Come rendere pulita ed ordinata la casa

Avere una casa pulita ed in ordine è fondamentale per poter vivere bene. L’ambiente domestico deve essere accogliente, riposante, caldo, in modo tale da poter trascorrere del tempo in casa in maniera serena, che sia per rifugiarsi in un luogo tranquillo oppure per rigenerare le proprie energie, prima di tornare in mezzo al mondo.

La casa è il luogo in cui ritroviamo noi stessi e i nostri cari, quindi deve sempre presentarsi in maniera ottimale, rispetto alle possibilità di ognuno.

Accessori per tenere in ordine

Per ottenere pulizia ed ordine in casa è opportuno dotarsi di alcuni elementari accorgimenti.

  • Innanzitutto è utile dotarsi di contenitori salvaspazio per poter stipare nella maniera giusta e funzionale ciò che non è il caso sia lasciato in giro, in quanto portatore di sporcizia o comunque di disordine. Ad esempio, una scarpiera può rivelarsi sicuramente molto utile.
  • La scarpiera può essere a muro oppure un mobiletto da sistemare all’ingresso della casa o in un armadio ripostiglio. Se l’ambiente domestico non è molto ampio ed occorre trovare soluzioni che risparmino volume, ecco che non si può sempre usufruire di grandi armadi, allora si possono trovare una serie di soluzioni alternative.
  • Un altro esempio quindi è il letto contenitore. All’ interno del vano posto sotto il materasso, è possibile stipare lenzuola, coperte, asciugamani, cuscini e tutto l’occorrente relativo alla biancheria, che altrimenti andrebbe ad occupare uno spazio eccessivo all’interno delle ante di un armadio.
  • Al posto di poltrone, nel soggiorno ci si può dotare di pouff, anch’ essi che possano avere la doppia funzione di contenitori.
  • Per quanto riguarda invece la cucina, si possono scegliere dei tavoli che siano attaccati al muro, così che possano poi essere sollevati in verticale, quando non utilizzati, questo conferisce maggiore spazio libero ma anche la possibilità di muoversi meglio durante la pulizia della stanza.

Come tenere pulita la casa

Ovviamente poi per ottenere pulizia e ordine occorre dotarsi di tutta una serie di dispositivi che permettano di raggiungere igiene in ogni angolo della casa.

A partire dall’aspirapolvere per pulire a terra, la quale dovrebbe essere dotata anche di spazzola per pulire le parti più delicate come i tappeti e di beccucci per passare sopra ai cuscini e ai divani. Per quanto riguarda la cucina, si può utilizzare anche un aspirabriciole che sia in grado quindi di raccogliere anche le particelle più piccole che cadono spesso dalla tavola. In generale, è opportuno anche dotare le diverse stanze, o almeno la cucina, il bagno e l’eventuale studio, di pattumiere, di varie grandezze, per poter gettare i rifiuti e non accumulare cartaccia o altro in giro per la casa.