Al momento stai visualizzando Vasca da bagno sotto la finestra: pro e contro
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:18 Febbraio 2024
  • Categoria dell'articolo:Bagni

La vasca da bagno in molti casi è diventata una sorta di lusso, da destinare unicamente a coloro che dispongono di camere da bagno ampie e con grandi superfici. Ecco perché in molte circostanze, quando si decide ad esempio di ristrutturare, si preferisce toglierla optando per una doccia che occupa sicuramente uno spazio minore.

Ma c’è anche da sottolineare che, in determinati casi, l’agevolezza della vasca risulta innegabile. Ciò nonostante, le dimensioni spesso voluminose delle vasche da bagno le fanno intendere come un vero e proprio spreco di spazio. In forma maggiore quando si fa riferimento a bagni piccoli. Ed è proprio in questi casi che entra in gioco una pratica soluzione che ti consigliamo, per quanto concerne tale problematica.

Hai mai pensato di stabilire di posizionare la vasca da bagno sotto la finestra? Così da risolvere tutte le difficoltà derivanti dai problemi di spazio all’interno del bagno.

Le vasche da bagno sotto la finestra: la soluzione ideale per gli spazi contenuti

vasca sotto la finestra

La vasca sotto finestra rappresenta indubbiamente una valida alternativa, che ti dà la possibilità di poter impiegare nel modo migliore lo spazio disponibile internamente al tuo bagno. Evitando contemporaneamente di andare a sottrarlo ad altri elementi d’arredo che lo costituiscono.

Attualmente si aprono spesso dei dibattiti inerenti la scelta tra la vasca e la doccia. In molti prediligono la praticità che offre la doccia, anche per il poco spazio che occupa. Mentre poi c’è pure quella categoria di persone che resta fedele alla classica vasca da bagno, in quanto vuole godersi dei momenti rilassanti dopo una stressante giornata lavorativa.

Quindi se hai la fortuna di avere un bagno finestrato, potresti considerare l’idea di porre la vasca sotto la finestra. In che modo? Optando per il modello che ha un’altezza standard tra i 50 e i 60 centimetri. Così da renderla perfetta da utilizzare a questo scopo, visto che potrai installarla senza alcuna difficoltà in quel punto specifico del tuo bagno.
Inoltre basandoti sulla conformazione della tua stanza da bagno, potrai scegliere se posizionare la vasca in modo parallelo o perpendicolarmente alla parete munita di finestra. Nel primo caso, però, devi tener presente che ti risulterebbe molto più scomodo aprire l’infisso.

La scelta della vasca

In ambito commerciale ci sono svariate tipologie di vasche da bagno da posizionare sotto la finestra: dai tradizionali modelli a incasso, fino alla vasca idromassaggio sotto finestra per piacevoli momenti di relax. Infine c’è la versione corrispondente alla vasca doccia sotto finestra.

La versatilità delle tipologie a incasso è indubbiamente imbattibile. Difatti anche nel tuo caso che hai poco spazio in bagno, hai l’opportunità di collocarla correttamente adiacente alla parete. In questo modo non avrai neanche problemi correlati alla pulizia e alla manutenzione. Inoltre per merito della notevole gamma che offre il settore commerciale, con materiali innovativi per i rivestimenti, potrai personalizzare la tua vasca con tante combinazioni differenti. In maniera tale da creare un tuo angolo relax perfetto e giusto per l’area casalinga più contenuta.

Se vuoi farti un’idea sul genere di vasca giusto per la tua casa, ti suggeriamo di dare un’occhiata per esempio alle vasche da bagno di questa categoria, presenti sul web. Troverai tanti modelli con una vasta selezione basata su svariate tipologie, formati e dimensioni per soddisfare ogni preferenza del cliente.

Quali sono i vantaggi di posizionare una vasca sotto la finestra

vasca sotto la finestra

In generale si propende per questa particolare scelta che corrisponde quasi a un’evenienza obbligata, nel momento in cui la forma del bagno è stretta e lunga. Inserendo la vasca in questo modo, certamente andrai a recuperare un considerevole spazio da dedicare a una tipologia di progettazione più ottimizzata.

In più tra i lati positivi di questa decisione rientra pure il vantaggio della luce naturale. Oltre al fatto di poter beneficiare di una buona ventilazione, principalmente quando inizia a crearsi la fastidiosa condensa. Per non parlare che, attenendoti a tale scelta, potrai sfruttare nella maniera più appropriata gli spazi ridotti presenti in casa.

Gli svantaggi di questo tipo di vasca

vasca doccia sotto finestra

Quando devi prendere una decisione del genere, è importante che consideri pure i lati negativi derivanti da tale scelta.

Ecco dunque di seguito un elenco di ciò che costituisce uno svantaggio, per quanto riguarda questi modelli.

  1. Uno dei pro conseguenti alla scelta della vasca da bagno sotto la finestra è quello della privacy ridotta. Ma potresti risolverlo con l’uso di appositi vetri oscurati e riflettenti, che ti consentiranno di poter guardare esternamente e di proteggere contemporaneamente l’interno da occhiate indiscrete.
  2. Se hai una finestra in legno, allora dovrai trovare il modo di proteggerla dall’acqua.
  3. Con questo genere di vasca potrai usufruire di un accesso alquanto limitato della tua finestra. Escludendo la possibilità di montare un soffione, la pulizia e la manutenzione e le condizioni a livello climatico.
  4. Il fissaggio delle tende potrebbe essere problematico, ma come alternativa potresti servirti di tende a pacchetto o prive di bastoni.

Pertanto come hai potuto constatare tu stesso, a ogni pro incluso nella lista si può comunque trovare un’ottimale soluzione, seguendo i consigli indicati precedentemente.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento