Lo conosciamo con il nome di color ottanio, gli esperti del settore lo indicano con il codice RGB 2, 142, 185 mentre nella scala Pantone è riconoscibile con il numero 3165 U ma lo potremmo definire come un mix perfetto tra blu e verde che vira tra sfumature leggermente più calde o più fredde per andare incontro a gusti ed esigenze. Il colore ottanio è un trend, funziona in solitaria o in abbinamento con altri colori e materiali. Vuoi scoprire quale stile si abbina? Ti sveliamo tutto ciò che c’è da sapere su questa nuance super trendy.
Perché utilizzare il color ottanio per le pareti o l’arredo
Sofisticato, elegante e ricco di personalità: non è solo versatile ma davvero irresistibile. Se il bianco è la tela neutra per eccellenza, il colore ottanio è una pennellata vivace che ravviva con glamour.
Seppur per qualcuno possa sembrare una tonalità scura, in realtà se ben bilanciato regala armonia ed equilibrio tanto nelle zone living quanto nelle camere da letto. Rilassante, è sicuramente una sfumatura da prendere in considerazione. Non si limita a dominare le pareti: potresti creare un leitmotiv con accenti su specifici prodotti quali poltrone, tavoli o complementi decorativi.
Che colori si abbinano con l’ottanio
Se ti sei innamorata dell’ottanio e vuoi utilizzarlo per la tua casa, il passo successivo è capire quali colori possono valorizzarlo e completarlo al meglio. C’è una buona notizia per te: per prima cosa devi sapere che puoi creare un mix and match con sfumature neutre. Grigio, beige e bianco sono tra le prime opzioni per un effetto trendy ma comunque classico e non eccessivo.
Se non hai paura di osare e ti piace l’idea di giocare con uno stile più eclettico allora potresti sperimentare con combo più audaci: rosa cipria per un tocco retrò, giallo senape per zone living vivaci e verde salvia se non ami creare troppi contrasti. Altrettanto interessati dorato e ottone per un look finale decisamente chic.
Colori simili all’ottanio: petrolio e non solo
Il tono ti piace ma non ti convince al 100%? Ci sono altri colori simili all’ottanio che potresti prendere in considerazione. Petrolio e teal ne sono un esempio; anch’essi si muovono tra il blu e il verde ma con un mood leggermente più scuro e freddo. Il primo è l’opzione top per camere da letto e soggiorni mentre il secondo viene impiegato addirittura nei bagni e nelle cucine a piccoli tocchi.
Arredamento color ottanio: poltrone, divani, sedie e tanto altro
Se hai scelto di dipingere una o più pareti color ottanio, quello che potresti fare è aggiungere qualche elemento d’arredamento nella stessa sfumatura. Per chi non ha paura di case vivaci e colorate esistono numerosi modelli di divani, da quelli a penisola a quelli con meccanismo relax. Soprattutto in velluto, regalerà eleganza e diventerà il protagonista indiscusso. Potresti poi aggiungere accenti con cuscini a contrasto ocra e rame. Non fermarti al divano: poltrone, sedie e sgabelli sono elementi versatili che possono essere spostati e riposizionati a seconda delle esigenze; potrebbero fare da ritornello nella palette che si ripete in una casa open space.
Vuoi curare ogni dettaglio? Non dimenticare che sono i particolari a fare la differenza. Ecco perché non dovresti trascurare i tessili. Cuscini, tende e tappeti fanno in modo di bilanciare le cromie e devono contenere, in una percentuale di tuo gradimento, una punta di ottanio mixata con altre 2 sfumature della palette da te composta.
Che colori abbinare con l’ottanio: le possibili palette più vivaci
La sua versatilità è davvero interessante e proprio per questo viene scelta come tinta per pareti ed elementi d’arredo. Le possibilità per abbinamenti con l’ottanio sono tante a partire dalla triade con bianco e rosa cipria per un risultato elegante, femminile e accogliente.
Chi invece desidera un look luxury, elegante ma bilanciato dovrebbe unire terracotta, oro e ottanio: questo tris cromatico perfetto soprattutto per living, salotti e sale da pranzo ha un fascino senza tempo. Anche i toni del grigio e del beige sono perfetti per completare la palette: aggiungono sobrietà e donano un effetto finale raffinato che non stanca mai.
Abbinamenti con altri materiali: come esaltare il colore ottanio
Non meno rilevanti i materiali: accanto a tessili e pareti color ottanio si gioca con le composizioni di altri elementi d’arredo. Cemento e legno sono soluzioni grezze ma di tendenza; ti basti sapere che i pavimenti in legno chiaro, dettagli in metallo nero e ferro battuto con l’ottanio si sposano benissimo e ravvivano il trend industrial chic.
Se cerchi un mood più classico allora potresti divertirti con marmo, ottone e velluto: il risultato sarà glamour, luxury e sofisticato. Preferisci un tocco boho? Allora approfitta di rattan e bamboo, sono perfetti tanto indoor quanto outdoor.
Ora conosci tutti i modi migliori per utilizzare il color petrolio nell’arredamento o nella decorazione delle pareti, non ti resta che sperimentare! Inizio modulo
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.