Al momento stai visualizzando 8 consigli per colorare le pareti del corridoio

Corridoi. Possono portare sia alla grandezza che alla desolazione. Essi infatti offrono il primo sguardo all’estetica di una casa e danno il tono al resto degli interni. Quindi, ovviamente, devi cercare di fare il tuo meglio in assoluto mentre cerchi di scegliere una combinazione di colori per quest’area-

Tuttavia, ci sono così tante scelte, modelli e carte d’ombra disponibili per la decorazione del corridoio che potrebbe darti notti insonni per sceglierne una.

Ma non preoccuparti, possiamo aiutarti. Scegliere una combinazione di colori per il tuo corridoio infatti non deve essere un compito complicato. Devi solo fidarti del tuo istinto e scegliere lo stile che ti piace di più. Se sei ancora confuso su come decorare i corridoi della tua casa, ecco alcune combinazioni di colori degne di scelta che starebbero benissimo in questo spazio.

1. Scegli colori neutri

Il tuo stile trasuda vibrazioni di classe, ariose e calme? In questo caso i toni neutri sono la scelta migliore per la pitturazione del proprio corridoio. Scegli colori come beige, bianco, tortora, marrone chiaro, ecc. Questi colori danno un’atmosfera pacifica e aperta, rendendo lo spazio più luminoso e più grande.

Puoi anche optare per una base neutra e mescolare più tonalità tenui per completare lo schema di pittura del resto della tua casa. Se hai paura di sembrare noioso, puoi aggiungere un tono scuro per elementi come ringhiere, pannelli di pareti o scale.

Non aver paura di aggiungere un tocco di colore al tuo tranquillo corridoio neutro con elementi decorativi o dipinti vivaci per un look unico.

Leggi anche: 11 idee per arredare un ingresso moderno

2. Scegli una combinazione dei colori per le pareti del corridoio

Sottili combinazioni di colori sono la scelta giusta se cerchi uno stile elegante e sereno, ma potrebbero non adattarsi all’estetica di tutte le case. Per le case che si avvicinano sul lato eccentrico e bohémien, i corridoi colorati possono essere un ottimo posto per far uscire il proprio artista interiore e dare il massimo con i colori, illuminando anche i corridoi più bui e dando l’illusione di uno spazio più grande in caso di corridoi lunghi e stretti.

Puoi provare una combinazione colori con tonalità luminose come il rosso e il dorato per una fantastica combinazione di colori del corridoio. Alcune altre combinazioni di colori audaci e attraenti per il corridoio possono essere verde e giallo, blu scuro e rosa, grigio ardesia e marrone, viola e nero, ecc. Ricorda che non ci sono colori per corridoio inadatti o sbagliati.

Per lo stesso motivo, considera l’aggiunta di una carta da parati alle pareti del tuo corridoio: esse aggiungeranno originalità e colore al tuo spazio.

3. Un corridoio minimal

corridoio listoni legno

L’arredamento minimalista per la casa è diventato di moda nel mercato attuale. Molte case, hotel, uffici e altri edifici commerciali hanno adottato un arredamento minimalista per sembrare trendy, moderni e chic.

Questa tendenza è davvero da considerare quando pianifichi lo stile del tuo corridoio. I corridoi minimalisti possono essere in bianco e nero o in tinta unita. In effetti, i colori solidi sono un’ottima scelta per le pareti. Puoi scegliere un colore solido scuro per l’intero corridoio o abbinare due colori contrastanti o complementari per creare un look minimale.

Un altro modo più subdolo per raggiundere un look minimalista è quello di dipingere le pareti a metà. Questa opzione può essere ideale se stai rinnovando un corridoio con mura alte, ma può risultare svantaggiosa in caso di soffitti più bassi.

4. Crea pareti speciali unendo più colori

Ad alcune persone piace davvero giocare con i colori quando si tratta di decorare gli interni. Se sei uno di quelli, aggiungere schemi di pittura multicolori al tuo corridoio è la strada da percorrere. A prima vista, il multicolore può sembrare troppo per imbiancare il corridoio, ma fidati di noi, sta benissimo in questi spazi.

Non aver paura di mescolare più di due colori nel layout del tuo corridoio. Puoi anche dipingere ogni parete di un colore diverso, con altri colori per telai di porte, scale e ringhiere. Assicurati solo che i colori siano in armonia tra loro e non combattano per attirare l’attenzione.

Anche l’atmosfera arcobaleno nel corridoio sembra bizzarra e unica, specialmente nelle case con bambini.

5. Aggiungi un muro di accento

Le pareti di accento possono davvero aiutare a far emergere la tua personalità attraverso la tua decorazione d’interni. Puoi creare un corridoio con una combinazione di colori versatile, caratterizzato da un muro d’accento che si distingue dagli altri mentre completa i tuoi mobili e altri pezzi da esposizione.

Per far risaltare la parete d’accento, puoi utilizzare tonalità uniche come verde acqua e magenta, motivi con più colori, stampe eccentriche e così via. Alcuni bei colori che si sposano bene con le pareti d’accento sono toni gioiello come smeraldo e turchese, rosa fucsia caldo, marrone scuro, giallo e così via.

6. Tonalità pastello per una vittoria assicurata

Le tonalità pastello sono belle non solo nelle camere da letto e nei soggiorni, ma anche nel corridoio. Puoi optare per un look morbido e sobrio con tonalità pastello come azzurro cielo, rosa chiaro, pesca, grigio ghiaia, giallo limone, ecc.

Queste combinazioni di colori danno un’atmosfera da spiaggia al tuo corridoio con un mix di vivacità e sottigliezza. Puoi anche introdurre motivi costieri nello spazio e alleggerire l’aspetto classico con toni morbidi e graziosi elementi a parete.

Tonalità pastello nel soffitto infine possono aggiungere un senso di tranquillità e allegria.

7. Scegli un corridoio total white e accessorizza

Per creare un look unico, puoi optare per tutte le pareti bianche del corridoio con molti accessori per ravvivarlo. Gli accessori possono essere arazzi, opere d’arte, specchi, cornici, dipinti, pezzi da esposizione e così via.

Uno sfondo bianco fa risaltare gli altri colori e fa la differenza in un’area aperta come il corridoio. Se non ci credi, provalo e ringraziaci più tardi.

Il total white, grazie alla sua luminosità è inoltre la scelta più adatta per il soffitto.

8. Considera anche il pavimento e le porte

Tutte queste combinazioni di colori starebbero benissimo su un corridoio, ma per scegliere quella migliore per la tua casa, considera anche il colore e il tipo di porte e pavimenti della tua casa così da scegliere l’opzione che si adatta alla personalità della tua casa.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento