Il 2022 si prospetta essere un anno molto ricco in fatto di elettrodomestici; innovazione, tecnologia, estetica e multifunzionalità, ma anche semplicità d’uso e possibilità di personalizzazione. Queste le caratteristiche degli elettrodomestici protagonisti delle cucine più esclusive e di tutti gli spazi alla ricerca della giusta combinazione tra efficienza e design.
Sono quattro i più importanti elettrodomestici dell’incasso – piano cottura, forno, lavastoviglie e frigorifero – destinati a diventare sempre di più i veri protagonisti della quotidianità domestica perché in grado di valorizzare e di arricchire lo spazio della cucina. E in molti casi, anche il living.
Ecco allora una rassegna dettagliata degli elettrodomestici da cucina più innovativi del 2022, tra new entry e icone della tecnologia che hanno fatto la storia della fascia alta di gamma.
IL FORNO
Complice l’elettronica che si evolve di continuo e le funzioni che si moltiplicano a vista d’occhio ed ecco che veri e propri sistemi operativi controllano ogni programma con grande facilità. L’introduzione del vapore è ormai diventata quasi uno standard e la cottura sottovuoto è destinata a conquistare sempre di più gli appassionati di cucina.
Electrolux
Propone forni che combinano vapore, umidità e calore ed esaltano a pieno il gusto dei cibi. I modelliPro hanno 16 funzioni cottura di cui 1 SousVide e 4 a vapore (25%, 50%, 80% e 100% di vapore) oltre a 9 funzioni speciali per cuocere il pane, le marmellate o i cibi congelati o preparare lo yogurt. Il vano cottura è extra large (InfiniSpace), possiede un sensore umidità e molteplici sono le funzioni che semplificano la vita in cucina come la Heat&Hold (pronto da servire), Set&Go (imposta e vai), VarioGuide (con più di 220 ricette preimpostate) oppure la funzione Prolunga Cottura.
Fulgor Milano
Una gamma di forni pratici in acciaio inox, anti impronta e con classe energetica A+. Grazie alla possibilità di impostare la temperatura fino a 350° è possibile cucinare a casa una pizza, ma anche tutti gli altri lievitati, con risultati sorprendenti e molto professionali. Il sistema operativo “Creactive” connette l’ultra tecnologia all’estrema semplicità: attraverso un nuovo display intuitivo, multifunzione e con ricette personalizzabili è infatti possibile avere tutto sotto controllo con un semplice tocco.
Gaggenau
I forni Gaggenau sono dotati di un innovativo sistema per la cottura sottovuoto che collega il forno CombiVapore Serie 400 all’apposito cassetto per il sottovuoto. Grazie alla cottura a una bassa temperatura sempre costante e compresa fra 50°C e 95°C, si conserva l’aroma naturale di ogni alimento e si può contare su un’ottima cottura. Durante la sigillatura nell’innovativo cassetto (all’interno degli specifici sacchetti per il sottovuoto) gli ingredienti vengono inoltre privati dell’aria conservando i loro nutrienti, le vitamine e i minerali. Il cassetto per sottovuoto è solido, in acciaio inox e posto dietro un frontale in vetro. Oltre al sottovuoto i forni della Serie 400 permettono anche di cucinare a vapore, arrostire o grigliare.
Miele
Il forno combinato vapore e microonde DGM6800 è il modello di punta del brand. Caratterizzato da un’estetica essenziale e pura offre diverse opzioni di cottura al vapore da 40° a 100°, 7 livelli di potenza microonde e diverse modalità di cottura tra cui quella per lo scongelamento, i programmi individuali e quelli automatici e la cottura a vapore e a microonde. Il comodo display interattivo M-Touch permette di dialogare con il forno in modo intuitivo e semplice.
Neff
Il forno da incasso FullSteam B48FT68NO, con la sua estetica in acciaio inox e con un’ illuminazione a led, permette di cuocere i cibi in modo sano e con risultati perfetti anche grazie alla cottura che sfrutta il vapore. Le funzioni di cottura presenti sono più di dieci, a cui si aggiungono quelle speciali in combinazione con il vapore, come la rigenerazione per i cibi, la lievitazione e lo scongelamento. La temperatura massima che può raggiungere il forno è di 250 gradi. Il sistema di pulizia EasyClean agevola le operazioni di lavaggio all’interno.
Wolf
I forni da incasso Serie M – Transitional, Contemporary e Professional – sono quelli che facilitano le operazioni di cottura e permettono di cucinare ad un’altezza adeguata, senza mai piegarsi. La griglia inferiore si può estrarre e scorre sulla parte interna della porta del forno, che nel complesso può sopportare un peso fino a 34 chili. Inoltre, nonostante la porta sia pesante, aprirla e chiuderla diventa facile grazie ad un sistema di cerniere idrauliche. Un Display Touch interattivo e in 6 lingue diverse permette di impostare facilmente tutte le funzioni di cottura, comprese le speciali come la lievitazione, la disidratazione a o la cottura pizza e griglia. La funzione Gourmet permette invece di scegliere tra diversi menù preimpostati.
PIANI COTTURA
Cresce sempre di più l’interesse per i piani a induzione, che si arricchiscono di funzionalità che integrano l’aspirazione. Il tradizionale bruciatore a gas resta fondamentale, ma è sempre più evoluto e sotto controllo. Molto innovativo è il connubio tra le due tecnologie.
Asko
Il piano combinato è un piano cottura da 90 cm che coniuga gas e induzione: il modello HIG 1995 AB comprende le due zone cottura a induzione flessibili Bridge e un bruciatore Fusion Volcano Wok. L’induzione si compone di quattro zone di cottura indipendenti con due induttori ottagonali che riducono al minimo le aree fredde. Il bruciatore Fusion Volcano Wok è composto da una corona interna in ottone e 3 tipi di fiamma e dal blocco del gas in caso di assenza di fiamma per garantire maggiore sicurezza.
Franke
Il brand offre sistemi di cottura a induzione a cui si aggiunge la cappa centrale integrata: il nuovo piano aspirante FHMT 302 1FLEXI INT della collezione Mithos funziona in sinergia con il sistema aspirante centrale FMY 905 HE e vanta una cappa invisibile delimitata da due cornici in acciaio inox, nascosta da una cover a scomparsa in vetro nero. La cappa si regola in automatico in base alla potenza del piano cottura, assicurando così performance ad altissimo livello nel catturare fumi e vapori. Lateralmente alla cappa ci sono due zone di cottura Flexy che permettono di usare pentole anche di grandi dimensioni grazie alla possibilità di gestire le zone di calore in modo indipendente o simultaneo.
Grundig
Per chi cerca flessibilità estrema. La tecnologia FlexiCook+ assicura massima versatilità per un uso ottimale del piano cottura a induzione. Ci sono tre zone di cottura continue composte da 3 o 4 sezioni di grandezza distribuite nei 90 cm del piano in cui ogni sezione è indipendente l’una dall’altra. Il piano è in grado di riconoscere in automatico le zone di cottura interessate: 11 sono quelle a induzione e 18 sono i livelli di cottura per zona facilmente gestibili attraverso un display TFT con comandi Full Touch. Per una maggiore sicurezza nell’utilizzo ci si può avvalere di un sistema di spegnimento automatico, con un dispositivo sicurezza per i bambini e un sistema di avviso in caso di surriscaldamento.
SMEG
Una garanzia in fatto di efficienza e raffinatezza. I piani a gas della collezione Dolce Stil Novo sono estremamente innovativi in termini di efficienza: i bruciatori brevettati infatti producono un’unica lama di fuoco, verticale, che garantisce il massimo rendimento dal momento che tutto il calore erogato viene trasferito in modo perpendicolare alla pentola. Le griglie in acciaio inox sono ricoperte da uno speciale trattamento in Titanium che ne aumenta la resistenza al calore. E il design dei bruciatori rende il piano estremamente elegante. Disponibili nelle versioni a 4,5 o 6 fuochi, i piani con griglie dal design più creativo con motivi naturalistici sono considerati una vera piccola opera d’arte.
LA LAVASTOVIGLIE
Sempre più capienti e facili da caricare, silenziose e capaci di offrire performance di alta precisione. Le nuove lavastoviglie puntano anche a ridurre i tempi e i consumi di acqua e di energia.
AEG
Le nuove ProClean® sono attente al comfort sia nella fase di caricamento che in quella di scaricamento delle stoviglie, grazie al sistema esclusivo ComfortLift, ma anche nella fase di lavaggio permettendo così una riduzione notevole del rumore. Nei modelli Serie 9FSK93700P il livello di silenziosità arriva addirittura a 39dBA, che diventano 37dBA attivando l’opzione ExtraSilent. Grazie alla presenza della tecnologia AirDry si ottiene un implemento di circa il 60% sulle performance di asciugatura, che passa al 100% selezionando l’opzione XtraDry, in aggiunta al ciclo di lavaggio. AirDry utilizza l’aria per ultimare il processo di asciugatura: aprendo lo sportello a fine ciclo si ottengono i migliori risultati di asciugatura e si risparmia anche sull’energia consumata.
Bosch
Dall’efficienza impeccabile, e altamente efficiente – rientrando in classe A+++ – e super silenziosa, Silence Plus è la lavastoviglie a scomparsa totale da 60 cm che assicura un’asciugatura perfetta. Grazie alla presenza della Zeolite e alla circolazione 3D i risultati sono impeccabili, anche sulle stoviglie più difficili. Lo spazio è ottimizzato al massimo: oltre ai classici due cestelli ne è presente anche un terzo utile per riporre posate e piccoli utensili da cucina. La funzione VarioSpeedPlus riduce di molto i tempi di lavaggio dei programmi mentre la funzione AquaStop garantisce protezione totale contro un eventuale allagamento.
Kitchenaid
Design robusto e raffinato nella lavastoviglie da incasso di KitchenAid. Ci sono diverse opzioni che ne fanno un elettrodomestico dalle prestazioni notevoli: Dynamic Clean consente di eliminare le fasi del pre e del post lavaggio grazie al getto ad alta pressione che si trovano nello scomparto posteriore che eliminano tutti i residui di cibo. Dynamic Dry garantisce invece un’asciugatura perfetta senza macchie e su tutte le superfici e Super Boost Option invece promette di far risparmiare tempo prezioso in tutti i cicli più frequenti, mantenendo inalterati le performance e il risultato finale.
V-Zug
Per chi ama lavare con il vapore ecco le soluzioni high tech che sfruttano la tecnologia Steamfinish in grado di lavare con il vapore piatti, bicchieri e posate e di garantire una pulizia perfetta che non lascia aloni. Al termine dell’asciugatura il vapore si concentra sulle stoviglie sotto forma di acqua che rimuove i residui e le tracce di detersivo e brillantante. Dotata anche del programma Sprint, che lava in soli 19 minuti, di luci interne a led e del programma QuadSensor che assicura pulizia e brillantezza delle stoviglie grazie a un sensore anticalcare, uno che controlla la durezza dell’acqua, uno per il brillantante e un altro per il livello di sporco.
IL FRIGORIFERO
L’etichetta energetica, qui c’è tutta l’attenzione dei produttori verso il tema della sostenibilità, anche se la vera partita dell’alto di gamma si vince sulla capacità di conservare il più a lungo possibile gli alimenti e sullo studio accurato dei dettagli, dalla gestione dello spazio interno alla chiusura della porta.
Signature Kitchen Suite
Se siete alla ricerca di un frigorifero all’americana, potete optare per i modelli French Door, flessibili e capienti, da incasso e dotati di tre zone: frigorifero, cassetto congelatore e cassetto centrale convertibile. È possibile selezionare quattro diverse temperature e contare su performance di alta qualità grazie all’auto ice-maker integrato con una capienza fino a 2,3 kg di cubetti di ghiaccio, i due compressori Linear Inverter che assicurano performance d’eccellenza in termini di affidabilità e silenziosità. Si aggiunge l’illuminazione a LED e il collegamento wifi con applicazione iOS e Android.
Siemens
Classe A+++, cassetto hyperFresh Plus per mantenere frutta e verdura fresche fino a 2 volte più a lungo, tecnologia Lowfrost per evitare la formazione di brina, porta SoftClosing che si chiude in automatico quando viene raggiunto un angolo di 20 gradi e un ripiano varioShelf che può essere separato in due parti per gestire al meglio lo spazio all’interno: queste sono solo alcune delle caratteristiche del frigorifero combinato da incasso ecoPlus KI86SAD40. Sono disponibili anche i ripiani removibili easyAccess.
Sub-zero
Il frigorifero da incasso della Linea Pro 48 è realizzato all’esterno e all’interno, ha due scomparti frigorifero e freezer affiancati, entrambi con una porta e due cassetti e un sistema di refrigerazione doppio (Dual System) che permette una migliore la qualità di conservazione dei cibi e una maggiore efficienza energetica. I due compressori funzionano in modo indipendentemente mentre l’evaporatore permette di gestire temperature differenti nella parte superiore del frigorifero e nei cassetti, per avere così due ambienti di conservazione ideali per i cibi freschi. Come in tutte le apparecchiature professionali, le temperature sono visibili dall’esterno.
LIEBHER
I modelli combinati integrabili sono disponibili in versione da porte alla francese e dotati di cassetti BioFresh dove all’interno la temperatura è di poco superiore agli 0°C e c’è un tasso di umidità variabile che permette di mantenere i cibi freschi tre volte più a lungo rispetto a un tradizionale frigorifero. Con un volume di 357 litri per il frigorifero e di 114 litri per il congelatore, i modelli rientrano tutti in classe energetica A++.
WHIRLPOOL
I nuovi frigoriferi combinati ampliano lo spazio destinato alla conservazione nel mondo dei frigoriferi a incasso: 400 litri di capacità, 75 cm di larghezza e 193 cm di altezza per offrire al consumatore il 40% di spazio in più rispetto a una soluzione combinata standard. Oltre alla maggiore capacità, ci sono anche nuove soluzioni che permettono di mantenere gli alimenti nel frigorifero ordinati e ben visibili, come il portabottiglie integrato, il cassetto extra large per la frutta e la verdura e i due cassetti dedicati ai prodotti di piccole dimensioni. La tecnologia invece è la già collaudata 6° Senso Fresh Control per mantenere i cibi alla temperatura e umidità ottimali creando così il clima ideale in tutta la cavità
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.