Se sei cresciuto guardando Friends o altre serie TV americane, probabilmente avrai sognato di cucinare, o di dare grandi feste, in una cucina tentacolare e dove poter intrattenere tutti i tuoi amici o tutta la tua famiglia allargata intorno alla tua isola per la colazione.
In realtà, la maggior parte di noi non vive in grandi case con cucine con isola da otto persone, né tanto meno lo spazio sufficiente per riporre un’intera collezione di stoviglie degna di un ristorante.
Tuttavia, anche se non abbiamo lo spazio per quella cucina da sogno, ciò non significa che non dovremmo sfruttare al massimo quello che abbiamo a disposizione.
Una cucina in poco spazio offre molti vantaggi: ci costringe a essere frugali con le nostre stoviglie e, inoltre, ci dà anche il lusso di spendere di più per metro quadrato rispetto a quanto faremmo in uno spazio più grande.
Ed è proprio per aiutarti a sfruttare al meglio questo spazio che abbiamo delineato questo piccolo vademecum, con alcuni suggerimenti e trucchi, per arredare una cucina piccola e funzionale e renderla versatile.
Idee per cucine piccole: abbraccia interamente il layout della parete

Nell’era delle cucine aperte con tentacolari isole per la colazione, sembra quasi impossibile avere un’intera cucina limitata a un’unica parete, ma se adeguatamente disposta e organizzata, può creare un sacco di spazio in un layout open space.
Quindi, il tuo spazio rimanente, sarà perfetto per un tavolo da pranzo più grande.
Ottimizza al massimo lo spazio della parete con un armadio modulare (tipo quelli dell’Ikea), riservando una parte del muro allo stoccaggio, dal pavimento al soffitto, e fallo sembrare senza soluzione di continuità inserendo i tuoi elettrodomestici.
Arredamento per la cucina piccola e moderna: costruisci i tuoi posti a sedere!

Vuoi una cucina abitabile, ma hai uno spazio molto limitato? Crea qualche centimetro in più costruendo una panca!
Mentre un tavolo normale richiede di avere almeno un metro dietro ogni sedia, la panca scorrevole non richiede alcuno spazio.
Con questa seduta integrata, potrai concentrarti meglio sull’utilizzo di tutto lo spazio a disposizione e anche massimizzare il numero di persone che potrai far accomodare intorno al tuo tavolo.
Cucina piccola: soluzioni creative per l’angolo colazione
Potresti pensare che una parete utilizzata per un tavolo o per un angolo colazione sia uno spazio di archiviazione perso, ma non è necessario che sia così.
Incornicia il tuo angolo colazione con scaffali alti o armadietti e usali per riporre oggetti come porcellane fini o stoviglie.
Ricordati: non stai sacrificando spazio di archiviazione per un tavolo da pranzo. E in questo caso potrai davvero avere la tua torta (su un’elegante alzata) anche tu.
Soluzioni per cucine piccole: massimizza il tuo spazio per il pranzo

In stanze piccole, può essere molto difficile trovare lo spazio sufficiente per intrattenere degli ospiti, ma non avere spazio per un tavolo da pranzo che può ospitare dodici persone non è un motivo per non organizzare una cena.
La soluzione? Diventa creativo con i posti a sedere.
Un’isola da cucina può facilmente contenere alcuni sgabelli da bar nascosti e un piccolo tavolo da bistrot può facilmente estendersi in uno più grande.
Cerca tavoli a ribalta o allungabili che possano ospitare più persone quando necessario, e considera di organizzare le tue cene a buffet, dove tutti possano servirsi e sedersi in modo informale dove c’è spazio.
Come arredare una piccola cucina: sfrutta al massimo gli spazi non sfruttati
I mobili alti fino al soffitto, e con un sacco di ante, e i cassetti sotto i mobili sono un’ottima idea per sfruttare lo spazio che, di solito, viene sprecato oppure a cui non viene prestata molta attenzione.
Non sai dove mettere i tuoi utensili da cucina? Se hai una finestra, appendi un’asta per tende: ecco creato uno spazio verticale dove potrai sistemarli e dove potrai averli sempre a portata di mano!
Un’altra idea geniale per creare spazio in una piccola cucina è il tagliere sopra il lavandino: in questo modo, prima di tagliarle, potrai lavare frutta, verdura e altri alimenti.
Il tagliere da lavello (sempre se non hai animali domestici o non vivi in una zona molto calda) puoi anche usarlo per scongelare, durante il giorno, carne o pesce che vuoi cucinare in serata.
Arredare cucina piccolissima: crea un ripostiglio, o una dispensa, in una stanza vicina
Se la tua cucina è davvero piccolissima e non c’è nemmeno lo spazio per creare uno spazio di archiviazione sulle pareti, considera l’idea di adibire un angolo della tua casa, o un armadio in una stanza vicina, a ripostiglio oppure a dispensa.
Una nicchia incassata può essere utilizzata per riporre gli utensili da cucina che usi occasionalmente o gli oggetti della dispensa non deperibili
Una tenda può anche tenere nascosto tutto quello che riponi.
Ottieni il massimo dagli angoli della tua cucina
Lo spazio ad angolo è solitamente sottoutilizzato in molte case, ma quando stai cercando di usare ogni metro quadrato nella tua piccola cucina, le scaffalature angolari possono dare uno scopo a questi punti scomodi.
Provare per credere!
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.