Al momento stai visualizzando Scale a chiocciola: praticità e impatto scenico

Se nella vostra casa sono presenti scale che penalizzano l’ampiezza dell’ambiente, avete bisogno di creare spazio e le vecchie soluzioni non vi soddisfano più allora sicuramente le scale a chiocciola sono la soluzione perfetta.

scala a chiocciola

Realizzate in materiali diversi e con design accattivanti le scale a chiocciola rendono ogni casa molto particolare, l’impatto scenico è davvero d’effetto e raffinato. La struttura portante è sempre molto solida, dal modello classico con i gradini ancorati ad un palo centrale che si snodano lungo l’altezza del medesimo ruotandogli attorno, a quello elicoidale dove le “pareti” che fanno da contenitore ai gradini si allungano verso l’alto in una sinuosa onda fino al soffitto creando un’effetto di arredo sofisticato.

Scale a chiocciola: ferro, legno, o acciaio?

Investire in una scala a chiocciola è sempre un buon affare, la nuova allure della casa risulterà decisamente alleggerita e lo spazio ridisegnato con un ampio guadagno di metri liberi; i materiali preferenziali sono il legno e l’acciaio, ma anche in ferro battuto e in cemento.

Divertente e sicura la scala con scivolo

In presenza di bambini è meglio scegliere sempre modelli con struttura dotata di ringhiere di sicurezza a trama fitta se in metallo del tipo “grata” o con solide ringhiere in legno, meglio ancora se a pannelli chiusi e con un cancelletto alla sommità dove la scala sbocca. Un simpatico optional per i bambini e non pericoloso è l’installazione di una scala a chiocciola con annesso scivolo.

Elemento non adatto a persone con patologie motorie

Le scale a chiocciola oltre che belle sono anche sicuramente pratiche ma attenzione all’unico ostacolo da tenere in considerazione prima di acquistare una scala a chiocciola e farla installare: e cioè la presenza di persone anziane in famiglia con scarsa mobilità o con problemi di deambulazione seri, la scala a chiocciola diventerebbe un grosso problema riducendo la qualità della vita dei familiari con patologie motorie.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento