Al momento stai visualizzando Colori pareti per la camera da letto: ecco quali sono i migliori

La scelta dei colori è un momento importante quando si decide di decorare una stanza, o di rinnovarla, e nessuno spazio è più importante della camera da letto.

Questo perché le camere da letto con pareti colorate, come d’altronde quelle con le pareti neutre o bianche, dovrebbero essere il tuo santuario. Dovrebbero diventare infatti gli spazi in cui ti rilassi la sera e in cui ti risvegli, fresco e riposato, al mattino.

Sia che tu stia aggiungendo il Feng Shui allo stile della tua camera da letto, sia che tu stia semplicemente decidendo le tonalità per le pareti colorate della tua camera da letto, i colori e gli accenti giocano un ruolo importante nella tua decisione.

Quali colori utilizzare per colorare le pareti della stanza da letto?

I colori della stanza da letto e gli stati d’animo vanno di pari passo e danno il tono per un buon riposo notturno.

Mentre alcune scelte sono soggettive, altri colori influenzano la maggior parte di noi allo stesso modo.

Arrivati a questo punto, ecco come iniziare a sentirti più zen con queste 9 idee per colorare le pareti con colori più rilassanti per la tua camera da letto.

Colori camera da letto più popolari di quest’anno: ecco i 9 più rilassanti

1. Camera da letto con pareti bianche

Hai colorato le pareti con vari colori, ma adesso che i tuoi figli sono cresciuti e si sono trasferiti fuori casa, vuoi riconvertire la loro ex stanza in una stanza per gli ospiti serena e rilassante?

In tal caso non trascurare il potere calmante del bianco. Le pareti bianche tendono a far sembrare grandi le camera da letto piccole e a creare lo spazio rilassante ideale per le menti impegnate.

Tuttavia, se hai un animo creativo, il bianco alla lunga può diventare noioso, quindi metti in piano di includere cuscini, tappeti e opere d’arte per aggiungere quel tocco colorato in più, e di classe, a questo santuario.

2. Camera da letto con pareti grigio scuro

camera da letto pareti grigio scuro
Camera da letto pareti grigio scuro © decoholic.org

Il grigio scuro, così come il grigio chiaro e il bianco, è uno dei colori più scelti per le pareti delle camere da letto in stile scandinavo, in quanto è considerato un colore molto rilassante.

Il grigio scuro è privo di emozioni, il che aiuta, ironicamente, a bilanciare i nostri sentimenti.

Una parete o un arredamento con un accento grigio scuro trasmetterà una sensazione di benessere a qualsiasi stanza da letto.

Cornici bianche, piante in vaso verdi o persino cuscini pastello bilanciano questo colore.

3. Camera da letto con pareti nere

camera da letto pareti nere
Camera da letto pareti nere

Le camere da letto con pareti nere non sono molto diffuse, in quanto in genere il nero non è un colore che viene visto come particolarmente adatto per le pareti di una stanza da letto.

Se però dentro di te batte un cuore rock, e vuoi che la tua camera da letto abbia fin da subito un effetto rilassante su di te, il nero, alla pari del  bianco, contribuisce a creare uno spazio in cui lasciarsi dietro gli impegni della giornata e ad abbandonarsi al giusto riposo.

Per smorzare un po’ la forza di questo colore, o rendere la tua camera da letto “meno funerea”, aggiungi degli accenti bianchi oppure, per un effetto lussuoso e di classe, color oro.

4. Camera da letto con pareti azzurre

camera da letto parete carta da zucchero
Parete camera da letto color carta da zucchero © theglampad.com

Immergiti nell’oceano ogni volta che metti piede nella tua camera da letto. Le pareti azzurre infondono la pace e la tranquillità, rendendo questo colore una scelta perfetta per una camera da letto serena.

Tuttavia, è importante ricordare che gli stili più morbidi richiedono sempre un po’ di raffinatezza.

In questo caso, se dipinte sono le pareti del muro della tua camera da letto con azzurro (o carta da zucchero), prendi in considerazione l’aggiunta di un muro di accento o l’utilizzo di qualcosa di semplice, come una cornice dai toni più scuri per aggiungere un po’ di varietà.

5. Camera da letto con pareti verde salvia

camera da letto pareti verde salvia
Camera da letto pareti verde salvia © studiomadera.it

Il verde salvia è tra i colori per la parete della camera da letto più apprezzati, in quanto rappresenta la natura ed è anche un simbolo di ringiovanimento e di tranquillità.

In molte culture, il colore verde è associato alla fortuna e al rinnovamento. Usa le piante in vaso per far emergere la vera natura della tua camera da letto.

Fogliame frondoso, vasi decorativi e forse anche un po’ di bambù completeranno il tuo santuario.

6. Camera da letto con pareti effetto legno

camera da letto pareti effetto legno
Parete effetto legno © slowdeco.es

La camera da letto con pareti effetto legno è un must per le baite moderne e le case vacanze che si trovano in montagna, ma se vuoi portare la stessa idea nella tua stanza da letto di città, non c’è niente che ti vieti di farlo!

Le pareti effetto legno, oltre a svolgere un effetto rilassante sulla mente, ti faranno sentire ancora più in contatto con la natura e ti aiuteranno a concentrarti.

Se vuoi ottenere un effetto ancora più naturale, prendi in considerazione l’idea di aggiungere tocchi di verde (ad esempio nei tuoi cuscini o nel tuo arredamento) e piante in vaso.

7. Camera da letto con pareti rosa pesca

camera da letto pareti rosa pesca
Camera da letto pareti rosa pesca © homify.it

Anche se molte persone lo considerano ancora un colore prettamente femminile, il rosa pesca è un colore rilassante per qualsiasi camera da letto.

Se sei una persona che tende ad avere paura dell’ignoto, il rosa pesca come colore o accento della tua parete ti aiuterà a creare sentimenti di sicurezza.

Il rosa pesca è anche un eccellente colore d’accento per qualsiasi combinazione di colori pastello. Considera di aggiungere una lampada da notte, o una lampada rosa pesca, nella tua stanza.

8. Camera da letto con pareti blu

camera da letto pareti blu
Camera da letto con parete blu © Robin Sayers

Una camera da letto con le pareti blu favorisce l’ordine e la forza silenziosa, rendendola ideale per chi apprezza gli spazi organizzati e puliti.

Il blu scuro, peraltro, può sopraffare rapidamente uno spazio piccolo, quindi in questo caso abbinalo eventualmente con un grigio chiaro per ottenere un effetto rilassante.

Il blu intenso riservalo invece ai piccoli pezzi decorativi.

9. Camera da letto con pareti marroni

camera da letto pareti marroni
Camera da letto pareti marroni

Il marrone, così come il beige e il tortora, fa parte dello spettro di colori più calmante della categoria neutra.

Se hai una mente impegnata, o un programma stressante, scegli pareti neutre per una notte di sonno rilassante.

Poiché i colori neutri possono risultare un po’ troppo tenui, abbina loro un colore complementare, come il verde mare, il grigio o la menta morbida.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento