Scale per interni: stili e vantaggi

Scale per interni: un’ampia varietà di stili

Le scale rappresentano un elemento essenziale per tutti gli edifici caratterizzati da almeno due piani. Non si tratta soltanto di complementi d’arredo utili: una scalinata, infatti, deve essere anche gradevole da un punto di vista estetico, così che si integri perfettamente con lo spazio circostante.
È fondamentale che una scala si adatti al design complessivo della struttura cui è destinata, affinché si crei un’immagine di armonia, equilibrio e sistematicità. Gli ambienti interni, che siano appartamenti, edifici commerciali, uffici, alberghi e così via, hanno bisogno di scale diverse a seconda dello stile generale. Una scala a chiocciola, ad esempio, rappresenta la soluzione ideale per i locali di stampo classico, come le biblioteche, i musei, le università, le case di antica costruzione.

Le scale a rampa, in particolare quelle fabbricate in ferro e in acciaio, sono invece più indicate per gli spazi moderni e contemporanei. Ancora più funzionale è una scala retrattile, che di solito si collega con il solaio o direttamente con il tetto. La possibilità di scelta è variegata: l’importante è effettuare una valutazione consapevole, in modo che la scala sia in linea con tutti gli altri complementi d’arredo. Fontanot Shop mette a disposizione un’ampia gamma di scale di tutti i tipi, curate nei minimi dettagli e idonee per ogni contesto. Coloro che hanno dubbi o particolari domande possono usufruire dell’assistenza degli operatori dell’e-commerce, i quali sono sempre pronti a fornire pratici consigli.

La bellezza delle scale a chiocciola

Per gli ambienti in stile tradizionale una scala a chiocciola è senza dubbio un’ottima soluzione. Il design di tali articoli è ispirato all’architettura del passato, in virtù di linee morbide, pulite e pregevolmente rifinite. Al tempo stesso, tuttavia, una scala di questo tipo è moderna nei materiali e nel modo in cui essi vengono lavorati, con procedimenti all’avanguardia volti a limitare quanto più possibile i consumi e gli sprechi. I modelli proposti sono numerosi: alcuni, ad esempio, possiedono gradini in laminato, altri in legno massello, altri ancora in acciaio. Sono acquistabili scale con corrimano oppure senza, semplici o impreziosite da elaborate decorazioni, realizzate con uno o più materiali.

Variano le dimensioni, ma l’installazione risulterà semplice anche tramite fai da te. Per gli edifici rustici e retrò sarà meglio optare per una scala a chiocciola in legno, dotata di suggestive venature e sfumature; più moderne, invece, sono le scale in acciaio zincato o in alluminio, magari con un bel corrimano in PVC. I materiali sono rafforzati attraverso appositi procedimenti e personalizzati con vernici e finiture varie. I colori disponibili sono diversi, così che ciascuno possa selezionare quello più consono alle tinte dominanti in casa. Oltre alle classiche scale che conservano la tonalità naturale del legno, si potrà scegliere tra i neutri bianco, nero e beige, oppure tra colori più vivaci come l’azzurro, il verde e il rosso. Ancora una volta, è evidente la fusione di tradizione e innovazione.

Le scale a rampa e i principali vantaggi

Di solito, gli esperti del settore dell’arredamento consigliano per un edificio moderno una pratica scala a rampa. Quest’ultima si caratterizza per un design minimal e per linee nette, geometriche e decise, mostrandosi capace di armonizzarsi con l’ambiente circostante senza togliere nulla agli altri complementi. Le scale a rampa di Fontanot Shop sono costruite ai fini dell’ergonomia e di un’intelligente ottimizzazione dello spazio, sono funzionali e al contempo eleganti. Ancora una volta si hanno a disposizione molti modelli, differenti per materiali, conformazione, dimensioni e struttura. Scale di questo tipo sono ottime per gli uffici e per altri luoghi di lavoro, perché contribuiscono a suggerire un’impressione di serietà, sobrietà e professionalità. Tali articoli sono contraddistinti da un numero minimo di elementi modulari e sono del tutto privi di componenti superflue: in nessun caso risulteranno ingombranti.

I materiali maggiormente utilizzati sono l’acciaio per la struttura portante, il PVC per il corrimano, il legno massello, il laminato o nuovamente l’acciaio per i gradini. Si tratta di materiali moderni, leggeri, maneggevoli, completamente atossici e rispettosi dell’ambiente. Scale di questo genere resisteranno in maniera ottimale ai carichi, agli urti, all’usura e ai graffi. Mentre quelle a chiocciola si pongono come la conciliazione tra passato e futuro, le scale a rampa si basano sul superamento della tradizione e sull’adozione di tecniche all’avanguardia. Una valida alternativa consiste nei modelli a sbalzo, composti dai soli gradini sospesi e installati direttamente a contatto con la parete. Le scale modulari a sbalzo sono indicate per gli ambienti più piccoli, poiché occupano ancora meno spazio.

Un’idea innovativa: le scale retrattili

Parlando di scale per interni, una menzione particolare meritano quelle retrattili. Esse costituiscono una buona soluzione non solo per le abitazioni che possiedono un solaio, ma anche per i locali commerciali e industriali che hanno il sottotetto adibito a magazzino. In generale, complementi di questa tipologia vanno bene per tutti gli ambienti interni di dimensioni ridotte, poiché sono progettati con intento salvaspazio. Le scale retrattili sono molto comode, ad esempio, per i negozi dotati di soffitta per l’accumulo delle forniture e per le dimore con terrazzo. Alcuni potrebbero erroneamente ritenere queste scale meno stabili e sicure, ma i modelli di Fontanot Shop sono totalmente garantiti e fabbricati a norma di legge. Tali articoli prevedono un cassonetto nel quale viene chiusa la scala, operazione agevole grazie alla forma a forbice della struttura.

L’installazione avviene a contatto con il soffitto e si rivelerà molto semplice per coloro che si dilettano con il fai da te. Per il cassonetto e i gradini si predilige l’acciaio, mentre il pannello è spesso realizzato in derivati del legno, come il truciolare o il multistrato. È possibile richiedere un pannello rivestito con materiale isolante da un punto di vista sia termico sia acustico: in questo modo sarà facile tenere lontano il freddo, il caldo eccessivo e i rumori provenienti dall’esterno. L’e-commerce, in aggiunta, mette a disposizione scale retrattili sia motorizzate sia manuali. Nel primo caso, il modello viene azionato da un pratico telecomando ma consente anche l’apertura manuale qualora manchi la corrente; nel secondo, la struttura è dotata di comode maniglie ed è accompagnata da un bastone apriscala.