Divani letto, pratici e funzionali

I divani letto sono un complemento d’arredo irrinunciabile al giorno d’oggi. Soprattutto se si vive in una casa dalla metratura ridotta, è indispensabile – per poter ospitare amici e parenti – possedere almeno un divano letto che possa accogliere i nostri ospiti. Altre volte, il divano letto viene adopoerato – per esempio, nei monolocali – per un uso quotidiano e duplice: di giorno seduta e divano, di notte letto.

Spesso i divani letto hanno la possibilità di contenere oggetti (come cuscini, copriletti e lenzuola) nella parte cava del braccioli oppure nella parte sottostante le sedute. Dunque, sono un ottimo investimento – oltre che per avere un paio di posti letto in più – anche dal punto di vista dello spazio.

Divani letto, utili e funzionali

Se lo spazio a disposizione è poco, anziché acquistare il classico divano letto a tre o quattro posti si può optare per un paio di poltrone letto, molto più pratiche e funzionali. In questo caso, inoltre, sarà più facile spostarle a seconda delle necessità del momento.

DIVANI LETTO O POLTRONE?

Trattandosi prima di tutto di un divano, molto importante durante la scelta sarà il fattore comodità-ergonomia. Altrettanta attenzione bisognerà prestare alla qualità del materasso e della rete: molto spesso, il materasso e la rete sono di qualità più bassa rispetto al divano stesso e, dunque, in alcuni casi, può essere conveniente acquistare un materasso a parte, più spesso e confortevole.

Da valutare, naturalmente, anche il meccanismo di apertura e chiusura del divano letto che dovrà essere semplificato al massimo per agevolare l’utilizzo. È sempre bene avere la possibilità di provare ad aprire e chiudere il divano letto, prima dell’acquisto, così da rendersi conto di eventuali problemi o difficoltà nell’operazione.

Si potrà infine optare per un divano in tessuto (più pratico se la fodera è lavabile) oppure in pelle o ecopelle. Poiché sarà utilizzato anche come letto, potrebbe essere il caso di preferire un rivestimento in tessuto, lavabile secondo necessità.