Al momento stai visualizzando Nuove tendenze cucina: come arredarla con stile nel 2022
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:12 Luglio 2022
  • Categoria dell'articolo:Cucine

Il 2022 è l’anno delle tendenze che si fanno mode, l’anno in cui ambiente, tecnologia e risparmio energetico si fondono in un unico ambiente. E, questo, vale per tutti gli ambienti della casa. In particolare, per le cucine. Si tratta di una parte della casa a cui gli italiani sono particolarmente affezionati. La cucina è infatti uno dei luoghi più vissuti della casa nel nostro paese, dove trascorriamo il tempo cucinando i nostri manicaretti, oppure il luogo dove prendere un buon caffè, magari facendo 4 chiacchiere in compagnia.

Ma come arredare la cucina con stile nel 2022? Vediamolo in questo nuovo approfondimento a cura del nostro portale. Benvenuti!

Cucina in stile giapponese

Si sta facendo sempre più larga la schiera di persone che propendono per una cucina tradizionale in stile giapponese. Del resto, c’è da capirli. Nel senso che, comunque, il Giappone si trova in Asia ma ha anche dei tratti occidentali.

In ogni caso, la cucina giapponese ha delle peculiarità molto marcate come una cucina ampia, spaziosa, in cui viene eliminato tutto ciò che è superfluo o ingombrante. Attenzione anche all’ambiente e ai materiali utilizzati: nel senso che, comunque, legno naturale e ceramica sono gli ‘ingredienti’ che la fanno da padrone.

Per quanto riguarda la luce – anche se verrà approfondito il tutto nel prossimo paragrafo, questa deve essere uniforme e senza tanti fronzoli. Una luce dai tratti ‘morbidi’, in modo da offrire subito l’accoglienza giusta quando si entra in questa area.

In generale, comunque, la cucina giapponese ha dei tratti molto minimal, in cui tutto ciò che non ha funzionalità concrete e precise viene tranquillamente messo da parte.

Un ruolo importante lo riveste l’illuminazione

Approfondiamo il tema legato all’illuminazione della cucina. Qui ci sono due correnti di pensiero ma entrambe hanno una linea comune: quella del risparmio energetico. C’è chi vuole una illuminazione un po’ più minimal, giusto una luce soffusa adatta a illuminare l’ambiente in cui è presente. E chi, invece, vuole ‘divertirsi’, creando dei veri e propri ologrammi con un gioco sapiente di luci. Nel primo caso, può andare bene se la casa è piccola e, quindi, la priorità è l’illuminazione. Nel senso caso, invece, può essere adatto a chi ha appartamenti un po’ più grandi, in cui si vuole dare maggiore attenzione a un dettaglio in particolare.

Lo stile moderno ‘tiene’ ancora

Lo stile moderno, di per sé, è meno costoso rispetto, magari, a quello barocco. Ed è uno dei motivi per cui ‘tiene’ ancora il passo. Nonostante i social e nonostante la voglia di mostrarsi e volersi distinguere. Del resto, lo stile moderno si caratterizza proprio per delle forme geometriche ben precise e, anzi, per alcuni versi è anche simile al giapponese. Il motivo? Non vengono tollerati oggetti ‘di riempimento’.

Inoltre, c’è da dire che i colori sono anche abbastanza tenui e uniformi. Al bando la tonalità vivace, nello stile moderno il colore che va per la maggiore è il grigio. Proprio perché può adattarsi a tutto ed è particolarmente ‘anonimo’.

Tecnologia e ambiente viaggiano di pari passo

Chiudiamo questo approfondimento con un tema molto importante: quello della tecnologia abbinata all’ambiente. Si può dire che, nell’ambito della casa, è stata proprio la cucina il primo ambiente a essere particolarmente ‘tecnologizzato’. Dalla friggitrice ad aria passando per la lavastoviglie e il Bimby, sono diversi gli oggetto che hanno rivoluzionato questo ambiente.

Però, oggi, a fianco della tecnologia va affiancata anche la sostenibilità ambientale. Quindi, l’arredamento deve tener conto di questo. Un esempio? Se si vuole la lavastoviglie grande ma si è da soli, non la si prende poiché, comunque, i consumi possono essere elevati. Anche se, comunque, la stessa lavastoviglie, almeno parlando per i modelli più recenti, hanno dei bassi consumi.

Con la crisi economica che c’è, soprattutto le giovani coppie devono necessariamente ingegnarsi per trovare ciò di cui hanno bisogno. Per non parlare, poi, della domotica, oggi ritenuta necessaria e imprescindibile, perché permette di risparmiare un mucchio di tempo. Tempo e soldi, i due binari su cui oggi si posano gli arredamenti delle cucine nel 2022. Ma sempre tenendo ben presente il proprio gusto personale, che deve farla da padrone nella scelta di come arredare i diversi ambiente di casa.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento