Che gli opposti si attraggano sembra essere una massima popolare più che collaudata, e nell’interior design è anche un presupposto verissimo. In questo caso, introdurre una miscela di pezzi, colori o stili antagonisti è una risorsa che genera sempre contrasto, carattere e forza estetica.
E, tra tutti i possibili opposti, il binomio bianco e nero si pone come binomio di base, un classico intramontabile con il quale è molto difficile sbagliare. Il bianco e nero trionfa in cucina e il duo vince anche in salotto. Si estende a tutta la casa e, ovviamente, arriva anche al design del bagno. Da un bagno bianco luminoso abbagliato da tocchi scuri, a un insieme nero intenso addolcito dalla chiarezza del bianco, vediamo come introdurre il binomio bianco-nero in bagno.
Come adottare il bianco e nero in bagno?
Quando si sceglie un colore nella decorazione si può optare per il total look, soprattutto in uno spazio piccolo come il bagno, dove l’utilizzo di un unico colore funziona molto bene. Puoi optare per un bagno totalmente bianco o totalmente nero, ma se vuoi un po’ più di movimento all’interno di queste tonalità classiche, giocare sul contrasto è la chiave. La soluzione più utilizzata è sfruttare il gioco del bianco e nero nelle superfici.
Molte aziende propongono grafiche in bianco e nero – con motivi geometrici, floreali, in stile cementina, ecc.– che spostano il punto di interesse sul pavimento o sulle pareti (puoi dare un’occhiata per esempio alle soluzioni di arredo per il bagno su deghi.it). Un’altra formula molto efficace è quella di scegliere due rivestimenti diversi, uno bianco e l’altro nero, e utilizzarli in rivestimenti diversi: ad esempio un bagno con piastrelle bianche e la parete della zona bagno tutta nera e viceversa, oppure un rivestimento a mezza altezza in un colore e il resto in un altro. Ma l’accostamento cromatico si può giocare anche con i wc, con il mobile sottolavabo, con i rubinetti: i rubinetti neri vanno di moda e stanno benissimo in un bagno bianco, per fare un esempio.
5 idee per arredare un bagno in bianco e nero
Il bianco e nero in bagno è l’ideale per chi è al di sopra delle mode o delle tendenze, per i più indecisi ma, soprattutto, è l’ideale per chi vuole che il proprio bagno abbia un’estetica senza tempo.
Ecco 5 idee da mettere in pratica:
- Abbinare un unico colore sia sul pavimento che sulle pareti può essere molto accattivante, soprattutto quando si introducono contrasti attraverso elementi principali di colore opposto. Ad esempio, puoi rivestire il bagno con delle piastrelle nere, per poi posizionare al centro del bagno una grande vasca bianca, rompendo con la monocromia.
- Nell’arredare il bagno in bianco e nero, non possiamo ignorare il ruolo svolto dai mobili da bagno, ausiliari e non. Possiamo variare il colore principale della stanza per introdurre mobili nel colore opposto. Decidi tu qual è la combinazione che meglio si adatta al tuo stile.
- Anche le docce sono spesso un elemento altamente personalizzabile per quanto riguarda il design del bagno in bianco e nero. Possiamo includere forme geometriche attraverso la piastrellatura o introdurre dettagli in nero, magari nei profili del box, per rompere con la monocromia del bianco.
- Il legno e l’oro sono buoni complementi al bianco e nero. Possiamo aggiungere piccoli elementi in queste tonalità per completare la decorazione del nostro bagno e ottenere risultati molto suggestivi.
- Come abbiamo visto in precedenza, i dettagli possono fare la differenza nell’arredare il nostro bagno. Ad esempio, mantenere una linea di colore in tutto il bagno e rompere con il colore opposto è una buona tecnica all’interno dello stile bianco e nero.
- Sfrutta l’estetica del marmo: le belle venature del marmo nero disegnano forme eleganti a terra e nel lavabo. Anche il rivestimento che ricopre la vasca è realizzata con questo materiale.
Se vogliamo aggiungere una maggiore varietà al nostro stile di decorazione, possiamo sviluppare la tavolozza dei colori che utilizziamo. Per quanto riguarda i bianchi, possiamo introdurre colori pastello e crema; mentre con i colori più scuri si abbinano alla perfezione tonalità ardesia o stile pietra come l’antracite.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.