Al momento stai visualizzando Regole da sapere per acquistare i radiatori online

Siamo tutti ormai “esperti” di shopping online: tramite web acquistiamo di tutto, elettrodomestici compresi ma cosa accade se ciò di cui abbiamo bisogno è un elemento strutturale come un radiatore? Chiaramente dobbiamo prendere in considerazione le diverse tipologie e caratteristiche per trovare il radiatore scaldasalviette per il bagno giusto.

Stai pensando di acquistare i tuoi nuovi radiatori online per il bagno? Devi sapere che non sono tutti uguali. Si differenziano per tipologia, funzionamento, materiali, dimensioni, potenza termica ed estetica. Ti guidiamo con una serie di regole e consigli per individuare le proposte più adatte alle tue esigenze.

Tipologie di radiatori per bagno

Partiamo con le tipologie a disposizione:

  • Radiatori ad acqua
    Si collegano all’impianto di riscaldamento della casa e funzionano solo quando è attivo. Si rivelano ottimi se già utilizzi un sistema centralizzato, in quanto ti permettono di integrare il calore dell’ambiente con il resto dell’abitazione senza incrementare i costi energetici;
  • Radiatori elettrici
    Essendo totalmente indipendenti possono essere accesi solo quando ne hai bisogno e risultano perfetti per chi desidera avere il calore nella stanza anche fuori dalla stagione fredda o per chi non ha un impianto centralizzato.

Potenza termica

La seconda domanda che devi porti è: “quanto deve scaldare?”. Per arrivare a individuare quello adatto a te dovrai leggere con attenzione la potenza termica. Viene espressa nelle schede prodotto in Watt. Più quel numero è alto e maggiore sarà la performance del radiatore.  Attenzione però, molti bagni sono di dimensioni ridotte e quindi non serve esagerare. La potenza giusta è relativa alla metratura della stanza: in un bagno piccolo sarà sufficiente un radiatore tra i 500 e i 700 W mentre in uno più grande si raggiungono tranquillamente i 1000 W.

Dimensione giusta

Proprio come accade nella scelta del calorifero, bisogna prendere in considerazione la dimensione del radiatore. Quello che dovresti fare è non limitarti alla potenza ma controllare quanto spazio hai a disposizione che potresti destinare al prodotto senza intralciare il passaggio. Considera altezza, larghezza e soprattutto la profondità.

Non dimenticare il design

Lo sappiamo, molto probabilmente penserai che non esistano radiatori per il bagno belli. In realtà ti sbagli, anche nel settore del riscaldamento si sta lavorando molto sull’estetica ed è quindi possibile trovare radiatori di design curati nella struttura. Alla forma potrai aggiungere la cura dei particolari, per esempio la finitura. Ne troverai di bianchi o cromati comunemente ma devi sapere che ne esistono con finish opachi.

Una delle principali distinzioni riguarda però la forma. Si possono acquistare:

  • Radiatori per il bagno orizzontali
    Risultano l’opzione top in prossimità di una finestra o di una parete spaziosa. Hanno uno stile più tradizionale e distribuiscono il calore in modo uniforme;
  • Radiatori per il bagno verticali
    Chi ha un ambiente più piccolo potrebbe trovarli geniali sfruttando l’altezza che solitamente resta trascurata e vuota. Si rivelano perfetti soprattutto per riscaldare gli asciugamani grandi da doccia o gli accappatoi che asciugheranno molto velocemente.

Costi energetici

Oltre al costo netto del termoarredo bisogna prendere in esame quanto avrà un impatto sulla bolletta. Se i radiatori elettrici sono facili da comprendere poiché i costi dell’energia risultano molto chiari e considerando la potenza si può calcolare in poche operazioni quanto graverà, nel caso del modello ad acqua potrebbe risultare leggermente più complicato. Va tenuto a mente, comunque, che non funzionerà in modo continuativo ma solo poche ore al giorno. E se desideri un’opzione green devi sapere che ne esistono a basso impatto!

Considera il montaggio

Oltre a tutti gli aspetti puramente tecnici del prodotto, ti suggeriamo di leggere con attenzione se il termoarredo viene consegnato a casa da un corriere oppure se risulta inclusa l’installazione. Nel primo caso dovrai contattare un professionista per poter collegare il dispositivo all’impianto idraulico oppure un elettricista. Non va trascurato il fissaggio: nel secondo caso potrebbe sembrare tutto più facile servendo semplicemente una spina elettrica ma va fissato adeguatamente alla parete e con le piastrelle non è affatto facile.

Perché scegliere il termoarredo rispetto al termosifone tradizionale?

Se stai ristrutturando il bagno e desideri riscaldarlo devi sapere che hai due opzioni: il radiatore, ovvero un termoarredo più moderno, oppure il termosifone tradizionale. Quali sono i motivi per cui ti consigliamo un radiatore? Ecco i vantaggi che potresti ottenere:

  • Estetica. Avrai sicuramente compreso quanti design e dettagli disponibili hai a disposizione rispetto a una proposta più classica collegata alla caldaia. Puoi infatti trovarne di varie misure, colori e finiture;
  • Multifunzione ridotta. Non solo riscaldano ma asciugano. Sono un supporto prezioso per evitare la formazione di umidità (e la conseguente muffa) ottimizzando l’utilizzo degli asciugamani, mantenendoli asciutti e tiepidi;
  • Facili da installare. Non richiedono interventi e opere murarie particolari, quindi ti costerà meno di manodopera;
  • Facili da pulire. Rispetto al classico termosifone che ha bisogno di strumenti e un po’ di tempo, in questo caso con un piumino antipolvere si passa agilmente tra i tubi rimuovendo ogni residuo.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono e potrai scegliere online in pochi clic i migliori radiatori per il bagno che rispondano alle tue esigenze.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento