You are currently viewing Luci e strisce di led per illuminazione funzionale della casa

In questo articolo vedremo cos’è una striscia a led, quali sono i vantaggi nell’utilizzare delle strisce di led per l’illuminazione della casa e dove sarebbe opportuno collocarle all’interno della casa.

Con il costante sviluppo e miglioramento della tecnologia, anche l’arredamento all’interno di un’abitazione è notevolmente mutato, prendendo un aspetto sempre più moderno e futuristico. Non a caso sentiamo molto parlare della cosiddetta domotica, ovvero l’utilizzo di prodotti per casa (tapparelle, luci, tv, fornelli…) collegabili ad Internet e gestibili a distanza con grande comodità.

Oltre a ciò, un elemento che è sempre più comune riscontrare nelle case è anche la striscia Led da illuminazione, molto apprezzata e ricercata sul mercato, visto l’ottima funzionalità che possiede ed, allo stesso tempo, aspetto estetico caratteristico che fornisce. Non sai di cosa stiamo parlando? Scopriamolo di seguito.

Cos’è la striscia Led

Prima di parlare nel concreto di questo elemento, è importante accennare alla tecnologia di illuminazione Led, che da svariati anni è diventata obbligatoria, per sostituire le vecchie lampade ad incandescenza, che consumavano molto e inquinavano l’ambiente.

Sfruttando un diodo a emissione di luce, queste lampadine ti permettono di risparmiare molta energia dal punto di vista dei consumi, oltre a poter regolare l’intensità e, nei modelli smart, controllarle tramite applicazioni su smartphone.

La striscia Led è un’evoluzione delle classiche lampadine. Si tratta di elementi formati da una struttura che ha al proprio interno un circuito stampato, che a sua volta ospita una serie di Led e delle resistenze. La tensione generale di questi prodotti è di 12V o di 24V.

In termini più semplici, è come se acquisti una lampadina molto lunga, che si accende uniformemente su tutta la sua lunghezza. Generalmente le classiche emettono solo luce bianca a diverse tonalità, ma ora in commercio si possono trovare anche quelle Led rgb, con varie colorazioni e che possono essere programmate per cambiare colore in automatico a intervalli predefiniti.

I vantaggi della striscia Led

Acquistare questo prodotto per la tua abitazione può essere sicuramente un’ottima opzione, visto i numerosi vantaggi che ha. In primis, sono molto facili da installare, non richiedono impianti elettrici specifici e si adattano a qualsiasi spazio ed angolo.

Dal punto di vista funzionale, la striscia Led permette di creare un’ampia illuminazione in tutto il locale, molto superiore ad una classica lampadina, ed il tutto sempre con un consumo energetico non eccessivo. Ovviamente, le prestazioni delle strisce dipendono, nel complesso, dallo spessore del supporto semiconduttore e dall’assemblaggio del circuito.

Un altro forte vantaggio è sicuramente l’aspetto estetico che hanno e che danno alla stanza, molto variegato, attraente ed accogliente. Ciò può essere ampliato ancor più se decidi di comprare quelle con l’alternanza automatica di colori, che rendono l’ambiente a dir poco spettacolare.

Non a caso, quando vediamo su Internet dei video di youtuber o seguiamo delle live streaming, la maggior parte delle persone hanno delle strisce Led nella loro postazione, e gli effetti dal punto di vista estetico sono sicuramente di alto livello.

Dove collocare le strisce Led e quali acquistare

Le strisce Led hanno di solito una lunghezza compresa tra 1 e 5 metri, anche se eventualmente si può accorciare, tagliando in apposite parti che sono generalmente indicate sulla stessa striscia, senza evitare così di romperla. L’arredamento della casa, di un ufficio o anche di un negozio può trarre, quindi, un notevole vantaggio dall’adozione di questi elementi.

È importante, però, che scegli bene dove collocarle. Sicuramente devono essere messe in luoghi non fastidiosi per le persone, e strategici, che permettono di illuminare tutto il locale, senza creare zone d’ombra. Eventualmente, è possibile anche montarne più di una in una stanza, opportunamente distanziate.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento