Arredare casa con IKEA: qualità e risparmio

Parecchi anni fa, il nome IKEA mi aveva indotta a pensare che si trattasse di una società giapponese, ed invece IKEA è un’azienda multinazionale fondata in Svezia, specializzata nella vendita di complementi d’arredo, mobili ed oggettistica per la casa.

Ikea presente nel settore dell’arredamento di tutto il mondo

Presente pressoché in tutto il mondo, IKEA è diventata nel corso degli anni una delle aziende di punta nel settore dell’arredamento, principalmente grazie ai prezzi assolutamente ragionevoli e per il design semplice e lineare.
I costi dei prodotti firmati IKEA riescono ad essere così contenuti proprio perché l’assemblaggio degli stessi è in linea di massima affidato al cliente, a meno che non venga richiesto espressamente il servizio aggiuntivo di trasporto e montaggio.

Arredare con Ikea

Sia che stiate cercando idee per arredare la vostra nuova casa, sia che cerchiate qualche elemento innovativo per trasformare il look delle vostre stanze, IKEA offre una vasta gamma di soluzioni d’arredo ed accessori, con stili, colori e design differenti
Con un po’ di tempo ed organizzazione, è possibile arredare casa interamente con IKEA.

Come arredare casa con Ikea

Vediamo insieme come è consigliabile procedere.

  1. Innanzitutto, consultate il catalogo IKEA. Se non disponete del catalogo cartaceo, potete dare un’occhiata al sito internet o richiedere il catalogo online.
  2. Prendete nota dei prodotti che vi interessano e stilate una lista. Prendete nota anche delle misure, anche approssimative. Dopo questa fase di preparazione, recatevi presso un punto vendita IKEA. Potete portare con voi i vostri amici a quattro zampe, che, diversamente da altri negozi e showroom, sono i benvenuti, purché muniti di museruola e tenuti al guinzaglio.Il piano superiore è dedicato allo showroom, dove troverete soluzioni d’arredo già allestite, e potrete farvi un’idea su come abbinare i mobili. Prendete nota di che cosa vi piace ed all’occorrenza chiedete un consulto con un inserviente. Evitate di intascarvi tremila matitine!
  3. Una volta individuati i mobili che vi interessano, li potrete ritirare nel magazzino, prima di recarvi alle casse, dopo aver preso nota dello scaffale in cui trovarli.
  4. Al piano terra dei punti vendita IKEA troverete accessori ed oggettistica per la casa e per il giardino, a prezzi decisamente contenuti. Dalle candele ai vasi, dalle posate alle lampade, dai tappeti alle sedie sdraio.
    Munitevi di carrello o di capiente borsa gialla e procuratevi i prodotti e gli accessori di cui avete bisogno.
  5. Dopo esservi recati alle casse, potete eventualmente richiedere il servizio di trasporto, consegna e montaggio. I tempi sono estremamente rapidi. La merce viene solitamente consegnata il giorno stesso dell’acquisto e per quanto riguarda il montaggio, viene solitamente effettuato nel giro di qualche giorno.Non buttate la fattura o lo scontrino, avete eventualmente 90 giorni di tempo per chiedere il cambio della marce, qualora non fosse funzionante o presentasse anomalie.