Al momento stai visualizzando 10 idee per arredare il corridoio della tua casa senza cedere ai clichè

Quando si tratta di arredamento e stile, i corridoi sono un luogo troppo spesso trascurato, generalmente utilizzato per la funzionalità piuttosto che per l’occhio. Un design inadeguato però può rendere un corridoio poco illuminato e angusto. Un corridoio può essere uno spazio interessante e aggiungere personaggi alla casa.

Tuttavia, con alcune semplici idee per la progettazione di corridoi, puoi trasformare i percorsi della tua casa in luoghi attraenti e persino pratici. Continua a leggere per scoprire i migliori concetti dei nostri designer professionisti su come decorare un corridoio che può aiutarti a convertire i tuoi corridoi vuoti in dichiarazioni di stile.

1. Costruisci una vista

Crea un corridoio con vista esterna in modo da evitare l’impressione di un lungo corridoio noioso. Le viste sui parchi o su altre stanze forniranno qualcosa da guardare mentre si cammina.

2. Assicurati che l’illuminazione del corridoio sia adeguata

corridoio listoni legno

Un’illuminazione adeguata può aiutare a innalzare un corridoio. Una buona illuminazione creerà anche una buona atmosfera, questo può essere ottenuto mediante l’uso di file di faretti diretti alla parete con decori; o illuminazione nascosta sul soffitto per una luminosità uniforme lungo il corridoio.

3. Considera le strisce verticali o diagonali

colori pareti corridoio

Le piastrelle a motivi diagonali fanno sembrare i pavimenti più larghi. Puoi anche provare a usare motivi lunghi e audaci per allungare il tuo corridoio. Se scegli di optare per le strisce, ricorda che le strisce verticali sui pavimenti allungano il tuo corridoio, mentre le strisce orizzontali lo accorciano.

4. Dipingi il soffitto di un colore chiaro

Anche i soffitti non dovrebbero essere trascurati. Sia per le pareti del corridoio e pavimenti che sul soffitto i colori chiari sono la strada da percorrere per evitare che i tuoi corridoi sembrino una caverna. Un paio di lampade da tavolo e alcune applique potrebbero funzionare se il corridoio non è troppo stretto, ma gli apparecchi di illuminazione a soffitto sono una scommessa molto migliore, quindi appendi una lampada a sospensione che emette molta luce.

5. Usa gli specchi per creare l’illusione dello spazio

Controsoffitto in cartongesso nel corridoio
Controsoffitto in cartongesso nel corridoio

Non è un segreto che gli specchi siano fantastici per creare l’illusione dello spazio quando manca. È anche ottimo per far rimbalzare la luce in una stanza. In un corridoio stretto, possono essere una bella caratteristica e sono anche utili per controllarti i capelli prima di uscire.

6. Non decorare eccessivamente

La cosa peggiore che potresti fare in un corridoio stretto è metterci troppo dentro. Mantienilo minimalista e privo di ingombri. Usa scaffali mobili se necessario per aggiungere interesse ma, come regola generale, evita di mettere oggetti su entrambi i lati del muro poiché ciò avrà solo effetti negativi sul tuo corridoio. Molte case eleganti fissano librerie dal soffitto al pavimento lungo un lato del muro e questo è il loro unico arredamento: perfetto per il topo di biblioteca nella tua casa, ma fai attenzione a non aggiungere troppi colori scuri in questo modo.

7. Aggiungi un tappeto da corridoio

I tappeti sono utili per i pavimenti scivolosi nelle famiglie con bambini piccoli che corrono allegramente per i corridoi; in generale essi possono portare un tocco di colore e creatività in un corridoio grigio.

Poiché i corridoi sono generalmente piuttosto spogli e aridi rispetto al resto della casa, forniscono un senso di calore. Un corridore è uno dei mobili da ingresso più semplici da realizzare

8. Inserisci degli scaffali

libri corridoio casa

Installa scaffali alle pareti per trasformare il tuo corridoio in una biblioteca. Per un’impressione drammatica, fai degli scaffali il punto focale principale e lascia che si estendano sull’intera parete. Riempi gli scaffali principali con i libri degli autori preferiti della tua famiglia. In cima agli scaffali e sullo spazio della parete sopra di essi, esponi fotografie di famiglia, opere d’arte, decorazioni e oggetti d’antiquariato

9. Aggiungi originalità con luci fluorescenti

A causa della quantità limitata di spazio, sapere come progettare un corridoio è difficile. Non dovresti aver paura di pensare oltre gli schemi! Perché non dare a uno degli oggetti nel corridoio che è veramente richiesto un restyling elegante? Invece di un apparecchio di illuminazione standard che non viene rilevato, scegli un apparecchio che si faccia notare! Lampade, lampadari da fattoria, lampade in vetro fatte a mano con fascino vintage, una bellissima luce da incasso o globi di vetro sono tutte ottime opzioni. Considera qualsiasi lampada che ti piace per un angolo o sopra un’isola della cucina; molto probabilmente sarebbe anche un eccellente design di illuminazione alternativo per il tuo corridoio!

10. Il verde e le piante per decorare il corridoio

Le piante possono essere aggiunte al tuo corridoio in vari modi. Portare l’esterno all’interno non deve essere limitato allo scaffale o alla superficie. Piante aeree, un albero, piante sugli scaffali o piante su una panchina sono tutte scelte eccellenti per la vegetazione del corridoio. Più è facile prendersi cura della pianta, meglio è. Le piante domestiche facili includono aloe vera, piante di ragno, piante di serpenti, filodendro, palma da salotto e alberi di fisco.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento