You are currently viewing Vernice magnetica per pareti
Parete con vernice magnetica

L’idea della vernice magnetica è veramente sorprendente, ideale per attaccare alla parete delle foto senza dover rovinare il muro o la carta da parati, quindi senza dover fare dei buchi con i chiodi o, peggio ancora, attaccare dei poster con la carta adesiva.

Come funziona la vernice magnetica?

Innanzitutto la vernice magnetica non è tossica, è a normatica CE e quindi puoi utilizzarla anche nella cameretta dei bambini.

La vernice, una volta applicata alla parete, sembra assolutamente una vernice normale, l’unica differenza (ovvero la sua specialità) consiste nel potere attirare a sè degli oggetti magnetici come il classico esempio delle calamite dei souvenir.

Vernice magnetica colorata o trasparente

Puoi applicare la vernice come fai di solito, applicandola con un rullo di spugna. Dopo aver aspettato qualche ora  per farla asciugare, puoi passare la seconda mano. In questo modo l’area della parete che hai pitturato con la vernice magnetica risulterà trasparente.

Se invece desideri che la vernice, oltre ad essere magnetica, risulti anche colorata, puoi passare sopra un’altra vernice colorata. Anche in questo caso la sua forza magnetica rimarrà, quindi la pittura colorata non pregiudicherò la sua forza magnetica.

In realtà potresti, sopra alla vernice trasparente, potresti applicare anche la carta da parati. Qui però la sua forza magnetica potrebbe risentirne in base allo spessore della carta da parati.

Se non riesci a trovarla nei negozi della tua città , puoi sempre acquistarla online. Se acquisti la vernice magnetica su Amazon hai la comodità di visionare il prodotto, le sue recensioni e di fartelo arrivare direttamente a casa ad un prezzo più basso del mercato:

guardala adesso su amazon  

Vernice magnetica fai da te

Se ami il fai da te e non riesci a rinunciare alla bellezza delle cose fatte in casa, sappi che con un po’ di attenzione potrai produrre in casa la vernice magnetica.

Vediamo come fare:

  1. La prima cosa da fare è quella di proteggere il tavolo da lavoro su cui appunto stai lavorando. Applicando una tovaglia di carta usa e getta oppure un lenzuolo vecchio, farai in modo che tutti i materiali che utilizzerai, non rovineranno il tavolo. 
  2. Unisci una confezione di polvere di ferro, detta anche polvere magnetica, con una latta di pittura per interni. 
  3. Mescola abbondantemente finchè non sarai sicuro che tutta la polvere sia stata miscelata a dovere. 

Dove acquistare la polvere di ferro magnetica? Anche in questo caso ci viene in aiuto il sito di amazon. Il prodotto “Magnet Expert” è una confezione di polvere di ferro da 80g che solitamente viene utilizzata per fare degli esperimenti scientifici.

Pittura magnetica per pareti: gli usi più comuni

Vernice magnetica per appendere le foto alla parete con un magnete © bobvila

La vernice calamitata, alla pari della pittura lavagna, è una soluzione popolare per le pareti della camera dei bambini, o anche degli adolescenti, in quanto non è un segreto che sia i primi, sia i secondi, amino disegnare o attaccare poster o i loro oggetti preferiti sui muri.

Spesso però queste espressioni dell’estro creativo, soprattutto quando si manifestano sui muri tinteggiati con la vernice tradizionale, finiscono sempre o con la riverniciatura delle pareti o, peggio ancora, con una ristrutturazione dall’A alla Z della camera da letto!

Nel caso della vernice magnetica, tuttavia, ciò non accadrà e anche i genitori più apprensivi potranno tirare un sospiro di sollievo.

La vernice magnetica, infatti, consente ai bambini e agli adolescenti di essere creativi in un luogo appositamente pensato per questo scopo. Un muro dipinto con una vernice magnetica colorata, per esempio, è un’idea fantastica per la cameretta dei più piccoli!

Questo perché, oltre a rendere lo studio molto più piacevole, i piccoli artisti apprezzeranno l’opportunità di esprimersi ovunque, anche sui muri!

In quali altri luoghi posso usare la vernice magnetica?

La vernice magnetica, come la pittura lavagna, è un prodotto dai modi praticamente infiniti di utilizzo. A causa del fatto che la vernice magnetica può coprire qualsiasi superficie all’interno di un edificio, puoi usarla ovunque, per qualsiasi scopo.

L’uso della pittura magnetica in cucina, per esempio, è un’altra soluzione piuttosto popolare. Una parte (o addirittura l’intera) parete ricoperta di vernice magnetica è un ottimo posto per appendere le liste della spesa, o le ricette, con le calamite magnetizzate.

La vernice magnetica può anche essere usata nel corridoio, oppure in soggiorno. Potresti anche usarla per raccogliere le firme dei tuoi visitatori oppure semplicemente per creare una lista di cose da fare.

Quanto è resistente la pittura magnetica?

La maggior parte dei prodotti a base di vernice magnetica ha una forza magnetica media. La forza dipende dalla percentuale di contenuto di ingredienti magnetici (come la polvere di ferro).

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento