Arredamento sostenibile: parliamo di recupero e riciclo degli imballaggi di carta e cartone; una pratica che porta indubbi benefici economici, e sociali, oltre che ambientali, senza contare che si può trarne anche un beneficio per cosi dire estetico, grazie alla realizzazione di arredi e suppellettili in cartone. Di recente molte aziende si sono cimentate nella creazione di oggetti e arredi in cartone multistrato.
Belli, sostenibili e resistenti
Mobili e oggetti d’arredo di squisita fattura, veri oggetti di design, ma fruibili e resistenti; ottimi per arredare con gusto originalità e a costi contenuti; i protagonisti del riciclo d’autore sono designer e artigiani, veri artisti del comparto produttivo sostenibile, che hanno disegnato mobili davvero unici e li hanno prodotti con il semplice cartone.
Creatività e arredamento sostenibile
L’arredamento sostenibile trova la sua realizzazione nell’arredamento di vario tipo, nel packaging, negli allestimenti, nell’arredo commerciale per boutique, store, centri commerciali; oltre ai mobili per arredare le case: tavoli, lampade, scaffali, tavolini, cassettiere ma anche oggetti di design particolari come l’orologio da tavolo Pulp Clock in carta riciclata, o i depuratori d’ambiente CactusNext , graziosi cactus in cartone che sono stati creati per NextMade da un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano; le decorative piantine di cartone agiscono grazie a dei filtri, ventole e Led ultravioletti posti all’interno.
Alcune altre note creazioni molto originali realizzate in cartone riciclato sono:
- A4A Design, tavolo EaTable in cartone naturale o colorato, montabile grazie ai semplici incastri.
- Swartlab, Alice, è un delizioso alce a dondolo in cartone alveolare riciclato disegnata da Davide Paganotti.
- Dutch Design Brand, Tree Trunk è un robusto sgabello in cartone stampato.
- Essent’ial, un modernissimo scaffale proposto dalla linea Concept, realizzata in cartone e materiali riciclati.
- Kube Design, è una lampada a sospensione, disponibile con finitura naturale o con l’originale colorazione a effetto sfumato.
- Lessmore, X2Chair è una creazione di Giorgio Caporaso si può capovolgere e usare, come sedia o come chaise-longue.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.