Scegliere i dettagli dell’arredamento del salotto è fondamentale. La cosa non deve sorprendere in quanto, soprattutto in questo periodo, il living è un ambiente multifunzione, dove si studia, si lavora, ci si rilassa con le persone care. Renderlo speciale vuol dire, per forza di cose, prendere in considerazione la scelta del divano. Scopriamo, nelle prossime righe, sei consigli per selezionarlo al meglio.
Focus sugli spazi
Scegliere il divano giusto per il salotto vuol dire calcolare l’ingombro senza lasciare nulla al caso. Entrando nel vivo di questo aspetto, facciamo presente l’importanza di considerare non solo le dimensioni del divano in sé, ma anche la presenza di eventuali complementi ad esso vicini, come per esempio il tavolino da caffè.
L’imbottitura perfetta
Nel momento in cui si punta a scegliere il divano perfetto, è bene soffermarsi anche sull’imbottitura. Sono diverse le opzioni da prendere in considerazione. Tra queste rientra il poliuretano espanso. Quando lo si chiama in causa, è necessario rammentare il suo essere una soluzione sostenibile.
Dietro alla sua filiera produttiva, infatti, non c’è l’utilizzo di materiali inquinanti come i clorofluorocarburi (chimicamente definibili come idrocarburi completamente o parzialmente alogenati).
Entrando nel vivo delle sue caratteristiche, è possibile citare aspetti positivi come la traspirabilità, senza dimenticare l’efficienza meccanica e l’elasticità. Attenzione: la soluzione appena citata è solo una delle tante che si possono valutare.
Se si punta al massimo della morbidezza, è per esempio consigliata l’imbottitura in misto piuma. Da non dimenticare è poi il memory foam, tra le scelte più gettonate quando si parla di materasso per il letto e soluzione popolare anche per quanto riguarda il divano.
Per avere la certezza di portare a casa l’opzione più adatta alle proprie esigenze, una buona idea prevede il fatto di rivolgersi a una delle tante realtà che, in Italia, si occupano di realizzare divani artigianali (Divanoso.it è una delle più celebri).
La sfoderabilità
Non c’è storia: se si ha intenzione di scegliere un divano in grado di durare nel tempo e si hanno in casa bambini piccoli o animali, gli elementi sfoderabili sono la scelta migliore in assoluto.
A tal proposito ti consigliamo anche di acquistare un copridivano per far in modo che il tessuto non si rovini nel tempo, indicato specialmente per chi possiede degli animali a 4 zampe.
La struttura perfetta
Nel momento in cui si sceglie il divano per il salotto, tra i consigli da non trascurare spiccano quelli relativi alla struttura. Come forse già sai, in commercio sono disponibili diverse opzioni. Non tutte, però, garantiscono la medesima qualità.
Il non plus ultra da questo punto di vista è indubbiamente il massello. Come mai questo materiale è preferito ad altri (p.e. al truciolare)? I motivi sono diversi e, tra i principali, rientra la sua capacità di sostenere meglio, a prescindere dal materiale con cui sono realizzati, i sistemi di molleggio.
Doveroso è rammentare che il legno massello non è sempre l’unico materiale che caratterizza la struttura di un divano di qualità. In alcuni casi, infatti, si può avere a che fare con parti non portanti realizzate in faesite – materiale ottenuto mixando fibra di legno e colle termoindurenti – e truciolare.
La magia delle finiture
Soprattutto se si opta per un divano artigianale, è naturale focalizzarsi sulle finiture. Come capire se sono di vera qualità? Un criterio indubbiamente rilevante prevede un’aderenza ottimale della stoffa.
Il budget
Il budget è un aspetto molto relativo. Sono infatti numerosi i fattori dei quali è opportuno tenere conto al momento dell’acquisto. Oggi come oggi, a tutti piace l’idea di trovare la quadra tra risparmio e qualità.
Come raggiungere quest’obiettivo? Le strade da seguire sono diverse. Si può, per esempio, prendere in considerazione realtà che vendono esclusivamente online – non bisogna aver paura di incappare in brutte sorprese, in quanto l’e-commerce legato al mondo dell’arredamento è ormai sinonimo di altissima qualità – in modo da ridurre i costi della filiera. Inoltre, se possibile, è il caso di orientarsi verso divani di produzione italiana.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.