Cucine moderne ad angolo con isola: lo stile French Country

Le cucine moderne ad angolo con isola non solo esistono, ma sono anche un elemento fondamentale del French Country, uno stile made in France, ma che da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto nelle zone rurali.

Questo stile, a differenza dell’English Country che è più rustico e in cui c’è una forte presenza del legno e della paglia, è molto più elegante e accoglie sia mobili di stampo  moderno sia decorazioni dal gusto più romantico e che strizzano l’occhio alla Provenza oppure ai bistrot parigini.

Un’altra caratteristica del French Country è che, diversamente da quello che vediamo in altre cucine moderne, i colori sono delicati e danno subito un senso di calore a tutto l’ambiente.

I puristi dell’home design che decidono di arredare la cucina in stile French Country puntano molto sui toni della terra, come il beige e il marrone con venature di rosso.

Tuttavia, se vuoi dare un tocco di luminosità o portare nella tua cucina l’atmosfera che si respira nelle case provenzali, ti suggeriamo di scegliere tonalità come il bianco oppure l’azzurro polvere.

Questi colori infatti, oltre ad illuminare l’ambiente, hanno il potere di renderlo elegante e raffinato.

Una combinazione perfetta? Una cucina ad angolo con isola bianca, con pareti candide o coperte da una carta da parati a fiori provenzale e, ciliegina sulla torta, una dispensa di colore azzurro polvere in cui riporre piatti, bicchieri e posate.

Se invece vuoi dare un respiro più moderno alla tua cucina French Country, un’altra idea potrebbe essere quella di arredarla con mobili bianchi e di dipingere le pareti di bianco, poi di scegliere una frase in francese che ti rappresenti e scriverla (o farla scrivere da un pittore se non hai una grande manualità) in corsivo su uno dei muri con un pennello fine e usando una pittura beige oppure nera.

Un grande classico è la frase “La vie est belle” (La vita è bella), ma se ti sembra scontata, in alternativa su internet puoi trovare altri esempi tratti dai film e dai cartoni più famosi che hanno come soggetto la Francia o Parigi, come Chocolat o Ratatouille.

L’isola, che fa parte della cucine moderne ad angolo con isola, può diventare sia il luogo in cui prepari le tue ricette o dove ti rilassi mentre confezioni marmellate o altre delizie oppure, se la casa in cui vivi non è grande, radunare la famiglia per il pranzo, la cena o altri momenti conviviali.

Da ultimo, ma non meno importante, oltre alle cucine moderne ad angolo con isola e ai colori che richiamano il legno o la purezza, in una cucina in stile French Country non possono assolutamente mancare le decorazioni floreali.

Se però la carta da parati ti sembra eccessiva, o hai deciso di mantenere le pareti bianche e di scrivere su una di esse una frase in francese, puoi anche riprendere questo motivo mettendo delle tendine a fiori alle finestre, meglio ancora se ricamate a mano.