dare una sensazione di freschezza alla cucina, contribuendo a liberare l’aria dai cattivi odori.
Le profumazioni agrumate sono anche le ideali per i luoghi di passaggio, come corridoi, ingressi e scale, perché hanno il particolare vantaggio di creare, con queste fragranze, una netta separazione tra gli ambienti e allo stesso tempo sprigionare una sensazione di benessere e freschezza.
Profumatori per il soggiorno
Il soggiorno è solitamente pensato per essere non solo il luogo del relax pomeridiano o serale, ma è anche il primo ambiente in cui si ricevono gli ospiti ed è quindi dedicato all’accoglienza.
Per questo aspetto è da valutare la scelta di un profumatore per ambienti che sia accogliente, ma allo stesso tempo non sia troppo persistente e coprente.
La scelta giusta può ricadere nelle profumazioni alla vaniglia (qui un articolo sulle proprietà benefiche), molto dolci e delicate, immediatamente riconoscibili appena si varca la soglia di questa stanza, ma non eccessivamente forti da far prevalere, per tutto il tempo, questo odore nell’ambiente.
Se poi si andrà a scegliere una profumazione alla vaniglia unita al caramello, si creerà il giusto ambiente che combini la voglia di relax sul divano alla piacevole sensazione di stare insieme, con gli invitati o i membri della famiglia, in un’atmosfera gioviale e serena.
Le fragranze ideali per il bagno
Se per alcuni il bagno è un luogo dove concentrare, nel minor tempo possibile, le proprie esigenze di igiene e cura del corpo, per altri è l’emblema del relax e fonte di energia.
Molte persone, infatti, dopo una giornata stressante, vogliono solo concedersi dei momenti per se stessi, per la propria cura e il proprio benessere fisico e mentale e quindi desiderano immergersi in una vasca d’acqua calda o sotto il getto rilassante della doccia, per scrollare via le fatiche accumulate durante la giornata.
In questo ambiente, dunque, la profumazione adatta è estremamente importante perché contribuisce a rendere completo un luogo dove si cerca di riacquistare forza ed energia; per tutte queste ragioni le profumazioni marine o il muschio bianco, sono le ideali per arrivare al totale e completo relax, capaci di rievocare ambienti naturali in cui far volare la fantasia e sentirsi davvero liberi e in pace col mondo.
Profumatori per la camera da letto
L’ultimo ambiente che prendiamo in considerazione è quello della camera da letto ed è anche l’ultima stanza della casa in cui ci si reca dopo una giornata di lavoro o di faccende.
Per questa ragione è importante scegliere una profumazione che riesca ad accompagnare il relax che si è meritato, cercando di far combaciare la giusta fragranza con il sonno che ci accompagnerà per tutta la notte.
In questo caso, dunque, il miglior profumatore per ambienti, che doni un’atmosfera di pace e relax, è quello dalle fragranze simili al puro lino che contribuiscono a rilasciare nell’aria quell’odore di lenzuola ancora fresche in cui è ancora più stimolante il contatto con il letto, lasciandosi avvolgere dalle coperte e abbandonarsi al sonno più profondo.
Chi, invece, ama l’odore che rievochi il borotalco, emblema assoluto di pulizia e relax, può scegliere la profumazione talcum, che ha anche il particolare pregio di diffondersi in ogni angolo della stanza, andando addirittura ad avvolgere i capi di abbigliamento contenuti nell’armadio, contribuendo non solo a profumare l’ambiente, ma anche gli indumenti che andremo ad indossare il giorno successivo.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.