Da quando è terminata l’emergenza sanitaria e sono ripresi i viaggi internazionali, tantissime persone hanno scelto di investire nel turismo, anche con lo scopo di tutelare i propri risparmi puntando su un business che, anche dopo i periodi più difficili, riesce a uscirne fiorente.
Porsi l’obiettivo appena specificato vuol dire dedicare molta attenzione alle tendenze. Tra quelle che, archiviata l’emergenza sanitaria, si sono radicate maggiormente, rientra indubbiamente la preferenza per vacanze brevi, in mezzo alla natura e in strutture ricettive piccole, come per esempio i b&b.
Il desiderio di intercettare questo trend ha portato numerosi imprenditori a puntare su località dell’entroterra piuttosto che su mete con maggior visibilità mediatica. Prendendo come esempio la Campania, Regione sempre al centro delle preferenze turistiche nazionali e non solo, ricordiamo che, negli ultimi tempi, è cresciuta la ricerca di informazioni sulle case in vendita Mercato San Severino e altre zone di nicchia come, appunto, quella del salernitano in Campania.
Dopo questa doverosa premessa, è naturale chiedersi quali siano i consigli da seguire per arredare al meglio il proprio b&b, dovunque si trovi. Sì, hai capito bene: esistono delle dritte standard che valgono per tutti.
Attenzione ai colori
A prescindere dallo stile che si ha intenzione di dare al proprio bed and breakfast, è importante ricordare che parliamo di una tipologia di struttura che deve far passare un’aria di casa, di accoglienza, di ambiente raccolto ed esclusivo.
Alla luce di ciò, quando si scelgono i colori, è il caso di puntare verso cromie neutre, che “accarezzino” il senso della vista mettendo in primo piano quell’armonia che identifica queste strutture.
Focus sui dettagli e gli accessori
Un altro consiglio di grande importanza da considerare quando si arreda un b&b riguarda il focus sui dettagli e gli accessori. Dalla scelta delle tende, che non deve essere in alcun modo lasciata al caso – i lacci per tenerle ferme, per esempio, possono essere abbinati con il resto dell’arredamento – fino alla selezione dei fiori e alla presenza di cestini in luoghi come il bagno e la madia della camera da letto, sono diverse le alternative da considerare per far passare l’idea di un ambiente curato.
Raccontare storie
Uno dei motivi per cui i b&b sono così apprezzati riguarda il loro essere strutture caratterizzate dalla presenza di storie speciali tra le loro mura. Molto spesso, dietro a queste strutture ci sono percorsi familiari tortuosi, fatti di sogni, fatiche e soddisfazioni. Raccontare il proprio può rivelarsi una buona idea per promuovere al meglio il business.
In che modo è possibile impostare la narrazione? In tante modalità diverse. Si possono appendere alle pareti dei vecchi scatti fotografici di famiglia, ma anche esporre le eventuali opere artistiche di una persona che è stata importante per la storia e il successo del b&b.
L’importanza della biancheria
Un capitolo di indubbia rilevanza nell’arredamento di un b&b riguarda la biancheria. Fondamentale è sceglierla di altissima qualità, possibilmente realizzata con fibre naturali. Nel caso della colazione, il principale momento di convivialità nella tipologia di struttura a cui stiamo dedicando queste righe, è nodale orientarsi verso tovaglie con decorazioni intonate al resto dell’arredamento della sala e ai piatti. Ovviamente devono essere stirate alla perfezione!
Il biglietto da visita
L’ingresso è un biglietto da visita prezioso per qualsiasi struttura ricettiva, soprattutto per un bed and breakfast. Come arredarlo? Predisponendo una piccola area relax e, se possibile, anche un tavolino dove chi ha la necessità di lavorare in smartworking possa farlo in una zona raccolta e tranquilla.
Le luci? Chiaramente stratificate! In una struttura ricettiva, ha un ruolo di particolare centralità la cosiddetta illuminazione d’accento, ossia quella focalizzata su dettagli come gli accessori e le sopra menzionate opere d’arte. Valorizzarla al massimo è utile, avendo sempre cura di non optare per luci troppo fredde.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.