Al momento stai visualizzando L’arte dell’home staging: come valorizzare gli spazi di una casa per renderla più accogliente

L’oggetto della nostra guida di oggi è un argomento senz’altro divisivo, che appassiona moltissime persone, ma ne tedia altrettante. Si parlerà, infatti, di arredamento degli ambienti domestici, tenendo presente quanto importante esso sia per ambo le parti.

Attraverso un arredamento consapevole, infatti, è possibile conferire un aspetto personale e interessante alla propria casa, permettendoti di ritenerti soddisfatti ad opera conclusa, a fronte di uno sforzo economico, di tempo e di energie che, in ogni caso, non va sottovalutato e, anzi, deve portarti a valorizzare al massimo questo investimento.

Indubbiamente uno dei metodi più efficaci per valorizzare uno spazio all’interno di ogni singolo ambiente della casa consiste nel posizionamento di un mobile o un complemento d’arredo. In tal caso l’ipotesi di lanciarsi sugli arredi dal design particolare come quelli proposti nel sito viadurini.it, uno dei maggiori e-commerce del settore, potrebbe essere l’ideale non solo per valorizzare gli spazi ma anche per dare alla casa uno stile ricercato.

Tratteremo, dunque, di home staging, qualcosa che da molte persone viene considerata una vera e propria arte che consiste nella valorizzazione massima degli spazi di una casa attraverso l’utilizzo sapiente di tecniche eclettiche di interior design.

Lo scopo finale di chi pratica l’home staging è quello di rendere il proprio ambiente domestico il più accogliente possibile, servendosi di soluzioni ricercate, funzionali e piacevoli alla vista.

L’home staging, intendiamoci, è una tattica se osservata dal punto di vista tecnico, utile a predisporre la casa al meglio per portarla ad affrontare i sempre più ferventi e competitivi mercati del mattone.

Grazie alla preparazione della casa con soluzioni di design accattivanti, pulite ed ordinate, dunque, avrete la possibilità di rendere il tuo immobile notevolmente più appetibile rispetto ad altri dismessi una volta proposto su piattaforme online o sedi fisiche di agenzie immobiliari per la vendita o l’affitto.

Scopriamo, di seguito, alcuni consigli utili per attuare al meglio l’home staging.

Che cos’è l’home staging: ecco cosa serve sapere

Possiamo, sicuramente, affermare che l’home staging presenti dei vantaggi non indifferenti sia per l’acquirente che per il venditore o locatore. Di certo, preparando la casa al meglio per affrontare la vendita o l’affitto e i processi ad esse connessi relativi a mercati immobiliari che, a prescindere dalla località, come detto, si presentano sempre più complessi da analizzare e imprevedibili, si ha la possibilità di poter avvicinare più potenziali acquirenti o inquilini all’annuncio. Insomma, con l’home staging aumentano considerevolmente le possibilità di vendita, oltre ad offrire la possibilità di poter chiudere l’affare ad un prezzo migliore.

Di certo, le persone preferiscono visitare e, in generale, sono più attratte da una casa che si presenti pulita e ordinata, in grado di ispirare fiducia. L’home staging, però, come avrai avuto modo di notare nei paragrafi precedenti riguarda molto più di una pulizia approfondita degli ambienti, comportando talvolta vere e proprie opere di ristrutturazione come potrebbero essere quelle relative alla tinteggiatura delle pareti o al cambio dell’arredamento con soluzioni più moderne e armoniose.

Tra le tante cose con cui bisogna ottimizzare la casa in un’ottica home staging, poi, spicca sicuramente l’illuminazione. Presentare una casa luminosa sia con la luce naturale che con la giusta scelta di quella artificiale è importantissimo per la buona riuscita di un’operazione di vendita o locazione.

In genere, per l’home staging le persone si affidano a dei professionisti di interior design, in grado di identificare punti di forza e debolezza degli immobili che intendono mettere sul mercato. In questo modo, riceveranno una strategia utile a presentarlo al meglio, facendo forza proprio sulle potenzialità dello stesso. Una volta messa a punto una tattica del genere si procede con l’arredamento e la decorazione dell’immobile, precedente all’immissione dello stesso sul mercato.

I vantaggi dell’home staging

Insomma, abbiamo già accennato in precedenza ai diversi vantaggi che l’home staging può presentare per acquirente e venditore o locatore.

Nella fattispecie, possiamo affermare che, questa, sia una tecnica utile a presentare l’immobile in maniera professionale e organizzata, rendendo più semplice e fruibile l’esperienza di visita sul posto, oltre all’esplorazione virtuale in caso di annunci pubblicati sul Web.

Oltre a questo, l’home staging rappresenta un modo perfetto per poter investire sui propri immobili con consapevolezza e misura.

Grazie a questa pratica, infatti, è possibile, oltre a rendere l’immobile più appetibile, anche a rivitalizzarlo, migliorarlo sotto diversi punti di vista e, nel caso in cui le operazioni di vendita o locazione non vadano a buon fine, poter comunque avere una casa ristrutturata, con mobili nuovi e da poter sfruttare qualora necessario, in funzione delle necessità e delle esigenze di chi la possiede.

Questa strategia di marketing immobiliare permette di evidenziare i pregi e nascondere i difetti degli immobili, rivelandosi particolarmente efficace dal punto di vista visivo, oltre che funzionale, grazie alle operazioni di rinnovo che la interessano.

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