Non è necessario farle total white, anzi. Aggiungere colori alle pareti è un must. Come spiegano gli interior designer internazionali, giocare con le tonalità a contrasto e ravvivare gli ambienti è sinonimo di ambiente curato e con personalità; lascia perdere il bianco se non per alcuni muri singoli in stanze molto piccole e poco luminose, c’è una palette infinita di sfumature.
Abbinamento colori pareti: le idee per ogni stanza
Se stai cercando ispirazione per trasformare la tua casa, il colore delle pareti è il primo elemento da valutare; ogni camera ha le sue esigenze e l’uso corretto del colore può fare miracoli per creare atmosfere uniche e valorizzare i muri. Vuoi sapere come abbinare i colori stanza per stanza? Ecco alcune proposte che dovresti considerare.
Idee abbinamenti in camera da letto
Le pareti della camera da letto devono invitare al relax e al riposo, ecco alcune combo ispirazionali che ti conquisteranno:
- Blu e grigio. Il blu, nelle sue tonalità più chiare quali l’azzurro polvere o l’acquamarina, infonde serenità, mentre il grigio, meglio se chiaro, porta equilibrio senza appesantire. Dipingere una parete dietro al letto in blu e il resto in grigio chiaro crea un contrasto delicato, perfetto per un mood rilassante.
- Verde salvia e bianco. Se ami la natura e vuoi portare un tocco di freschezza, il verde salvia si abbina bene con il bianco, rendendo la camera luminosa e accogliente. Come plus crea un mix and match perfetto con il legno.
Valorizzare le pareti del salotto
Lo chiamano living perché è il luogo in cui si trascorre più tempo libero con amici e familiari, deve quindi dare relax ma energia al tempo stesso, in che modo dipingerlo? Ecco alcune inspo:
- Grigio e giallo. Se desideri un salotto moderno e dinamico, prova l’abbinamento originale. Il primo tono conferisce eleganza e funziona a mo’ di base neutra, mentre il giallo aggiunge vivacità e allegria.
- Beige e verde bosco. Per un look elegante ma allo stesso tempo accogliente, il beige e il verde bosco sono la combo effetto wow di cui hai bisogno. Riscalda con luminosità e mantieni un’allure glamour.
E in cucina?
L’angolo cottura con la sala da pranzo deve dare stimoli, creatività ed energia, ecco alcuni abbinamenti che non possono mancare:
- Grigio e rosso ciliegia. Se cerchi qualcosa di audace, devi sapere che con questo mix unisci passione e vitalità avendo l’opportunità di giocare con elettrodomestici ed altri elementi d’arredo in palette.
- Blu notte e giallo senape. Se vuoi darle un look sofisticato, prova l’abbinamento originale ideale soprattutto per le case più luminose e ampie.
Non solo colore: decorale per valorizzarle al massimo
Se desideri un tocco di unicità in più, puoi giocare con tecniche decorative particolari per valorizzare i muri. Vuoi dare profondità e movimento? Dipingere pareti a righe verticali farà sembrare la camera più alta, mentre le righe orizzontali la faranno apparire più ampia. Anche i quadri o i pattern geometrici sono ideali per chi cerca un look moderno e sofisticato.
Un altro trend originale è quello dell’effetto spatolato o il finto cemento, è perfetto per chi ama uno stile industriale. La tecnica facile da replicare anche in “fai da te” dona alla parete un aspetto materico, che la rende protagonista e dona carattere all’atmosfera.
Hai mai pensato a un murales o a uno stencil? Scegli motivi floreali, naturali o astratti per dare alla tua parete un tocco d’arte. È una soluzione ideale per personalizzare senza aggiungere quadri o decorazioni aggiuntive.
Abbinamento colori per pareti: idee per palette vincenti
Devi sapere che studiando con cura la palette potrai trasformare la stanza. Ricorda il tuo obiettivo: ottenere un effetto armonico ed equilibrato, senza trascurare la luce, gli arredi e lo stile.
Se desideri un ambiente accogliente, opta per tavolozze di tonalità calde e terrose, tra cui il beige, il caramello e il terracotta, che creano un’atmosfera avvolgente e danno profondità. Una combo che mixa il color tortora con accenti di ocra e ruggine è ideale se cerchi eleganza e glamour senza tempo.
Per un look moderno e fresco, punta invece su tavolozze che mixano tonalità neutre fredde. Crea un tris conil grigio chiaro protagonista e accenti di verde menta o blu oceano. Il bianco, poi, è un grande alleato, in grado di bilanciare le palette più audaci: accostato a colori vivaci tra cui il giallo senape o il rosso mattone, dona vitalità senza appesantire.
Se vuoi dare alla tua casa un carattere distintivo, esplora le palette monocromatiche, giocando con diverse sfumature. Per esempio, il verde in versione salvia, menta e oliva porta una ventata di freschezza, mentre diverse tonalità di blu, dal navy all’azzurro polvere, creano un effetto elegante e rilassante.
Abbinare i colori per pareti ai mobili: qualche suggerimento di tendenza
E se l’abbinamento non fosse solo tra muri ma considerando soprattutto gli elementi d’arredo inseriti? Abbina i colori delle pareti al mobilio ma fallo in modo saggio, giocando con i contrasti.
Pensa all’effetto che regala una parete scura (ad esempio in blu o in verde) in combo con mobili in legno chiaro, oppure immagina una parete blu cobalto che fa da sfondo a un divano in velluto color crema. Il contrasto tra il colore deciso della parete e il tono delicato del tessuto aggiunge un tocco di sofisticazione che non passa inosservato.
Se ami uno stile più contemporaneo, gioca con colori neutri per i mobili, come il grigio antracite o il nero, così da non stancarti e divertiti invece sui muri dove è molto più semplice rinnovare.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.