Idee per centrotavola originali

Sei alla ricerca di un centrotavola originale per decorare la tavola autunnale, o perché no, anche per Halloween, ma il tuo budget non ti permette di abbandonarti alle gioie dello shopping?

Se la risposta è sì, sei arrivato nel posto giusto: in questa guida ti illustreremo alcune idee per realizzare un centro tavola in tema con la stagione, ma che non costi un capitale, oppure crearne uno con gli oggetti già presenti nella tua casa.

Pronto per cominciare? In tal caso procurati forbici e colla, perché stiamo per mostrarti alcuni centrotavola fai da te davvero facili da costruire e che porteranno sulla tua tavola della domenica i colori, i sapori e i profumi dell’autunno.

Idee di centrotavola per l’autunno

Zucche finte e foglie

Le zucche sono la tua passione e, in questi giorni, stai facendo il conto alla rovescia per la festa di Halloween? Trasformale allora nelle protagoniste del tuo centro tavola: bastano cinque o sei piccole zucche finte (più durature rispetto a quelle decorative), meglio ancora se di colore bianco, foglie di felce e una pigna per trasformare due anonimi sottopiatti di corda in un centrotavola molto fashion e autunnale.

Riflessi moderni

Fonte: thistlewoodfarms.com

Se hai in mente una cena speciale, oppure di invitare qualche amico per la notte delle streghe, prendi una zucca piccola, rimuovi la calotta e svuotala dalla polpa (non buttarla! Potrai usarla per cucinare una deliziosa minestra di zucca o per realizzare dolci e marmellate), poi con l’aiuto di una vernice spray metallizzata, pitturala d’oro, d’argento o di un altro colore a tua scelta.

Lasciala asciugare per qualche ora, poi concludi con una vernice trasparente protettiva e falla riposare per una notte intera: la zucca ottenuta potrai sistemarla su una fetta di tronco d’albero con corteccia e utilizzarla per metterci i fiori. Ti possiamo assicurare che sarà un successone!

Natura morta con vasetti

In casa hai centinaia di vasetti di vetro che non usi più e non sai cosa farne?

Prendi un tagliere di legno che non utilizzi, poi sistemaci sopra due vasi di vetro della stessa grandezza, una candela profumata e tre pere (se l’idea di usare quelle vere ti fa storcere il naso, puoi anche utilizzare quelle finte).

Riempi i due vasi di vetro con fiori di campo o di stagione, et voilà, ecco pronto un centrotavola che si adatta anche alla tavola più elegante!

Centrotavola con conchiglie

Sì, le conchiglie non saranno proprio il più autunnale dei soggetti, ma cosa fare quando la malinconia delle vacanze estive si fa sentire oppure ne hai portate tante dal mare e non sai più dove metterle perché la casa ne è piena? Risposta: usale per realizzare un centrotavola a tema marino.

Un’idea molto semplice da creare, e che non richiede molto tempo, potrebbe essere quella di versare uno strato di sabbia (anche colorata) sul fondo di un vaso di vetro trasparente dalla bocca larga e di riempirlo poi con le conchiglie raccolte durante le vacanze.

Se vuoi renderlo più allegro, e se ti piace l’idea, insieme alle conchiglie puoi mettere anche piccole statue di ceramica che richiamino il mare, come cavallucci marini, pesci e coralli.

Una cassetta degli attrezzi a tema autunnale

Tra i centrotavola fatti in casa, questo è decisamente un must negli Stati Uniti, dove spesso non è raro incontrarlo sulle tavole del Giorno del Ringraziamento.

Se hai una vecchia cassetta degli attrezzi, molto spaziosa, proveniente dal garage dei tuoi nonni o dei tuoi genitori, o da un mercatino dell’usato, non gettarla nella spazzatura: con qualche accorgimento non solo può trasformarsi in un centro tavola originale, ma a seconda delle stagioni, potrai anche sostituire gli elementi che la compongono.

Per l’autunno, per esempio, puoi riempirla con fiorellini bianchi, margherite gialle e piccole zucche in ceramica.