In inverno il letto si veste di morbidezza ed eleganza, ma soprattutto di tepore, il calore giusto per affrontare le fredde notti di questa stagione: a farla da padrone in fatto di biancheria da letto invernale è il sacco copripiumino, un elemento che arriva direttamente dalle case nordiche, tipico dello stile scandinavo.
Quali sono i vantaggi dei copripiumini singoli e matrimoniali? Scopriamolo insieme!
Buoni motivi per scegliere piumino e copripiumino
Rispetto alle altre tipologie di biancheria da letto il sacco copripiumino presenta maggiore praticità e comfort: rifare il letto, soprattutto quello matrimoniale, diventa un gioco da ragazzi con piumino e copripiumino. Durante la notte, poi, questa soluzione di stile garantisce maggior sicurezza, dal momento che non ci sono lenzuola che si incastrano mentre ci muoviamo nel sonno, con coperte che cadono e ci lasciano scoperti.
Il copripiumino rappresenta un’ottima soluzione anche in fatto di minori allergie: i materiali con cui è realizzato un piumone, infatti, sono maggiormente traspiranti e anallergici. Le classiche lenzuola, invece, tendono ad accumulare gli allergeni, che possono causare problemi respiratori e anche gravi crisi di asma.
Chi ama variare spesso il volto della propria camera da letto troverà nel copripiumino un validissimo alleato: una volta acquistata una coperta o una trapunta con una determinata fantasia, ci ritroviamo ad avere a che fare sempre con gli stessi colori e trame. Con il copripiumino, invece, il discorso cambia dal momento che è possibile cambiare tutto lo stile della camera da letto semplicemente tenendo l’imbottitura e cambiando il sacco che la contiene.
La scelta di set e parure copripiumino garantisce anche una maggiore igiene: sappiamo tutti che non è conveniente in termini pratici lavare tanto frequentemente trapunte, coperte e piumoni. Ebbene il copripiumino agisce come un rivestimento, ma può essere lavato settimanalmente proprio come un normale lenzuolo, contrastando l’azione di acari e batteri: possiamo lavarlo tranquillamente in lavatrice, si asciuga in fretta ed è subito pronto all’uso.
Copripiumini: come infilare il piumino nel sacco?
I copripiumini hanno misure e dimensioni diverse a seconda delle misure del letto e del piumone. Prima di acquistarlo è bene considerare di quali dimensioni abbiamo bisogno. Per i copripiumini matrimoniali le misure standard si aggirano intorno ai 250×200 cm. Il copripiumino singolo misura, invece, 155×220 cm. I copripiumini una piazza e mezza hanno dimensioni di circa 200×220cm.
Una volta scelte le dimensioni dobbiamo imparare a vestire il nostro letto in modo pratico e veloce. C’è chi pensa che possa essere particolarmente complicato infilare un piumone in un sacco copripiumino ma grazie a delle piccole accortezze può diventare un rito settimanale davvero facile. Dopo vari tentativi pare che il modo più giusto per mettere il copripiumino sia il seguente.
- Sistemiamo davanti a noi il lato più corto del nostro piumone, facendo attenzione al fatto che i due angoli superiori siano a portata di mano.
- A questo punto prendiamo il copripiumino e rivoltiamolo come se fosse un guanto, portando all’esterno la parte interna. Infiliamo le mani nel copripiumino, afferrando bene gli angoli che costituiranno i vertici del piumone.
- Successivamente, lasciando le mani nel copripiumino, afferriamo bene gli angoli della coperta.
- Stringiamo facendo attenzione ai tessuti e lasciamo scivolare il copripiumino lungo la trapunta finendo poi di sistemarlo con le mani.
- Step finale: chiudiamo il copripiumino e sistemiamolo sul letto come un pezzo unico senza lenzuola o coperte che si tirano ed escono fuori lateralmente.
Ecco i tanti buoni motivi per cui scegliere un copripiumino, da selezionare in tinta monocromatica o nelle più svariate fantasie per trasformare costantemente il proprio stile d’arredamento. Un ottimo alleato in inverno, ma anche nelle mezze stagioni: basterà sostituire l’imbottitura interna con una più leggera e il copripiumino sarà perfetto in ogni periodo dell’anno!
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.