Al momento stai visualizzando Cosa sapere prima di comprare casa: dimensioni, spazi, posizione

Se c’è una scelta da non prendere con leggerezza, dal momento che potrebbe determinare gran parte della propria vita e delle scelte e attività future, è proprio quella della casa.

Per quanto si possa essere affascinati dalla posizione di un appartamento, dal modo in cui può essere arredato, dalla sua ampiezza o dalla eventuale presenza di un giardino, un cortile o altri spazi dedicati, non sempre una casa può venire incontro a tutte le esigenze di un potenziale compratore.

Un appartamento, infatti, è l’unione tra più componenti, che devono essere pensate in maniera ideale, con l’obiettivo di ottenere un luogo che sia perfetto non soltanto nel breve termine, ma anche per il futuro, che potrebbe vedere dei figli e una gestione degli spazi evidentemente differente.

Insomma, ci si rende conto che esistono numerosi elementi che dovranno essere sapientemente oggetto di considerazione: ma quali? Di seguito, una panoramica essenziale in merito.

Dimensioni e disposizione dello spazio interno

Il primo presupposto che non potrà non essere considerato è quello per cui orientare la maggior parte delle proprie scelte: le dimensioni di una casa non sono certamente un qualcosa da poco, soprattutto quando si ha una precisa idea di sfruttamento dell’appartamento e delle sue funzioni.

Chi parte con il presupposto di costruire una famiglia, anche se con un solo figlio, dovrà immediatamente pensare alla necessità di due stanze: una camera da letto in più e almeno un secondo bagno, dal momento che con uno solo in casa si rischia di avere difficoltà soprattutto in fase di crescita.

Ciò che importa, molto spesso, non è neanche quali siano le dimensioni della casa in termini di metri quadri, ma come queste siano ben organizzate all’interno di un appartamento. Ciò vale soprattutto quando si acquista una casa già arredata o un luogo nel quale sono presenti delle murature e delle soluzioni che tendono a confinare le stanze con una struttura assolutamente rivedibile.

Creare degli open space, abbattere delle pareti superflue, dare spazio e ariosità all’appartamento è necessario, certo, ma non un compito da poco. Sarà importante allora fare affidamento ad un professionista del settore che guiderà verso una corretta disposizione degli spazi interni e di tutti gli elementi di arredo per la propria casa.

Ad esempio, chi acquista casa nella Capitale, dove notoriamente molte strutture sono antiche e pensate in un vecchio modello interno di appartamento, troverà molto utile fare affidamento ad un interior designer di Roma, che penserà alla corretta riqualificazione della casa affinché possa essere perfetta per sé, figli e tanti ospiti.

Posizione geografica

Per quanto ci si possa illudere che non sia un presupposto determinante, soprattutto in fase di scelta poiché ci si fa affascinare da tutt’altro, la posizione geografica della casa è un elemento non da poco, per un insieme di motivi: comodità, vicinanza di spazi chiave, sicurezza di un quartiere tra gli altri.

Quanto ai primi due aspetti, basterà pensare semplicemente alla propria vita nel quotidiano: non sempre si ha la possibilità di guidare un’auto per acquistare semplicemente il pane o un medicinale in farmacia, per cui la posizione strategica di una casa dovrà tener conto di questi aspetti.

È importante che la propria dimensione domestica non sia del tutto isolata dalla vita di una città e da quegli spazi che dovranno essere raggiungi comodamente, a piedi e senza sforzo, che si tratti di una piccola spesa, di un amico da raggiungere o della vicinanza a qualche mezzo di trasporto pubblico.

In secondo luogo, vale il principio della sicurezza: per quanto buone e cattive persone si incontrino praticamente ovunque, è pur vero che esistono alcune zone in cui le case vengono messe in vendita a prezzi minori poiché presenti in zone malfamate o abitate da persone tutt’altro che consigliabili. Dal momento che vivere in un luogo vuol dire anche trovarsi al sicuro, bisognerà sempre optare per una scelta che tuteli se stessi e i propri figli.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento