Negli ultimi anni molte persone hanno riscoperto l’importanza di avere uno spazio outdoor curato dove trascorrere i momenti di relax nella sicurezza dell’ambiente domestico.
Naturalmente gli spazi verdi della casa non si limitano soltanto all’esterno, infatti con le piante da interno è possibile creare un’atmosfera piacevole e accogliente anche dentro l’abitazione, dalla zona living alla cucina open space.
Che si tratti di balconi, terrazzi, giardini, patii esterni o delle stanze interne della casa, le piante sono un ottimo complemento d’arredo, migliorano la qualità dell’aria e consentono di abbellire ogni ambiente in modo sostenibile.
Anche un piccolo spazio verde può regalare una piacevole sorpresa se viene allestito nel modo giusto, prestando attenzione ad alcuni dettagli che fanno la differenza nel risultato finale.
L’importanza dei vasi giusti per arredare con le piante
Per arredare con le piante bisogna scegliere le specie più adatte per ogni spazio verde, così come valorizzarle con dei vasi adatti. Oltre a contenere le piante e fornire un ambiente ideale per il loro sviluppo, i vasi possono trasformarsi in veri e propri oggetti d’arredo.
Dai modelli più eleganti ideali per un’abitazione dallo stile più classico, fino a quelli con uno stile più moderno per gli ambienti contemporanei, oggi è possibile dare un tocco unico all’arredamento outdoor e indoor con i vasi rotazionali proposti dalle migliori realtà del settore.
Ne costituisce un esempio Pasquini & Bini, azienda toscana con oltre mezzo secolo di storia, specializzata nella realizzazione di vasi da arredo con cui valorizzare ogni tipo di ambiente, grazie a soluzioni in plastica, rotazionali e a iniezione.
Nel dettaglio, i vasi di design prodotti con lo stampaggio rotazionale sono ideali per terrazzi, balconi, giardini e ambienti interni, con tante forme, dimensioni e colori tra cui scegliere e un’estetica che richiama quella dell’antica terracotta toscana.
Piante e fiori per abbellire gli spazi verdi in ogni stagione
Nell’arredo degli spazi verdi bisogna ovviamente scegliere le piante giuste. Gli aspetti da valutare sono innanzitutto l’esposizione, il clima, le ore di luce, la ventosità, l’ambiente outdoor o indoor. Inoltre, è necessario considerare anche delle caratteristiche estetiche e sensoriali, come le forme, i colori, gli aromi e le strutture. Un altro fattore cruciale è l’abbinamento tra piante diverse, cercando un’armonia anche tra le piante, il paesaggio circostante e lo stile dell’arredamento.
Per un grande giardino si possono scegliere alberature importanti come il liquidambar o l’acero, mentre in un piccolo spazio verde alberi di dimensioni ridotte come la lagerstroemia indica o il corniolo.
Arbusti e cespugli sono perfetti per schermare l’area e renderla più riservata, scegliendo piante come l’abelia grandiflora o l’artemisia camphorata. Per dare un tocco di colore non possono mancare dei fiori per il giardino o il terrazzo, con tante opzioni a disposizione come la surfinia, la potunia, il geranio, la bouganvillea e plumbago.
Poltrone da giardino: un must have per gli spazi verdi
Tra gli arredi irrinunciabili per gli spazi verdi è possibile annoverare anche le poltrone da giardino, un elemento fondamentale per creare una zona open air intima e accogliente in cui trascorrere i momenti di relax.
A seconda dello spazio disponibile, è possibile scegliere una piccola poltroncina in vimini con una seduta imbottita e comoda, oppure preferire una poltrona da esterno a due o tre posti se lo spazio lo consente. La scelta in entrambi i casi è molto ampia: dai materiali tecnici a quelli tradizionali come il ferro battuto e il legno, le soluzioni tra cui scegliere sono veramente tante.
Per completare l’arredo si può aggiungere un tavolo con delle sedie abbinate, ideali per una zona conviviale all’insegna del benessere e della socialità in famiglia o con gli amici.
Per il massimo comfort è possibile optare per le poltrone sospese da giardino, adatte anche a una grande zona living ben illuminata. Si tratta di un arredo di design in cui riposarsi, leggere un libro o semplicemente ammirare le piante del giardino o il paesaggio circostante, all’aperto durante una giornata di sole o al chiuso in una giornata di pioggia ben riparati nel proprio salotto.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.