Al momento stai visualizzando Color Tiffany da abbinare in casa tra pareti, mobili e tessili

Il colore Tiffany è una varietà di blu indissolubilmente associata all’omonima azienda statunitense (Tiffany & Co.).
Devi sapere che in alcuni Paesi questa specifica tonalità di blu, famosissima e immediatamente riconoscibile in quanto utilizzata dalla Tiffany & Co. per le confezioni dei suoi gioielli, è addirittura un marchio registrato.

Il color Tiffany è un turchese sofisticato, elegante e delicato al tempo stesso.
Insomma, la tonalità perfetta per le atmosfere glamour del film Colazione da Tiffany accompagnate dall’eleganza per antonomasia, Audrey Hepburn.

Questa nuance evoca emozioni positive, è il simbolo dell’amore, induce a rilassarsi.

Ti confidiamo una curiosità: l’attuale colore chiamato Tiffany nasce nel lontano 1845 quando viene scelto il colore dell’uovo di pettirosso americano per la copertina del Blue Book, l’annuale libro che raccoglie la presentazione delle creazioni di bijoux firmate Tiffany.

L’impatto è super positivo, pertanto, Charles Lewis Tiffany decide di legare l’immagine del brand a questo colore.
Infatti, alla copertina dell’annuario faranno seguito tutte le confezioni, di qualunque formato, del packaging

Quali colori si abbinano meglio al Tiffany

Se ti stai chiedendo con quali colori abbinare il Tiffany, ti consigliamo in linea generale le tinte pastello (poi dipende dallo stile della casa).

In particolare, le nuances rosa candy, rosa pallido, rosa cipria sono perfette per esaltare l’eleganza del blu Tiffany.
Però si sposa benissimo anche con i colori neutri come il bianco, il beige, il marrone e il grigio.
Questo suggerimento vale sia per il tuo outfit sia per la scelta di mobili, tessuti, complementi d’arredo del tuo appartamento.

Pantone, RGB e HEX del colore Tiffany

Paletta colori Tiffany

Il color Tiffany, il cui codice Pantone è 1837, è il risultato dell’unione di azzurro con una piccola percentuale sia di giallo sia di blu e aggiungendo un tocco di bianco.

A che cosa fa riferimento il termine Pantone?

Devi sapere che si tratta di una raccolta di colori (denominata mazzetta Pantone) con la quale sono stati classificati i principali colori in modo universale, ossia creando un linguaggio univoco noto e utilizzato da tutti i marchi e i produttori. È una sorta di vocabolario cromatico universale. La prima mazzetta Pantone è stata pubblicata nel 1963.

Il codice RGB del color Tiffany è 10, 186, 181.

Mentre il codice HEX del colore Tiffany è #0ABAB5.

Color Tiffany nel soggiorno

Optare per il color Tiffany per le tende o il divano, ad esempio, richiede la dovuta accortezza per dargli la giusta importanza e mettere in risalto la sua eleganza unica.

Puoi scegliere il total white sia per le pareti sia per il resto dell’arredamento oppure orientarti verso il grigio perla chiaro o ancora per il color sabbia.

Tutti questi abbinamenti inseriranno in perfetta armonia nell’ambiente il divano, la poltrona, le tende, ma senza togliere la scena al Tiffany.

In un contesto dove domina il bianco o il grigio molto chiaro tra rivestimenti e arredi, l’inserimento di un dettaglio color Tiffany può certamente fare la differenza.

Prova ad immaginare: color Tiffany per il rivestimento delle sedie nella zona living. La raffinatezza di questo colore attorno a un tavolo da pranzo, classico o minimal, magari un Tulip. Un vero incanto.

Color tiffany in cucina

Cucina color Tiffany? Perché no. È elegante, briosa, trasmette leggerezza.

In questo caso, ti consigliamo di optare per colori estremamente chiari e neutri, come il bianco, il beige chiaro, il color sabbia, per i rivestimenti del top e del paraschizzi della cucina, nonché per i materiali destinati alle pareti e al pavimento.

Per quanto riguarda quest’ultimo, è ottimo un gres porcellanato effetto legno (se preferisci evitare il parquet in legno per ragioni di praticità) color betulla o rovere, sia naturale sia sbiancato.
Il risultato ti lascerà a bocca aperta.

Color tiffany in camera da letto

v

Il Tiffany riesce a impreziosire anche la zona notte, dalla camera da letto al bagno. Nella prima, puoi sceglierlo per il colore delle tende oppure del copriletto o destinarlo alla tinteggiatura delle pareti (oppure di una sola parete, creando così un interessante effetto-stacco)

Color tiffany in bagno

Per quanto concerne il bagno, il Tiffany può essere la tonalità predominante, ad esempio se lo destiniamo al rivestimento del pavimento o delle pareti, oppure costituire una nota di eleganza e freschezza se lo utilizziamo per una decorazione (ad esempio, una greca o un mosaico all’interno del box doccia).

In un bagno con pavimento e pareti bianchi, beige o grigio chiaro e con sanitari in ceramica bianca, puoi osare con la consolle bagno color Tiffany.

Scegliere le cornici per le pareti color Tiffany

pareti tiffany con cornici

Le pareti color Tiffany sono davvero belle, rilassanti, stilose, però richiedono attenzione. In che senso?

Semplice. Con una nuance così particolare come il Tiffany non si ammettono errori di stile.

Ad esempio, come scegliere il materiale e il colore per le cornici che finiranno sulla parete Tiffany? Qui è importante fare un distinguo in base allo stile dell’arredamento.

Se ci troviamo in un ambiente classico o retrò, è giusto assecondarlo anche nella scelta dello stile delle cornici da parete, però considerando le caratteristiche del Tiffany, è consigliabile abbinarle a un altro elemento della stanza: ad esempio, se siamo in un soggiorno in stile classico con parquet di legno, adeguiamo materiale e tonalità delle cornici a quest’ultimo.

Al contrario, se lo stile della stanza è molto moderno o minimal, puoi tranquillamente optare per cornici in vetro senza bordi.

Oppure, se c’è un colore ricorrente, ad esempio il nero impiegato per vasi, lampade o altri dettagli, riprendiamolo anche per le cornici da appendere alla parete.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento