Arredamento marino fai da te

Nostalgia dell’estate, dei bagni di sole e del mare? Niente di meglio dell’arredamento marinaro per scacciarla e per tornare a respirare l’aria delle vacanze: sassolini colorati, sabbia, conchiglie, tonalità sull’azzurro, sul blu e sul verde, carte nautiche, legnetti e fari.

Il tutto senza spendere grandi cifre, perché grazie a queste 4 bellissime idee fai da te, potrai arredare la tua casa in stile marino, risparmiando denaro, ma soprattutto, senza fare i conti con lo stress di correre da un negozio all’altro!

1. Lo specchio di conchiglie

Se durante le tue vacanze al mare hai raccolto diverse conchiglie, puoi usarle sia come decorazioni per il bagno, sia per personalizzare uno specchio con cornice un po’ anonimo.

Per iniziare, incolla le conchiglie sulla cornice usando una pistola con colla a caldo, poi lascia asciugare il tutto per 72 ore e concludi spruzzando una vernice trasparente protettiva.

2. La magia del bianco e del blu

Un’altra idea per arredare la casa al mare, o per arredare in stile marinaro, da far subito propria è quella di personalizzare i soprammobili, come le lampade con paralume, con il bianco e il blu, i colori per eccellenza dei marinai.

Disegna delle linee con la matita e un righello, poi dipingi le fasce ottenute con un pennello, alternando la tempera blu a quella bianca. E se nemmeno la base della lampada ti piace, spalmaci sopra della colla bianca, poi coprila con una corda spessa.

3. Bagno in stile marino? Ecco come!

Se le tue mensole sono bianche, metà del lavoro è già fatto, sennò procurati una vernice bianca e usala per pitturarle. Se non ti piace come soluzione, puoi optare per una tinta che riproduca il legno chiaro.

Per le decorazioni in stile marinaresco, procurati vecchie bottiglie un po’ particolari, candele, barattoli di vetro da dipingere con i colori che rievocano il mare, un centrino in spago, conchiglie e legnetti, poi sbizzarisciti!

4. Una camera da letto per marinai

La pittura è la tua passione e sei stanco di vedere muri bianchi nella tua camera da letto?

Se la risposta è sì, prendi una pittura blu per pareti, poi dai sfogo alla tua fantasia dipingendo dei soggetti a tema mare. Qualche idea? La sagoma di un veliero che naviga nel mare blu, sotto il quale si intravede la figura bianca di una balena. Prendi poi tre specchi rotondi e posizionali sul muro per creare l’impressione che siano tre oblò. Per concludere, opta per biancheria azzurra, blu o bianca per il letto.

Con queste piccole idee siamo sicuri che avrai un arredamento in stile marinaro da far invidiare i tuoi ospiti.